Viaggio esplorativo costa slovena

Ciao a tutti
ho letto alcune risposte riguardante la costa slovena, caratterizzata dal bilinguismo degli abitanti (sloveno-italiano) soprattutto lungo la costa.
Con la parola "costa" ci si riferisce proprio alle sole città che affacciano sul mare, o anche a quelle immediatamente all'interno.

Vorrei fare un viaggio esplorativo in questi luoghi per conoscere la zona, e capire se effettivamente può essere un posto dove trasferirsi, potete indicarmi dove posso vedere qualche immobile da affittare?

grazie mille

Ciao Alfox,

Ben arrivato su Expat.com e grazie della presentazione  :)

Se vuoi nella sezione del sito Immobili in Slovenia trovi il contatto di un'agenzia immobiliare, non so se possa fare al caso tuo ma segnalartela con costa nulla!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca ,
grazie per il benvenuto e per la  risposta.
Si, agenzia immobiliare (ma molto lontane dal litorale), ma anche un sito di annunci se lo conosci va bene.
Conosci questi posti della Slovenia?

Un saluto
Vik

Non conosco personalmente mi spiace.

Ciao mi chiamo Luca sono nuovo del sito io vivo a Koper da 4 anni per degli annunci immobiliari  puoi guardare su questo sito: nepremicnine.net e poi c'è un agenzia italiana che segue anche gli immobili in slovenia e li trovi su: casainslovenia.com

Ciao Luca
grazie per la risposta, mi scuso per il ritardo della risposta, ma è un periodo davvero affollato di cose.
ti posso chiedere anche altre cose in merito alla slovenia ed a Koper?

Ciao tranquillo figurati comunque certo chiedimi pure quello che ti serve!

Ciao , grazie Luca della tua disponibilità.
1)
DA quello che ho capito ti trovi a Koper cioè  Capodistria giusto? quindi in una città specifica non è una regione, giusto?
2)
Mi puoi dire come ti trovi con la lingua?
da quello che ho capito si parla bene l'italiano, giusto?

3)
per trasferirti cosa hai fatto? ti sei rivolto a qualche "ragioniere-agenzia del posto" per fare tutto il necessario?

Si capodistria è una citta fa parte della regione costiera insieme ai comuni di portorose,isola e pirano,con la lingua si non ci sono grossi problemi riesci a fare tutto con l'italiano poi chi non lo parla di solito sa almeno l'inglese ovviamente il meglio sarebbe imparare un pò di sloveno!poi per trasferirmi io mi son appoggiato ad un commercialista dovendo aprire una società mi hanno aiutato anche con residenza e tutto

Grazie Luca, ed il commercialista l'hai trovato sul posto? parla anche lui in italiano?
come pure la casa per poter fare un giro esplorativo, come hai fatto?

anche io sono per imparare la lingua del posto, però inizialmente se si può usare l'italiano, è meglio.

Ho cercato su internet ma se hai bisogno ho il contatto di chi ti può aiutare!comunque si mi sono prenotato un hotel ho preso appuntamento con la commercialista e poi ho girato un paio di agenzie immobiliari per l'appartamento!comunque si si con la lingua li non ci sono problemi con l'italiano fai tutto senza grossi problemi!

ma quindi per la primissima volta, hai prenotato in un albergo per x giorni, e poi sempre in quei giorni hai affittato casa?senza sapere come fosse in giro?

No no avevo gia girato per la slovenia per lavoro ed ero gia stato in vacanza!però alla fine si sono andato la prima volta a vedere un po di posti e agenzie poi ho deciso e sono tornato e ho fatto il contratto di affitto e tutti i documenti

ma quindi mi consigli, per un primo viaggio esplorativo, la ricerca di una casa tramite i link che mi hai inviato?

Si magari dai siti fatti un pò un idea di cosa c'è e di cosa si spende poi secondo me fatti un pò di giorni a vedere i posti e magari vedere qualche appartamento o casa insomma dipende da cosa cerchi!poi è ovvio ci vuole tempo e bisogna viverci per capire se ti piace!

ma quindi dai siti (quelli che mi hai indicato), si può già fissare qualche affitto per alcune settimane?
poi giustamente è da mettersi d'accordo con le agenzie/privati

beh un paio di settimane penso sia difficile però penso ti trovino qualche sistemazione di un paio di mesi se vuoi provare a vivere qua!poi è normale che finche non vai a vivere incun posto è impossibile capire se fa per te o no, alla fine è cosi vai a fare dei giri ma poi bisogna rischiare e andare!

ok, devo vedere cosa si riesce a trovare

cmq è facile fare socializzazione? o ci sono preconcetti?
o il fatto che parli in italiano almeno all'inizio ti limita un po'?

Non è facilissimo ma con il tempo si riesce a fare amicizia poi dipende sempre da te!comunque la gente è tranquilla poi ovvio imparando un pò di sloveno sicuro è piu semplice!

vai su [ link moderato ]    Sulla costa i prezzi sono piu' altirispetto l' entroterra

La costa e' zona bilingue, Ossia l' italiano e' lingua ufficiale. Gli affitti sono piu' cari sulla costa, a causa del poco mare (40 km di costa). Ma ti consiglierei di prendere un B&B o hotel, per capire di persona. Attenzione chesulla costa tanti proprietari affittano a residenti solo da ottobre a maggio. Io sono Roberto, di Isola d' Istria-Izola. Da sempre qua a parte un periodo trascorso in Italia.