Aiuto trasferimento a Stoccarda

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum.. Mi chiamo Pasquale e vengo da una piccola frazione della Campania, da molto tempo ho la fissa di trasferirmi in Germania precisamente a Stoccarda.  Volevo qualche consiglio su come muovere i primi passi.. Quasi 3 anni fa mi sono diplomato, ho tanta voglia di lavorare ma qui dove sto io, non c'è nulla da fare. A Stoccarda avrei qualche possibilità? Premesso che sto studiando da casa il tedesco.. Vorrei partire quest'estate, cosa mi consigliate? Grazie a chi risponderà...
p.s. Vi prego aiutatemi, sto uscendo pazzo, non c'è la faccio più a stare in Italia :(

Ciao padquale ti capisco benissimo io sono  cittadino italiano origini Marocco spostato con mia moglie Germania ti consiglio stottcarda non  si guadagna un c* ma anche quale sono qualificati altri comonque tutta Germania ci sopravivere ma non altro buca lupo fratello

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *oscurato

Grazie, avevo scelto Stoccarda perchè facendo qualche ricerca mi escono più possibilità di lavoro.. Spero di riuscire a trovare qualcosa,qui in Italia la situazione è critica..

Ciao Pasquale;non conosco Stoccarda abitando a Nord di Brema.
Pero' un consiglio te lo posso dare:studia tedesco,e quando ti sembra di incominciare a ingranare studia ancora di piu',perche' quando poi arrivi qua' e gli autoctoni aprono bocca, sono  uccelli per diabetici ( c..zi amari )
Con qualche ricerca intendi forse fatte in Internet ? Nel qual caso puoi dimenticartele,purtroppo.
Nel web ci sono sempre mille posti di lavoro che ti aspettano,poi pero' quasi mai corrispondono al vero.

Hai ragione, ho inviato centinai di curriculum tutti senza risposta (anche in tedesco) ho cominciato a capire che sono truffe... Sto studiando già il tedesco (le basi) io voglio andare all'estero perchè dove abito io ( Sud Italia) tempestato dalla crisi... Credi che migliorando la lingua e affidandomi agli uffici di collocamento tedeschi avrei qualche possibilità?

Buoun coraggio

Grazie..

Ciao Pasquale, sarebbe utile sapere in cosa ti sei diplomato se gia incominci a parlare il tedesco penso che per un ragazzo giovane con buona voglia di lavorare non ci siano problemi , la cosa importante e trovare un alloggio anche un posto letto dove poter fare l`Anmeldung questo e il primo passo senza Anmeldung non puoi fare niente , avere un po di soldini per i primi tempi affitto, mangiare insoma poterti muovere una volta che hai l´Anmeldung ti iscrivi all´Arbeitsamt in cerca di lavoro e trovare anche in proprio online un lavoretto in gastronomia almeno all´inizio poi una zona o un altra zona penso che non sia un problema , a me no che non abbia qualche amico o parente a stoccarda. fammi sapere
ciao

Ciao Albanico, purtroppo il mio diploma è di un semplice istituto professionale, ma per problemi non ho potuto finirlo quindi è solo una qualifica di terzo superiore. Per un pò di tempo ho lavorato nella ristorazione come barista... Poi e fallita l'attività. Sono due anni che invio curriculum a mezzo mondo, ma non ho mai avuto risposta. All'inizio volevo andare in Svizzera, ma ho capito che è impossibile (Visto, costo della vita ecc) Quindi ho pensato alla Germania, vedendo varie offerte ho capito che devo orientarmi nel baden -wurttemberg ( bassa disoccupazione, fabbriche, più probabilità di lavorare) Non ho parenti quindi parto da solo, all'inizio volevo un'appartamento condiviso, credi che ho qualche possibilità di trovare lavoro anche come operaio, commesso ecc?  comunque mi andrebbe bene qualsiasi cosa non ho pretese. Non ho fondi economici, studio con le app, e con un libro comprato in edicola, studio più di tre 3 ore al giorno, ci credo con tutto me stesso.. Vorrei cambiare la mia vita, stare bene, lavorare, costruirmi un futuro, tutto quello che l' Italia non mi permette di fare.. Grazie se mi risponderai.

Ciao Pako96 mi interessava sapere che tipo di diploma o qualifica hai conseguito es aberghiero piuttosto che tecnico tipo meccanico o altro , a che livello di tedesco sei e molto importante districarsi con la lingua anche l´inglese ma meglio il tedesco, quando invii il curriculum e´ molto importante scrivere le tue qualifiche o esperienze lavorative relative al tipo di lavoro che stai cercando es: se cerchi un lavoro di falegname e´inutile che tu li scriva che hai avuto esperienza come barista, poi visto che lo invii ad aziende tedesche meglio che sia redatto in lingua tedesca, all´inizio ti consiglio un app condiviso o una WG = Wohnungsgemeinschaft sono app dove vivono 3-4-5 ragazzi ognuno ha la sua stanza , bagno,cucina e salotto in comune si spende di meno ma ti servira sempre una cauzione ed il primo mese anticipato ,2-3 mesi come cauzione un po di soldini ti serviranno ma non mandare soldi in nessun caso alla cieca devi vedere la stanza devi avere il contratto con le chiavi in mano  allora dai i soldi , se trovi qualcosa che ti interessa in internet  mi puoi mandare il link anche in priv,( * ) molto inportante farti l´Anmeldung e poi per iniziare ti consiglio di trovare un lavoro presso la gastronomia italiana ma se ti districhi con il tedesco e l´inglese meglio in quella tedesca , il salario minimo per legge in Germania e di 8,84 € all´ora lordo con i tedeschi non ci sono problemi ma con gli italiani bisogna stare attenti ci sono gli onesti ma anche molti disonesti che cercano di sfruttarti e magari non assicurarti o assicurarti per 2 ore al giorno ma tu ne lavori 8 / 12 quindi non dimenticare la paga legale e´quella che ti hoscritto sopra e non possono pagarti meno di quella tariffa e se trovi un lavoro segnati sempre le ore che fai, se sei volenteroso penso che il lavoro lo troverai pero´non dimenticare il tuo Ziel (obbietivo) .
ciao

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy, usa la messageria privata per comunicare email

Grazie mille sei gentilissimo, appena trovo un wg ti invio il link, cosi mi consigli se affidabile o meno, grazie ancora...