Lavoro in Qatar

sono un medico dentista, ho inviato il mio curriculum dopo aver ricevuto una mail  non da fonti a me note. ho ricevuto una proposta di lavoro ottimamente pagata da una clinica a doha come faccio per sapere se non è una truffa ( fisching) ?

Buongiorno Rocad,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Una clinica di Doha ti ha inviato una mail non richiesta chiedendoti di inviare il cv? Già strano così, a meno che io non abbia mal interpretato il tuo messaggio.

Ad ogni modo, procedi con: fare una ricerca sul web per controllare che la clinica esista veramente. Verificare che l'indirizzo email da cui hai ricevuto la mail sia professionale (solitamente l'indirizzo di contatto che compare sul sito web dovrebbe essere lo stesso del mittente che ti ha inviato la mail). Verificare che il testo della mail sia scritto in modo corretto e senza errori di ortografia.

Inizia da questi tre punti e facci sapere.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Dalle ricerche effettuate la cliniche esistono, o almeno sembrerebbe,  l'indirizzo mail corrisponde e le mail sono scritte in inglese corretto. Alla mia domanda di dove avessero trovato il mio nome hanno risposto: dall'elenco nazionale dei Medici.

Grazie per l'aggiornamento.
Ovviamente spero che sia un'offerta veritiera anche perchè sarebbe una proposta allettante!

Io, per non saper nè leggere nè scrivere, ho fatto una ricerca web per poter accedere all'elenco dell'ordine dei medici italiani ma devi inserire nome/cognome/regione del professionista che stai cercando. Quindi come hanno fatto loro a trovarti?
A meno che non ci sia un altro elenco accessibile dal web del quale non sono a conoscenza.

Fammi sapere, sono curiosa a questo punto di capire...

:cheers:

Sinceramente non lo so comunque chiederò al mio ordine professionale, ho ricevuto un’altra loro mail in risposta alla mia richiesta di parametri economici e richiedendo anche una copia conforme del contratto di lavoro. Hanno solo risposto sul parametro economico dicendomi che il resto lo vedrei sul posto. Secondo voi cosa potrei rischiare accettando il loro invito ad andare sul posto ( mi hanno anche detto che il viaggio e  l’alloggio mi verrebbero rimborsati ), siete a conoscenza di eventuali raggiri truffe o altro avvenuti in quelle zone ed eventuali modalità?

Per viaggio e alloggio ci pensi tu o ti hanno chiesto di inviare loro dei soldi?
Eventuale inviami il nome della clinica per PM che controllo per quello che posso. In due è meglio che da soli  ;)

MI hanno detto che mi organizzano loro il viaggio poi mi rimborsano dei soldi ma ancora non ho detto se vado. Nel frattempo ho trovato la mail della clinica alla quale ho richiesto informazioni sulla veridicità della richiesta ricevuta. Poi ti faccio sapere, che ne pensi?

La procedura che ti hanno indicato potrebbe essere un loro modo di operare, ci sta. Però più di questo, senza qualche contatto alla mano da verificare, non saprei cosa dirti. Ma se stai facendo le dovute verifiche, riuscirai a capire se si tratta di un fake o di un'offerta in piena regola.

Si tratta dell’ Al Jazeera Medical Center ho una settimana fa provato a scrivergli per mail ma non mi hanno risposto

Ciao Rocad, l'indirizzo mail con il quale comunichi è [email protected]?

Ciao Francesca, l’indirizzo con il quale mi hanno cercato e comunico è: [email protected] , ho poi scritto alla mail del Centro che risulta online per chiarimenti, alla quale non ho ricevuto risposta, che è : [email protected]

[email protected] non è l'indirizzo corretto della clinica, e il fatto che dopo aver scritto alla mail ufficiale non ti hanno risposto potrebbe (dico potrebbe perchè è solo una mia opinione personale, potrei aver ragione come torto) far sorgere qualche dubbio.

Hai consultato la pagina web della clinica, hanno una sezione dedicata al lavoro, da cui il candidato invia una candidatura spontanea e cv. Non il contrario come successo nel tuo caso.

Ti sarai fatto un'opinione in merito, cosa ne pensi di questa offerta?

La domanda che mi faccio è nell’eventualità di una fake, molto probabile,  a che pro lo fanno?

Se è un  tentativo di frode, ad un certo del processo di assunzione, molto probabilmente ti chiedono dati personali o soldi. Ovvio che viene fatto nel modo più sottile possibile, in modo che te ne accorgi il più tardi possibile.

Nuova discussione