Trasferirsi in Belgio

Ciao a tutti! Mi chiamo Sharon e vivo a Milano, con il mio ragazzo, Danilo.
Stiamo valutando l'idea di trasferirci a Charleroi, e abbiamo diverse domande da porvi, tra cui:
1) Dritte ci date per la ricerca di un alloggio? Meglio cercare sui siti o di persona? Quali siti evitare?
2) Dove è meglio trovare Lavoro? Sui siti o di persona?
3) Offerte di Lavoro in ambito Artistico?
4) Offerte di Lavoro per metalmeccanici?

In attesa delle Vostre risposte,
Vi ringrazio tanto!

Ciao, per quanto riguarda la casa qui è un po' complicato. È meglio passare dalle Agenzie anche se costa di più. Bisogna fare un censimento dello stato della casa “Etat de lieu” che verrà utilizzato anche quando uscirete, poi bisogna versare la cauzione di 3 mesi in una Banca con un conto dedicato e cointestato con il proprietario. Bisogna fare attenzione anche al Contratto per verificare tutte le condizioni tenendo conto che durano 3 anni (minimo 1 anno).
Per il lavoro provate ad iscrivervi al portale EURES europeo, vi daranno molte informazioni. Su lavori artistici o creativi, Charleroi non è il luogo migliore, per il genere Bruxelles ed Anversa offrono di più. Saluti

Ciao Sharon e Danilo!

Ho raccolto e pubblicato info per trovare casa e lavoro in Belgio (varie destinazioni) in questa sezione del sito Guida sulla vita in Belgio

Auguri per il vostro progetto  :)

Francesca
Team Expat.com