Appartamento e riscaldamento

Nel rilevare che un'altra connazionale ha sollevato il problema osservo, mio malgrado, che il riscontro, di cui non mi permetto di contestare, mi lascia alquanto perplesso. Sicuramente nel Sud sarà più caldo ma quando c'è freddo "è freddo" anche in Algarve. Ho vissuto alcuni anni per ragioni di lavoro in Sicilia e posso dire che un impianto riscaldante è più che necessario. Altra esperienza discende da un'abitazione a mia disposizione insistente in Varazze (SV): non è dotata di riscaldamento. Ho dovuto far installare appositi condizionatori.
Se possibile, gradirei in proposito avere ulteriori chiarimenti, derivanti ovviamente da esperienze personali, atteso che sono in procinto di scegliere la località dove andare a risiedere, almeno come prima sistemazione. Come già cenno mi sono prefissato un budget mensile intorno a 400 euro ed osservando sul sito immobiliare portoghese "idealist" non ho trovato molte soluzioni entro tale fascia. Oltre ai dintorni di Lisbona potrebbe rientrare nelle mie mire anche la zona di Porto, se fosse più economica.  Come città mi piace molto sperando altresì  di conoscere altri connazionali con i quali condividere momenti di svago. A me, piemontese doc, piace molto giocare a bocce e a carte (scopone, pinacola tresette, burraco...). Altri sport che in gioventù praticavo sono rimasti solamente un buon ricordo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
GF

bün di Gianfranco,
mi sembra di averti già risposto nell'altro messaggio,
se vuoi avere info precise e dettagliate su Porto, i dintorni, la valle de Douro, scrivimi privatamente
città belle che possono ricordare Asti a Cuneo sono Braga e Guimaraes per es
la valle del Douro ricorda Canelli e Alba
un caro saluto da un piemontese doc (4/4)
Dario

ps sono contento, altro che bugianen, siamo in tanti, pitost Piemünt ca bugia!

Dario: simpatia e disponibilità non ti mancano. Complimenti. Ma ora dammi un aiuto per trovare casa in una località dove possa trovare non solo case dotate di impianto riscaldante, ma il calore umano trasmesso da connazionali o non per non morire di solitudine. Da piemontese a piemontese amanti del vino e della compagnia ti dico che mi farebbe piacere inserirmi in un "enclave" di persone con spirito goliardico.
Approfittando della tua esperienza e confidando sulla tua consueta e pronta attenzione ringrazio anticipatamente e auguro una buonanotte
Cum as dis an bun piemunteis: cerea neh!!!!

ciao Gianfranco,
a Porto siamo un piccolo gruppo, ma grazie all'energia dell'ex console, il Gen. Angelo Arena, ed a qualche simpatico volenteroso italiano le iniziative non mancano,
scrivimi in privato e ti mandero' la mail del club italiano a Porto, ti potrai rendere conto delle belle iniziative in corso
io non sono molto presente perché :
da piemünteis doc sono un po' schivo
appena arriva la neve filo in montagna a sciare fino a maggio
ciarea
Dario

ps
:sosad::huh::offtopic: ho visto il derby, avrei preferito non essermi abbonato a Sport Tv