Animali domestici in Belgio

Ciao a tutti,

Se siete amanti degli animali e vivete in Belgio con il vostro amico a quattro zampe, condividete la vostra esperienza!

Che animale avete e che procedura avete seguito per il suo trasferimento? Le formalità d'ingresso in Belgio sono complesse? Ci sono delle specie proibite?

Esistono strutture in loco dove si possono adottare animali abbandonati? Avete optato per questa soluzione?
Che rapporto c'è tra Belgi e animali domestici?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Vivo a Bruxelles da luglio 2016 con la mia famiglia e i miei due gatti. Ci siamo trasferiti tutti insieme da Tallinn. Per loro il viaggio è stato faticoso ma l'hanno superato bene e ora vivono felici nel loro nuovo appartamento. Abbiamo trovato vicino a casa una veterinaria bravissima e gentilissima.
Per entrare in Belgio un animale domestico deve avere il passaporto europeo, il chip e la vaccinazione antirabbica valida. La polizia richeide anche un certificato di buona salute non più vecchio di un giorno. Se si viaggia nell'area di Schengen, le formalità verranno sbrigate all'aeroporto di partenza. All'arrivo nessuno ci ha chiesto niente.
In generale penso che il belgi amino gli animali.