Offerta lavorativa in UK

Ciao a tutti, ho ricevuto un'offerta lavorativa presso un'azienda situata a sud di Londra. La scelta è difficile con una famiglia con 2 bimbi piccoli. Secondo voi con 50K lordi annui ce la posso fare? Ho visto che l'affitto è la voce di spesa più alta...ma che numeri!!!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Un saluto a tutti.

Ciao xsimplyx,

ben arrivato su E xpat.com!  :)

Il costo più importante é sicuramente l'affitto, ti trasferiresti assieme alla famiglia?
Perchè da una persona a quattro il budget mensile cambia parecchio.

Cordialmente,

Francesca

Ciao Francesca e grazie della risposta.
All'inizio da solo per poi essere raggiunto dalla ciurma. La domanda è': se mia moglie non trova lavoro In tempi ragionevoli, cercando dall'Italia, nel caso dovesse venire comunque con la ciurma, col budget che abbiamo ce la caveremmo?
Grazie mille

Il costo della vita è Londra è stimato di circa un 30% più caro rispetto all'Italia.
A livello indicativo considera circa un 2000£ al mese per un appartamento con 3 camere da letto fuori dal centro, per il trasporto un 140/150£ al mese se ti fai un abbonamento per andare e tornare dal lavoro.
Se tua moglie trova lavoro allora dovrai considerare anche il costo di una nursery per i bimbi.
Per le bollette (luce, gas, acqua, immonidizia) dovresti essere sui 200£ al mese.
Per le tasse sul tuo stipendio (50k lordi ma al netto?) non so se sarai tassato al 20 o al 40%, quello lo puoi chiedere al datore di lavoro.
Può darsi che tu abbia diritto a qualche tax rielief e per questo ti consiglio di consultare il sito gov.uk.

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca,
La sede di lavoro e' fuori Londra, zona Crawley. Ho visto che con circa 1000/1200 al mese si riesce a prendere una 2 double bedrooms arredata con spese incluse, che è quel che serve a me.
Inoltre l'azienda mi fornirà anche l'auto con uso personale.
Ho calcolato il netto mensile, che dovrebbe essere intorno alle 2800.
Certo se mia moglie trovasse lavoro sarebbe più facile ma fino ad allora pensi riusciremmo a vivere dignitosamente?
Grazie mille per le info che mi stai dando.

Ti ho dato una stima dei prezzi ma ad essere sincera non ti saprei dire se con quella cifra si possa vivere bene o meno, non vorrei dirti una cosa per un'altra perchè non ho esperienza diretta.
Sul sito trovi i blog scritti da connazionali espatriati a Londra, la loro esperienza di vita quotidiana in città potrebbe aiutarti.
Ti lascio il link alla pagina dedicata, dove puoi aggiungere anche dei commenti > Blog a Londra

Saluti,

Francesca