Procedure di sdoganamento in Spagna

Buongiorno a tutti,

Organizzare un trasloco all'estero è un processo stressante soprattutto se implica il trasporto di effetti personali, mobili e masserizie. Le normative doganali variano a seconda del paese di immigrazione quindi è bene informarsi con cura sulle formalità da espletare per il ritiro di merci in dogana.
Potete aiutare chi sta per trasferirsi in Spagna rispondendo ad alcune domande sulle procedure di sdoganamento?

Che iter bisogna seguire per il ritiro degli effetti personali dopo l'arrivo in Spagna? Con quali Autorità ci si mette in contatto? Che documentazione produrre?

Quali sono i tempi per lo sdoganamento? Le procedure sono snelle?

A seconda del tipo di merci che avete importato in Spagna, quanto avete pagato di tasse doganali?

Vi siete affidati ai servizi di un traslocatore internazionale per il trasporto dei vostri beni in Spagna?

Grazie per il contributo!

Francesca

Non sono la persona più adatta a indicare queste procedure.
Ho fatto più volte importazioni però sempre a fini commerciali.
Per quanto riguarda gli effetti personali ritengo che il modo più corretto sia la canonica valigia da 23 chili così come  dalle normali procedure delle compagnie aeree.
Portarsi appresso "pezzi di vita" non è il modo migliore per affrontare una vita nuova anche perché non ci si deve ancorare alla nuova scelta.
Si può sempré cambiare idea e  trovare altre mete. Io sono andato dall Italia al Brasile, dopo 10 anni alle Canarie e ora dopo 5 anni, potrei cambiare ancora, con la mia bella valigia e abbandonando cose inutili e orpelli vari.
Punti di vista. 😊😊

Bravo Salva, sono d`accordo con te.E adesso dove sei?

Proprio in questo momento sono a Madeira e devo dire che l impressione è eccellente..... Chissà non sia un campanello.... Ciao!

Ciao Salva, scusami se ti ho chiesto dove sei, sto raccogliendo più informazioni possibile perché pretendo trasferirmi in Andaluzia, vivo vicino a Lugano.Conosco Madeira ma quando sono andata mi sembrava di essere in Brasile.Se hai più informazione per favore passamele. Grazie.

@ Salva55 e zelia ruch: Grazie per proseguire la vostra conversazione tramite la messaggeria privata di Expat.com :thanks:

Ciao,
noi abbiamo caricato la macchina con tutto, bici e cane compresi, e siamo venuti a palma de mallorca. O meglio il marito in macchina e io e i due figli, (12 e 14) in aereo. E' stato semplice. Comunque ci sono anche un sacco di italiani che organizzano traslochi completi in Spagna. Non so il sito ma si trova cercando su Internet.
Ciao ciao

Lo stesso ho fatto io, ho caricato la macchina e mi sono trasferita a Maiorca. Semplicissimo :-).