Help! cerco aiuto e info su Bali!

Buonasera,mi sono appena iscritta al forum,e ho curiosato un pò tra le varie discussioni..
avrei un paio di domande da farvi..
1) ho letto che per vivere discretamente "bastano" intorno ai 1000 euro al mese..giusto?
2) i locali..la gente del posto,non è ostile..come si comporta con i "nuovi arrivati"?
3) mi hanno sconsigliato di vedere casa a Denpasar..e premettendo che non guido..qualcuno mi ha consigliato per i primi tempi un homestay a sanur o canggu..che ne dite?
4) per quanto concerne il lavoro..nota dolente!siccome le carte che mettono in regola uno straniero costano un bel pò,non si troverà facilmente..o sbaglio?

Grazie mille!!

Ciao MachaBrancaccio,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Secondo me la cosa migliore è quella di andare li come turista con un visa on arrival che si fa in aeroporto all'arrivo, se non sbaglio, è gratuito e dura 30 giorni (verifica comunque questa cosa presso l'Ambasciata).
Durante il periodo di soggiorno avrai modo di saggiare la realtà locale per renderti conto di costo della vita, usi e costumi della gente locale ecc...

Auguri per il tuo progetto,

Francesca

Ciao Brancaccio
1)con 1000 euro pari a circa 15 milioni di rp, tenendo conto che un kost  decente ti viene sui 3-3.5 juta( juta=milioni)pari a circa 200 euro con gli altri 800 campi discretamente, dipende dalle tue esigenze, io mangio indo in warung con 60000 rupie al giorno(cambio oggi 10 euro=146000 rupie),certo se pretendi di andare in un ristorante italiano spendi circa il doppio( dipende cosa mangi)
2)indonesiani ostili, scusa dove l hai letto?hanno molti difetti, cercare di spennarti soldi, troppo orgogliosi etc, ma certo non ostili, anzi quando dici che sei italiano ti trattano con un occhio di riguardo
3)io non so chi ti consiglia, ma a denpasar c e un quartiere "molto in",certo non hai il mare vicino, ma proprio a denpasar ci sono i prezzi piu bassi dell' isola, ci sono dei bei ristoranti e warung a non finire, dipende sempre da cosa cerchi.Cerchi il mare e non guidi?non andare li nel centro di denpasar, ma tieni conto che denpasar confina con sanur in ogni caso se non guidi e non hai voglia di camminare molto, ti devi trovare un posto vicino al mare, ma in questo caso giustamente i prezzi salgono di molto
4)lavoro, senza la kitas work non puoi lavorare legalmente, ma probabile che se ti adegui a fare il muratore a 1,5 juta mese lo trovi, ma a questo punto meglio stare nella tua italia

ciao se ti serve altro chiedi

Ciao Macha, volutamente evito di rispondere alla tua domanda sulla possibilità di trovare lavoro, la questione è molto complessa!se ho ben capito non usi o non vuoi usare la moto! Ti rimangono poche scelte, per fare un esempio, ad Ubud, puoi farne a meno, se ti piace camminare hai tutto percorrendo le 3 vie principali! Se poi vuoi fare qualche "puntatina"a mare, puoi usare i mezzi della Perama, la trovi in internet!A Ubud hai molta scelta riguardo gli alloggi che costano mediamente intorno ai 3milioni di rp al mese (escludendo ville con piscina).Un'altro argomento , molto soggettivo, è il comportamento della gente "locale", che non sono ostili ma indifferenti a tutto tranne che per il denaro! Parlando di denaro le tue 1000€ ti bastano sicuramente per pagare un affitto e per diciamo "sfamarti", escluse le spese di agenzie per pratiche e spostamenti vari! Fai una polizza viaggi in italia prima di partire!
Ciao a presto

1) noi siamo in 3. 2 italiani ed una locale e paghiamo 2.5 di affitto con luce e acqua compresa, cibo 2.5 al mese (cucina casalinga indonesiana e qualche volta italiana e mangio veramente bene) comprensivo anche si sapone detergenti etc etc. Aggiungi a questo benzina per motorini, sigarette,  viaggio di uscita ogni 6 mesi, estensioni visa e quant'altro di burocrazia per stare in Indonesia. .. mediamente al mese andiamo sui 9.5 milioni. 650€.
2) ostili? Per il momento nn ti azzannano. :) scherzo. Devi imparare le loro regole. Come comportarti con loro. Impara a parlare qualcosa tipo i numeri, sorridi sempre, voce pacata, quando dai qualcosa tipo i soldi sempre con 2 mani ( anche se quest'ultimo vale per tutta l'Asia )
3) io ci vivevo in denpasar.... ma guarda... come prezzi è  relativo. Dipende cosa cerchi e come lo vuoi e qunta fortuna hai. So che a sanur affittavano un monolocale per 2.5 milioni tutto arredato per esempio. 
4) in teoria devi avere la kitas per lavorare.... ma poi l'unico lavoro che potresti fare sarebbe la manager perché per legge ti devono dare 5 milioni al mese. Poi ci sono italiani che si prendono 4/5000 € al mese come manager qua :)

ciao a tutti!
Il consiglio che do a te e' lo stesso che do a tutti da tanti anni:Se ti piacerebbe trasferirti a Bali devi considerare che prima dovresti viverci per un bel po...senza lavorare.Poi,se sarai sicura della tua scelta potrai pensare seriamente a come trasferirti definitivamente,dove ( in che citta) stare in Bali e cosa fare.
A mio avviso chi pensa di trasferirsi a Bali dovrebbe considerare un badget di minimo 10.000 euro per uso vacanza 6 mesi nell'isola degli Dei. Questa e' la cifra da spendere (a mio avviso) potremmo dire ad uso investimento per il tuo futuro.Cifra che dovresti calcolre di sacrificare se tu cambiassi idea e tornare in Italia.
N.B sconsiglio altamente di pensare di trasferirti senza sapere usare uno scuter,fai delle guide,fatti aiutare da amici che lo guidano....ma impara a guidarlo perche' altrimenti sara' tutto piu dificile qua a Bali.La patente non e' indispensabile qua Bali per ora ,gran parte di residenti e turisti girano senza patente:le multe non sono elevate (10 € circa) e per le leggi culturali dei Balinesi se ti dovessi trovare coinvolta in un incidente passerai dalla parte del torto anche se hai la patente perche' non sei nativa del posto....
Un domani se ti trasferirari definitivamente e avrai un lavoro in regola,sara' possibile fare una patente legale a Bali annuale( o secondo la durata del tuo visto lavoro)con circa 30€.
Ritornando alla prima parte dove consiglio un badget di 10.000€  per 6 mesi di sicuro ci saranno dei buuuhhh! da altri iscritti ,chi vive con 2.000€e chi con 1.000€ al mese,chi mangia nei warung e chi in ristorante o a casa,affitti e citta' differenti a Bali,trasporti con mototaxy locali...dipende da te se vuoi ascoltare il mio consiglio o altri....
Questo e' un badget che ti serve per adatarti,per risolvere alcuni problemi che ti si possono creare,e se alla fine alla grande riuscirai a spendere le 1.000€ al mese tanto meglio...
Io mi sono trasferito quasi 8 anni fa per vivere a Bali,ho vissuto 6 mesi in legian e poi mi sono spostato per 18 mesi in Lombok dove ho lavorato,poi sono ritornato in Legian per 5 anni a 80 metri dal mare,ed ora vivo a Denpasar,nella capitale,dove mi trovo benissimo e meglio delle turistiche are.Ubud?ci vado parecchie volte per starci in giornata o al massimo un paio di giorni,bellissima...e' la vera Bali ci vado solo quando devo rilassarmi da qualche periodo di stress,magica!Ma non mi trasferirei mai la....
Il contatto con la gente del posto,il paese dove vivere,adattarsi a mangiare in un warung dove vedi il ratto che praticamente vive in cucina,lo sporco intorno,il caffe fatto con acqua non potabile...non e' cosa da tutti adatarsi.Io mangio in questi posti senza problemi.
Spero di esserti stato chiaro,un saluto e buona fortuna!