Acquisto appartamentino in algarve come investimento

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha acquistato un appartamento in Algarve vicino al mare  con l'idea di affittarlo per brevi periodi a turisti?
Conviene, oppure a parte i mesi estivi rimane vuoto?
Quanto potrebbe rendere e avete un'idea della tassazione sugli affitti.
Io opterei per un T1 vicino al mare, massima spesa intorno ai 100.000 euro, è possibile trovare qualcosa di carino?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere :)

Salve,
Anch'io sarei interessato all'idea di comperare per poi mettre l'immobile a reddito.
Dalle mie ricerche (non ancora in loco per il momento), sembra che un T2 si affitti meglio del T1. La ragione é che si puo' affittare anche alle famiglie con figli.
Ho notato pero' che nella vicina Costa da Luz (l'Algarve Spagnola) i prezzi degli appartamenti, anche nuovi, sono nettamente inferiori al Portogallo. La ragione é da ricondurre agli effetti della bolla immobiliare del 2008.
Comunque, il Portogallo resta sempre il mio paese preferito.
Idee, consigli e esperienze di altri sono le benvenute.
A presto
Gianni

si trova a quel prezzo, un T1 lo trovi e lo puoi affittare facilmente o a settimane ai turisti oppure a qualche pensionato che cerca un affitto annuale. Prova ad Armacao de Pera, Albufeira, Alvor. Annuale lo puoi affittare a circa 450/500 euro al mese. A settimana dipende dalle stagioni, luglio-agosto a 500 euro a settimana, giugno 400, settembre 400, ottobre 350.

Grazie Bruno☺,
A novembre andrò a fare un giro vediamo cosa salta fuori
Se qualcuno e' in Algarve in quel periodo ci potremmo incontrare per fare 2 chiacchiere, saremo a Porches e automuniti.
Buon pomeriggio a tutti

Ciao a tutti,

Dopo una visita esplorativa nella zona sud di Gran Canaria in cerca di un immobile da aquistare ed affittare ai turisti vorrei informarmi sull'Algarve. Vi sono pensionati Scandinavi o di altri paesi nord Europei che svernano per alcuni mesi all'anno ? Quali sono le loro preferenze in termini di località, tipo di appartamenti, durata soggiorni, etc? E' possibile affittare liberamente o vi sono vincoli come alle Canarie (obbligo di passare tramite agenzie locali che ti gestiscono i clienti) ?
Grazie per i consigli.

Un caro saluto
Gianni