Cosa preferite della vita in Austria?

Salve a tutti,

Vivere all'estero significa scoprire ed imparare ad apprezzare una nuova quotidianità.

Quali sono gli aspetti della vita in Austria che preferite?

Quali lati del paese vi hanno maggiormente affascinato dopo il trasferimento?

Fateci sapere qual'è la parte migliore della vostra esperienza di espatriati in Austria.


Grazie in anticipo,

Francesca

La scuola!
Il modello scolastico austriaco, a quel che sto vedendo (ho due figli di 10 e 14 anni, entrambi inseriti in un Gymnasium), offre molte più opportunità di crescita e di maturazione rispetto al nostro. Al di là dei programmi didattici che, in linea generale, sono analoghi ai nostri, quel che fa la differenza sono gli aspetti pedagogici.
Non si tratta solo di avere scuole più belle, più grandi, più nuove, luminose e ricche di strumentazioni di quelle italiane, ma soprattutto della bellezza di impostare il rapporto con i ragazzi all'insegna del rispetto reciproco. Le regole sono poche, semplici e coerentemente rispettate da tutti: i bambini le interiorizzano sin dai primi anni con il risultato che spariscono i registri di classe e le note sul diario. Quando un insegnate entra in classe, tutti fanno silenzio automaticamente; ma se un ragazzo ha fame e vuol mangiare un cracker senza disturbare la lezione, può farlo senza che il professore si senta offeso. Insomma, un rapporto molto più onesto e rispettoso, che avvantaggia tutti.
Un pausa di cinque minuti ogni ora, che qui è prassi, consente ai ragazzini più vivaci di prendere fiato,  con il risultato che anche il prof dell'ultima ora si ritrova una classe di alunni disposti ad ascoltare, invece di un gruppo di studenti esausti perché costretti per ore a rimanere seduti.
Insomma, l'elenco degli esempi sarebbe lungo! Si tratta di un modello pedagogico molto interessante che sto apprezzando da mamma e che, da ex insegnante italiana, guardo con un pizzico di invidia e con molta ammirazione.