Proroga visto

Buongiorno, se voglio prorogare il visto del Qatar (l'ho già prorogato una volta) devo lasciare per forza il paese giusto? Ma posso ad esempio andare per 1 giorno a Dubai poi ritornare o non mi è  possibile. Avevo pensato anche di entrare in Arabia Saudita ma è difficile ottenere il visto. Grazie

Ciao Sara1988,

Si tratta di visto turistico giusto?

Ti riporto quanto scritto sul sito della Farnesina Viaggiare Sicura nella scheda paese del Qatar:

Visto d'ingresso:
Per i cittadini italiani è possibile ottenere il visto turistico (con validita' massima di un mese) direttamente all'arrivo in aeroporto pagandolo esclusivamente con carta di credito VISA o Mastercard.
Si ricorda tuttavia che la decisione sulla concessione del visto all'arrivo spetta all'addetto che controlla il passaporto all'arrivo. Vi sono stati sporadici casi di respingimento (che è appellabile presso l'Ambasciata del Qatar in Italia), soprattutto riferiti ad assenza di motivazioni sul soggiorno oppure alla pratica elusiva del permesso di residenza, che consiste nel recarsi una volta al mese fuori dal Paese e rientrare in Qatar dopo poche ore.
Si consiglia pertanto di avere con sé eventuali prenotazioni alberghiere o titoli di soggiorno e biglietti di rientro, nonché, se l'intenzione è quella di permanere di fatto in Qatar con ripetute uscite ed ingressi, di considerare l'acquisizione del permesso di residenza.

Un saluto,

Francesca

Allora io il visto l'ho pagato in aeroporto. Mi hanno chiesto il motivo del soggiorno e io ho detto che sono venuta a trovare mio marito. Ho fornito loro l'indirizzo di residenza di mio marito e basta. Il visto aveva una durata di 1 mese poi una volta scaduto l'ho rinnovato e ho ottenuto un'altro mese. Ora che sta per scadermi il visto volevo in qualche modo uscire dal paese per poi rientrare.
Pensavo di fermarmi ancora per qualche settimana e rientrare in Italia insieme a mio marito.

A livello legale sinceramente non so come funzioni...fai un tentativo chiamando la rappresentanza consolare/ambasciata a Doha, anche se la questione non è prettamente di loro compentenza magari 1) possono consigliarti sul da farsi oppure 2) darti un contatto telefonico di un ufficio dedicato da chiamare.
Prova anche questa via, tentar non nuoce...

Proverò  a fare come mi hai detto
Grazie mille