Lavoro

Ciao a tutti!Cosa devo fare per lavorare li?Con chi devo parlare?Sono infermiere e lavoro da 8 anni in Italia.Voglio lavorare a Karlskrona dove vive anche il mio cugino..Grazie!Bobby31

Ciao bobby31,

Per prima cosa se vorrai lavorare come infermiere e quindi a contatto con il pubblico devi saper parlare la lingua locale o l'inglese - però non saprei dirti quanto l'inglese possa essere suffciente.
Secondo mettiti in contatto con cliniche locali per chiedere se impiegano personale straniero con le tue competenze e che steps devi compiere per essere assunto.

Cordialmente,

Francesca

Ciao, per lavorare in Svezia devi possedere il codice fiscale locale (personnummer) che si richiede all'agenzia delle entrate svedesi: www.Sketteverket.se La procedura e' piuttosto rapida se sei gia' domiciliato in Svezia ed hai un contratto di lavoro subordinato della durata minima di 1 anno da presentare al momento della richiesta. In mancanza di questi requisiti ottenere il personnummer diventa un'impresa a dir poco impossibile non solo per i cittadini extra UE ma anche per quelli comunitari. Se sei in cerca di lavoro dall'estero puoi provare a registrare il tuo CV sul sito locale Arbetsförmedlingen.se  sebbene credo ti richiedereanno il personnummer anche per questa semplice operazione. Mi permetto di suggerirti  inoltre di imparare almeno un po' di svedese se pensi seriamente di trasferirti qui, a meno che tu non lo parli gia'. Nel settore pubblico (anche quello sanitario) l'inglese non e' sufficiente per lavorare. Per aumentare le tue chances di farti scegliere e ricevere una proposta di lavoro dall'estero sarebbe anche utile  verificare a cosa corrispondono i tuoi titoli ed accertarti che siano riconosciuti in Svezia. Molto spesso infatti bisogna parificarli, tornando a studiare. Per farti un esempio: ho conosciuto avvocati, dentisti, insegnanti che pur avendo molti anni di esperienza lavorativa alle spalle hanno dovuto reiscriversi all'universita' ed ottenere l'abilitazione al loro ruolo prima di poter inserirsi professionalmente in Svezia.

Saluti

I.