Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Vivere in Qatar da pensionato

Francesca

Buogiorno a tutti,

Se siete pensionati in Qatar raccontateci la vostra esperienza!

Quali sono i motivi che vi hanno portato a preferire il Qatar su altre destinazioni: clima, costo della vita, regime fiscale agevolato?

Quali sono le formalità burocratiche da espletare per il trasferimento della pensione? Vi siete avvalsi dei servizi di un’agenzia specializzata o avete fatto da soli?

Altro punto importante su cui concentrarsi è il sistema sanitario in Qatar: com’è strutturato, che qualità di servizi eroga ed in che misura potete avvalervene?

Quali consigli potete dare ai futuri pensionati per meglio organizzare il loro trasferimento?

Grazie mille per il contributo,

Francesca

Vedi anche

Formalità per l'ingresso in QatarConsulenti finanziari in QatarConsulenti in immigrazione in QatarCosto della vita in Qatar nel 2024Sono un medico dentista specializzato! Come posso lavorare in QatarInformazioni per lavorare in QatarInvestire in Qatar
Maxconte

Salve,

sto valutando l'idea di trasferirmi a Doha in Qatar.

Siamo pensionati sia io che mia moglie  e ci sarebbe utile per decidere sapere se seguitiamo a pagare le "tasse" in Italia esclusivamente sulle pensioni.

Grazie

Massimo

Francesca

@Maxconte Buongiorno Massimo e benvenuto! Nel Qatar non ci sono tasse sui redditi personaliquindi se vi stabilite a Doha non dovrete versare imposte locali sulla pensione. Le pensioni italiane restano comunque soggette alla tassazione in Italia, perché tra Italia e Qatar non esiste una convenzione per evitare la doppia imposizione. In pratica, la pensione continuerà a essere erogata dall’Italia già al netto delle imposte, esattamente come ora, e non dovrete fare ulteriori dichiarazioni fiscali in Qatar. Per sicurezza, vi consiglio di dare un’occhiata al sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it/portale/) sezione Fiscalità internazionale – Pensioni estere, oppure di sentire un consulente fiscale specializzato in pensioni all’estero che può aiutarvi a verificare la vostra situazione specifica e valutare eventuali vantaggi o adempimenti legati al trasferimento.

Un saluto e auguro per il vostro progetto, a disposizione se vi servono altre informazioni 😊

Francesca

Team Expat.com

Maxconte

Grazie

Sarò  a Doha i primi di dicembre  per oltre un mese.

Mi metterò  in contatto per saperne di più  sulla comunità italiana.

Se hai sei riferimenti  sono graditi.

Di nuovo grazie e buona giornata

Massimo