Offerta di lavoro nel settore IT - aiuto!

Ciao a tutti, mi chiamo Davide ed è la prima volta che scrivo su questo forum.

Ho 25 anni, laureato da 2 e da poco meno di due anni lavoro come consulente informatico.

Mi è stato proposto un lavoro come sviluppatore front end, per 35k GBP + benefits vari (prestito per abbonamento annuale, palestra, bonus legato alle performance, 25 gg  di ferie).

Secondo voi che vivete già a Londra è uno stipendio equo? E' sufficiente per vivere, condividendo un appartamento ovviamente, e risparmiare qualche soldo?

Io ho provato a fare una stima dei costi, 600£ per una stanza, 150£ per i mezzi, 200£ di supermercato, 150£ tra divertimenti vari e sport. E' realistico?

Grazie mille!

Ciao Davide,

ben arrivato su Expat.com!

Innanzitutto complimenti per l'offerta di lavoro, è una notizia che di questi tempi fa piacere sentire. 
Il costo più importante é sicuramente l'affitto, con 600£ minimo ci dovresti stare. Dai un'oochiata a queste offerte di stanze singole che trovi sul sito nella sezione immobiliare: https://www.expat.com/it/immobiliari/eu … sione.html. Anche se sono di qualche mese fa ti puoi fare in ogni caso un'idea dei prezzi, che ovviamente variano a seconda della zona più o meno centrale.

Tu in che zona andresti, dove si trova l'ufficio? Magari puoi considerare l'ipotesi di cercare casa vicino al lavoro e spendere meno nei trasporti.

Lo stipendio che ti hanno proposto, 35k GBP, è lordo esatto?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca, grazie della risposta!

Si esatto, è il lordo annuo, al quale si dovrebbe aggiungere un eventuale bonus, di cui però non so ancora nulla.

Mi sto informando per gli alloggi, e da quanto ho visto affittando una singola stanza si dovrebbe stare sui 5-600 pound al mese. Non sapevo che questo sito avesse anche annunci di camere, molto interessante!

Lo stipendio ti sembra in linea con quello di un laureato area IT con 2 anni di esperienza?

Si abbiamo anche la sezione immobiliare e sei vuoi puoi anche inserire un annuncio per aiutarti nella ricerca.

Di preciso per lo stipendio non saprei perchè non sono impiegata nel settore ma ti segnalo un sito interessante dove trovi indicazioni sugli stipendi per sviluppatori web a Londra a seconda della zona, spero ti possa essere utile: tjobswatch.co.uk/jobs/london/developer.do

Francesca

Scusami, ma tu dove abiti
Visto che io sono italiano da poco trasferito a Londra e visto che sto cercando sviluppatori software che lavorino da ovunque nel mondo, forse ti converrebbe restare in Italia e cercare una attività nell'ambito dell'IT con una società estera che gli va bene il lavoro a distanza...
Sappi che le tue previsioni sono sbagliate.
Se condividi una stanza con altri due, quei soldi possono bastare, ma tutto il resto moltiplica pure per due...

Ciao, non sono interessato a lavorare da casa, altrimenti rimarrei nel mio ruolo attuale che comunque non è mal retribuito. Sono chiaramente interessato a migliorare le mie conoscenze, perfezionare il mio inglese e fare esperienze importanti. Nessuna di queste cose si può fare lavorando da casa propria temo.

Perché dici che le mie previsioni di spesa andrebbero raddoppiate? L'abbonamento dei mezzi per le zone 1-3 costa anche meno di quei 150 pound che ho stimato, 200 pound di supermercato mi sembrano una stima più che ragionevole. Per quanto riguarda gli affitti invece non so con esattezza, vedendo su siti immobiliari online mi è sembrato che con 600 pound al mese si possa trovare una stanza in un appartamento in condivisione in zona 3. Mi sbaglio su qualcosa?

Grazie del tuo parere

Si, sbagli su qualcosa.
Spese di trasporto, ad esempio, potresti contenerle acquistando una Oyster (5 £ in deposito), ma poi dipende dove vai. Quelle da te calcolate servono per andare e venire dal lavoro, ma visto che vuoi fare esperienze, dovrai spostarti anche per altro...
Supermercato: ho inteso sotto questa voce il mangiare in genere: pensi di non andare mai a mangiare fuori ? praticamente impossibile. Pensi di non andare mai in un locale?... Raddoppia.
Aggiungo, pensi di non acquistare mai un capo di abbigliamento, un paio di scarpe?
Ragazzi, ciò che vedo fare a giovani italiani a Londra è quanto si vede fare agli extracomunitari in Italia: una vita davvero estremamente sacrificata, nell'illusione dei 2500/3000 sterline al mese, che poi gli inglesi gentilmente si riprendono puntualmente al mese tra affitti, spese, caro vita in genere.
Fate attenzione!

Grazie del consiglio, sicuramente hai ragione e certo io non voglio espatriare per fare una vita miserabile.

Infatti chiedo a chi vive la pareri, per valutare l'offerta nel modo più oggettivo possibile. Se mi aiuti a ragionarci su te ne sarei grato.

Non so cosa sia la Oyster card, ho visto che l'abbonamento annuale costa 1472 pound, ovvero 123 pound al mese. Con questo abbonamento potrei spostarmi comodamente nelle 3 zone più centrali, perché secondo te dovrei sostenere altre spese per i mezzi?

Hai anche ragione che non ho inserito una voce per acquisti di abbigliamento, accessori, oggetti per la stanza ecc..

Sarebbe giusto quindi aggiungere diciamo un 50 pound al mese di bilancio. Le spese per ristoranti le includo nei divertimenti/uscite serali, che ho stimato per 150 pound al mese.

Pubblico una tabella:

Calcolo spese mensili   
Stipendio    £2.230,00
Affitto    -£600,00
Trasporti    -£150,00
Alimentazione    -£200,00
Divertimenti    -£150,00
Sport    -£50,00
Acquisti vari    -£50,00
Totale residuo    £1.030,00

Quindi avrei 1000 pound al mese di risparmio. A queste spese andrebbero aggiunte alcune spese una tantum, ovvero 1500 pound per le vacanze e 800 pound per i rientri in italia.

Il bilancio totale di un anno dovrebbe essere quindi di circa +10k pound.

A me sembra quindi che con 35k annuali si possa vivere tranquillamente, senza particolari rinunce (considerando che sono un ragazzo 25 anni ovviamente). Altre critiche sono bene accette!

Fai così.
Calcolo spese mensili   
Stipendio    £2.230,00
Affitto    -£600,00
Trasporti    -£300,00
Alimentazione    -£400,00
Divertimenti    -£300,00
Sport    -£100,00
Acquisti vari    -£100,00
Ricordati che mangiare a Londra significa spendere il doppio rispetto all'Italia, idem andare in palestra e al pab.
Oyster, vedi sito... Non esiste un abbonamento full, tutto incluso...
Con 2.220 puoi vivere a Londra, imparare bene l'inglese, rientrare in italia un volta ogni 2 mesi con Ryanair, ma azzera il salvadanaio...

Grazie del tempo che mi stai dedicando.

Al di là dell'affitto su cui concordiamo, le altre spese mi sembrano ingenti, probabilmente la differenza di età che suppongo esserci fra noi incide molto. 400 sterline per fare la spesa, quando in italia spendo 100€ mi sembrano veramente tante! Come anche le 300 sterline per i divertimenti, quando in Italia spendo sui 150€ al mese.

So che a Londra arrivano migliaia di italiani disorganizzati in cerca di fortuna, che magari credono di poter vivere bene con qualche lavoretto occasionale, ti assicuro che io non sono uno di questi.
Sono un professionista e sto cercando di valutare nel modo più obiettivo possibile se un'opportunità lavorativa è valida, può permettermi di vivere bene e di sviluppare la mia carriera.