Trasferimento Tunisia

Un saluto a tutto il forum. Mi chiamo Giovanni Antonio, sono nativo di Pietraperzia (EN), ma sono residente, per lavoro, da circa 20 anni in provincia di Roma esattamente a Bracciano. Ho 52 anni e dal 8 febbraio 2017 sono in pensione. Non sono mai stato in Tunisia ma  vorrei trasferirmici e tranne le informazioni raccolte qua e la sul web, non so nulla. Sto ultimando la sistemazione delle pratiche per l'ottenimento della pensione da parte dell'Inps, visto che sono un ex inpdap appartenente all'Arma dei Carabinieri e appena avrò concluso le formalità che penso non vadano oltre il mese di giugno/luglio c.a., prenderò il primo aereo in partenza da Fiumicino per Hammamet. Qualcuno ha consigli particolari da darmi? Mi trasferirò li con mia moglie e per almeno 8-9 mesi l'anno e avremmo intenzione di vivere lì e venire in Italia solo per 2-3 mesi per figlio 20enne che resterà in italia e parenti. Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio utile.

Ciao Giovanni, anche io sono interessato da tempo, e mi incuriosisce la cosa, magi se vuoi facciamo un giro esortativo assieme, sono un militare Arma anche io ho notato pensione, fai fatti sentire....Attualmente abito a Ribera Agrigento ciao.....

Buongiorno Giovanni!

Ti suggerisco di dare una letta al materiale presente sui nostri Forum Hammamet e Forum Tunisia dove trovi informazioni inserite dai nostri utenti.

Segnalo inoltre la sezione Blog in Tunisia

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Giovanni. Mi chiamo Pippo rannisi e sono di Catania. Già l'anno scorso, insieme ad un caro amico ,sono stato in Tunisia e precisamente ad Hammamet, dove il mio amico ritornataci a febbraio ,ha già affittato una casa che per il momento condivideremo ,almeno fino a quando mia moglie,  anche lei ex inpdap ( insegnante statale) andrà in pensione, l'anno prossimo ( se vorrà venire ) .
Ti volevo solo dire che se hai bisogno di informazioni, nei limiti di quello che so ,secondo la mia esperienza ,non hai che da chiedere .   Cordialmente
Pippo rannisi

buonasera Antonio,
io sono Enzo e conosco la Tunisia dagli anni '90, e' un paese bellissimo e tra l'altro gli italiani sono molto ben accolti. E' un popolo pacifico e alla mano, sono di religione mussulmana ma lasciano vivere tranquillamente i cristiani in santa pace. Penso che un consiglio tecnico ti possa far piacere, tu sei pensionato e riceverai dallo Stato Italiano, se vivi in Italia, una pensione supponiamo di €. 1.300 in quanto è' tassata molto fortemente,. Se ti trasferisci in Tunisia per sei mesi e un giorno avrai diritto iscrivendoti all'AIRE quindi come residente all'estero, alla pensione lorda che ad occhio e croce Dara' di €. 2.100 euro che la Tunisia ti tasserà al 10 % per tanto andrai a prendere circa €. 1.800 euro al mese pulite in Tunisia. Al cambio 2.100 euro sono circa 4.500 dt /dinari) se pensi che una casa di 80 mq. arredata affittata tutto l'anno compreso bollette acqua luce e telefono ti costa 1.200 dt circa 500 euro....3200 dt sono una grossa cifra in Tunisia e puoi levarti molti sfizi. Il tenore di vita in Tunisia è al 60% minore di quello italiano , certamente capirai che e' una terra molto naturale, la tecnologia c'e' le cose belle ci sono , ma il popolo tunisino vive modestamente con stipendi modesti e di conseguenza non troverai concessionarie auto vetrine e store l'unico supermercato e' Carfour, ma è caro, significa riempire il carrello alla grande con 50 euro. Meglio i mercatini rionali , ci sono cose buonissime ad un prezzo bassissimo, pesce fresco, carne buona, frutta bruttina, ma con un sapore meraviglioso. Certamente per una vita tranquilla e semplice, si vive benissimo, e' un paese che da tanta pace e tranquillità . Come sai in Italia si corre continuamente anche quando non c'e' bisogno , in Tunisia le cose si fanno con calma, il caffè' non si prende al banco ma al tavolo e si gode due ore di tranquillità.....le città sono piuttosto vicine e sono collegate dal nord al sud del paese da una bella autostrada, certamente entrando nell'entroterra o comunque in molti quartieri puoi trovare strade con buche....ma certamente senza voler sputare dove si mangia in Italia e' la stessa cosa....le strade di città' sono tremende, nelle città italiane per la loro antichità e poca manutenzione in Tunisia è perché' la Tunisia è cosi. Ti consiglio di fare due tre soste in Tunisia con tua moglie, assaporare la vita del luogo assaporare la cortesia della gente e poi trai te le tue conclusioni. Mai fare salti nel vuoto ......Tantissimi italiani pensionati si sono trasferiti in Tunisia e vivono. bene fanno amicizie italiane e tunisine, certamente come ogni parte del mondo ci sono i furbi, ma sarai te attento a frequentare la gente amichevole e simpatica. La delinquenza è sporadica, non esiste uno stato di criminalità conclamato come in Italia fenomeno aggravato dagli immigranti zingari stranieri dell'est, in Tunisia la polizia tiene sotto controllo tutto sopra ogni cosa per il turismo che e' la loro prima risorsa economica. Ti auguro buona fortuna in quanto anche io sto facendo questo passo saluti alla tua famiglia

Grazie mille per il tuo breve ma esaustivo resoconto....

Grazie Giuseppe.... sto organizzandomi con un amico che conosce gia la Tunisia per venire giu verso i primi di maggio. comunque se avrò bisogno ti terrò presente. Grazie.

ciao Nino... io a maggio andrò in Tunisia con un amico che già è stato giù per affari.... comunque ti farò sapere.... in merito

Grazie Enzo! Anch'io mi sto preparando!

per tutti quelli che hanno maturato l'idea del trasferimento e che prossimamente verranno in Tunisia, avete già deciso la località? Quale?

Buonasera,
io ho optato per Hammamed logisticamente mi e' molto comoda.

Bravissima, io ho già preso appuntamento per il trasloco dei mobili, ho preparato tutto ...orami e' questione di uno due mesi ...in che località andrai? io Hammamamed.......logisticamnte la trovo estremamente comoda e bella, ma poi a dire, tutta la Tunisia e' bella....auguroni !!!

La stessa cosa feci io ,  dopo aver trascorso una settimana di "ossetvazione" a fine novembre 16,     e dopo circa 3 mesi di residenza...... debbo constatare di aver optato x il luogo giusto x me, (ovviamente tutte rispettabilissime le scelte degli altri utenti di questo bel forum ), un plauso anche alla Neonata

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *inserisci gratuitamente contatto qui Associazioni ad Hammamet

Salve a tutti .Rispondo un po' a tutti coloro che stanno preparandosi a trasferirsi  in tunisia. Ebbene ,anch'io ci sto pensando e ,insieme ad un amico ,anch'egli di Catania, abbiamo già preso in affitto una casa ad Hammamet . Niente di che, ma per ora è sufficiente, dal momento che siamo solo in due e al momento le nostri mogli non ci raggiungeranno. Sono solo due camere da letto con soggiorno, cucina e un bel bagno abbastanza grande con due lavabi. La zona ci è sembrata abbastanza tranquilla ,almeno a detta anche delle persone che abbiamo conosciuto in loco .  Spero che quando verremo ( ancora non abbiamo deciso la data ,a causa di impegni improcastinabili) possiamo incontrarci ad Hammamet ,almeno con coloro che si sono o stanno per trasferirsi ad Hammamet , particolare con Pietrarelli , Psiche , o Enrico E. ,così da poter formare una bella comitiva e non sentire affatto la mancanza della nostra " cara " ( in tutti i sensi ) Italia . A presto risentirci

Certo, mi farebbe molto piacere! Posso chiederti intorno a quanti dinari si aggira l'affitto? E' un appartamento in una palazzina?O un residence?

Trattasi di palazzina con 4 appartamenti, zona centrale Hammamet , costo 500 dinari ,ti rispondo perché mi sono interessata per l'appartamento

Ciao Teresa. Io lo so che sei stata tu a farci affittare l'appartamento a me e a Franco. Solo che io,dato che non c'ero, non so nemmeno dove si trova e neanche i disimpegni , né  la grandezza (mq). Tutto qui. Era solo per rispondere all'amica  Psiche che chiedeva notizie . 
Spero di vederci quanto prima . Con Franco stiamo organizzando il viaggio cercando di far coincidere i tempi. A presto

:):top: Buongiorno a tutti!!!!!!!!!!!!!! Come state,cari amici  del forum ? Oggi vorrei esprimere a tutti voi i miei più sinceri,affettuosi  e disinteressati auguri di BUONA PASQUA ,sperando di trovarvi in buona salute e con la vostra grande gioia di vivere,quando ,spero prestissimo,verrò a trovarvi . Nel frattempo godetevi il meritato riposo in compagnia dei vostri amici e parenti . A U G U R I   
                                                                        pippo rannisi
:):top::heart:

Caro Giuseppe, Buona Pasqua anche a te e a tutti gli amici del forum :cheers:

Vorrei provare  conoscere il posto!!non hai un posto letto anche per me ,ovviamente pagando  la mia parte. X una settimana o due  partire i subito  altrimenti non mi decido mai ,grazie se mi rispondete  sono sposato ma, parto da solo

Caro Giorgioarvi ,buogiorno Ti do del  tu (penso che su per giu siamo coetanei ) ,mi ha fatto molto piacere ricevere la tua missiva. Purtroppo ti devo dire che la casa  l'ho affittata insieme ad un mio carissimo amico ed ha due stanze. Comunque non devi avere timore ad andare ad Hammamet anche perché è una città piena di italiani  e non ti sarà difficile trovare un alloggio . Comunque ,se vuoi , ci possiamo tenere in contatto e quando sarai ad Hammamet ,ci possiamo incontrare . Noi ,anche se non abbiamo ancora stabilito una data certa, pensiamo di partire verso Maggio. Se ha bisogno altri informazioni, a disposizione.            Cordialmente

                                                               pippo rannisi
P.S. meglio scrivere nella posta privata (disegno a forma di busta in alto a destra. Eventualmente mi puoi aggiungere tra i tuoi contatti