Espatriare in qatar con animali da compagnia

Salve, a breve mi trasferirò in Qatar, volevo sapere cosa devo fare per portare con me il cane e il gatto.
Se qualcuno lo avesse già fatto e conoscesse la prassi ...
Grazie saluti

Salve Simo79,

benvenuta su Expat.com! :)

In attesa che altri utenti del sito condividano qualche informazione utile, ho fatto una breve ricerca e quello che ho trovato è che per poter entrare nel Paese i cani devono essere vaccinati contro la rabbia, il cimurro (vaccinazioni di routine più antirabbica) e devono avere un permesso di ingresso valido.

Spero possa essere un punto di partenza,

Un saluto

Francesca

Sono riuscita a portare sia il cane che il gatto in Qatar, chiunque fosse interessato a portare animali da compagnia con se, dovrebbe sapere che deve essere rilasciato un foglio del dipartimento della clinica veterinaria del Qatar per poter accedere.
Personalmente ho avuto "fortuna" poiché nonostante aver cercato di informarmi in tutti i modi, dall'Italia mi hanno dato l'ok ma arrivata all'aeroporto di Doha mi hanno fermata 1 h. Ad aspetare il veterinario perché non avevo questo benedetto foglio, ma poi hanno deciso di farci passare lo stesso perché il veterinario aveva avuto un contrattempo.
Ecco questo è il Qatar...dipende sempre e tutto dall'impiegato che trovi.

Grazie mille Simo79 per averci fatto sapere! ;)

Ciao. Io sto cercando informazioni sulla possibilità di portare cani a doha. Io ne ho 5!!!! Qui quando ne parlo tutti storcono il naso perché diono non essere ben accetti. Tu che cosa mi dici? Vivi in un compound? So che non tutti accettano cani. Se puoi darmi delle info in merito te ne sarei immensamente grata.
Grazie

Non so se con quel caldo staranno bene..  In genere alla ASL hanno dei certificati idonei al trasporto di animali all'estero.

buongiorno
ho letto che sei riuscita a trasferirti con i toi animali a doha. io dovrei portarci 2 gatti . volevo sapere ulteriori informazioni, dove mi devo rivolgere e se devo far mettere microcip, passaporto, e la qquarantena. poi come si sistemano in viaggio, scusami per le domande, ma ci terrei molto a portarle con me ..grazie mille

Ciao Simo79!
Forse presto dovrò trasferirmi in Qatar e la mia Shpynx (una gatta) verrà ovviamente con me. Mi fai capire meglio questa cosa del certificato del veterinario, per favore? E' un certificato che ti fanno una volta arrivata a destinazione? Ma è valido anche per chi si ferma di più che per una sosta turistica?

Grazie infinite, e mi auguro che tutto ti proceda alla grande laggiù nel Middle East!
Alessandra

ciao  a tutti...sto cercando lavoro in qatar assieme al mio ragazzo.. vogliamo portare con noi il mio gatto.. stiamo raccogliendo più info possibili.. so che serve fare il vaccino x la rabbia, mettere microchip.. serve il certificato di salute e un permesso di espatrio dal ministero.. un permesso anche da parte dello sponsor...vi risulta? serve x caso anche il passaporto x il gatto? altri documenti? c é la quarantena? sono in preda al panico perché io voglio portarlo con me ma trovo un sacco di intoppi...aiutatemi... grazie.. chiaritemi le idee

Sì, serve tutto questo. Se vai da un veterinario (informato) ti saprà dire tutta la profilassi da fare. Mi pare però che il passaporto, dove vengono annotate le vaccinazioni fatte, lo rilascio solo le ASL vetrina rie. Cerca quella più vicina a casa tua e recati direttamente lì, fanno tutto. Magari chiamalo prima. In ogni caso per il Qatar non è semplicissimo: quando chiesi io a maggio scorso, mi dissero che la richiesta può essere avanzata solo in loco, ossia in Qatar, a Doha, presso il ministero dell'agricoltura e degli animali. Anche in questo caso, cm, ti conviene chiamare l'ambasciata del Qatar a Roma, e/o visitare il loro sito. Lì sapranno dirti tutto. Un abbraccio e in bocca al lupo. Fammi sapere se vi trasferite, io sono già qui! http://www.qatarembassy.it/eng/ie/consolate.html

Mi date una dritta su come trasportare i miei due gatti e il mio cane, in Quatar? Le compagnie aeree accettano gli animali? E' obbligatorio il micro chip anche per i gatti?
Grazie

Mari

Microchip e passaporto aggiornato per tutti gli animali.
In Qatar il problema è che la richiesta di entrata deve essere presentata in loco, ossia in Qatar presso il ministero dell'Agricoltura e degli animali, il che vuol dire che o tu, o qualcuno deve farlo per te.
Ti consiglio caldamente di rivolgerti comunque all'ambasciata del Qatar a Roma. Chiamali o vai di persona se ne hai la possibilità e fatti dire tutto per bene.

Grazie per le informazioni, mi attivo subito. 😀