Istruzione

Ciao. Sto pensando di trasferirmi a ibiza , ma ho bisogno di consigli sul sistema scolastico spagnolo. Esistono scuole internazionali ?
Ho figli dai 9 ai 16 anni di te . Quindi elementari, medie e liceo !!


Aspetto il vostro aiuto !!!
Grazie
Ilaria

Ciao Ilaria,

benvenuta sul forum  :)

Che io sappia ad ibiza trovi il MORNA INTERNATIONAL COLLEGE che accoglie studenti dai 3 ai 18 anni.
Questo è il sito web della scuola > mornainternationalcollege.com

State pensando di trasferirvi a vivere li?

Saluti,

Francesca

Grazie Francesca.
Ci sto pensando. Tu dove sei ?
Consigli sulle scuole spagnole ? Non sapendo però una patola di spagnolo !!!

Grazie

Ciao Ilaria,

io Ibizia l'ho vissuta solo per qualche mese parecchi anni fa ed apparte dirti che si respirava una stupenda atmosfera ahimè non ti saprei dire, non ho info sulle scuole.
Credo che le scuole seguano lo stesso curriculum italiano quindi la possibilià è la che la segreteria dell'istituto sia chiusa per le vacanze estive. In ogni caso prova.
Per fortuna dai per noi italiani lo spagnolo è più orecchiabile dell'inglese quindi sono sicura che i tuoi ragazzi faranno presto ad ambientarsi.
Chiedi alla scuola se fornisce un insegnante di supporto per i nuovi arrivati.

Saluti,

Francesca

Come scuole internazionali c'è il collegio inglese e quello francese, chiaramente insegnano solo nella lingua a cui sono associati quindi se poi non sai inglese o francese fluente è comunque un problema. Se poi non sapete neanche il castigliano diventa un problema.... non cito neanche il catalano!!!
L'unica cosa che ti consiglio è di studiare e far studiare la lingua prima che tu arrivi perché se no i tuoi figli rischiano di rimanere indietro perdendo anni di studio.
Per il resto posso dirti che la scuola statale non è affatto male e di sicuro è molto meglio che in Italia!!!

ciao paolo,
tu per caso sai se in catalogna si insegnano molte materie in catalano rispetto a quelle in castigliano? noi citrasferiremmo a palma a luglio. abbiamo due figli che stanno frequentando 5 elementare e secondamedia. alcune persone mi hanno detto che il catalano è quasi impossibile. che dici?hai notizie?
ciao e grazie

Buongiorno "capperi", in primo luogo ci tengo a dire che il Catalano non è affatto una lingua impossibile, certamente non ha nulla a che vedere con il Castigliano però si impara che qualsiasi altra lingua.
Per quanto riguarda l'istruzione sappi che il Catalano è la lingua base quindi le materie le spiegano in Catalano, poi ovviamente si studia anche il Castigliano e qualche materia la insegnano con quella lingua.
Dovete mettervi il cuore in pace su quell'argomento perché non c'é scampo!!!
Però i bambini sono molto più bravi di noi e quindi non avranno così difficoltà come noi...

grazie paolo,
sei stato molto gentile. e' che mi sembrano molte due lingue da imparare in una volta ma in effetti poi,prima o poi si impara tutto!!!! grazie ancora della dose di serenità ecoraggio. ciao ciao
livia

beh, in realtà ti sbagli, sono tre, c'é anche l'Inglese!

ciao paolo,
certo ma l'inglese viene insegnato come lingua straniera. quindi come qua...  se è così lo stanno già studiando. bu? vedremo.!!! io sono ottimista e intanto il  22 veniamo con family palma a sondare...
grazie comunque dei consigli!!!! :)

mio figlio faceva mezz'ora di inglese a settimana già a due anni all'asilo nido...
tieni conto che adesso che è in prima elementare fa di ore 4 catalano, 4 castigliano, 4 matematica e 2 inglese quindi comunque in proporzione è comunque importante. Poi sappi che l'inglese a Ibiza è fondamentale come lo spagnolo!

ciao
sono contenta che sia importante l'inglese. ma matematica per esempio, in che lingua viene insegnata? scusale banalita'.
tu conosci famiglie italianeche si sono trasferite con figli gia di eta superiore ai 10 anni? ti ringrazio ancora per la disponibilità .
ciao ciao livia

Per la matematica, come per scienze e geografia o storia, dipende dalla scuola, o in castigliano o in catalano. Ogni scuola può decidere senza imposizioni, ci sono scuole che fanno tutto in catalano e altre che fanno metà e metà.
Io non conosco nessuno con figli già grandicelli, il mio consiglio è che tu gli faccia fare già adesso delle lezioni in castigliano, poi quando sarà qui sarà la scuola stessa a dare ripetizioni di catalano fuori dal tempo ordinario scolastico.

perfetto !!
! ti ringrazio dell'aiuto!!! fortunatamente mia figlia di 13 anni è due anni che studia il castigliano. bè speroche a palma sia lo stesso e cerche ro'quelle scuole dove si studiano la maggior parte delle   materie in spagnolo.
grazie ancora mille!!!!.

@Francesca
Ciao Francesca per caso sai all'incirca i prezzi per anno? Ho una figlia di 11 anni e presto ci trasferiremo a Ibiza.
Grazie 😃
@Francesca
Ciao Francesca per caso sai all'incirca i prezzi per anno? Ho una figlia di 11 anni e presto ci trasferiremo a Ibiza.
Grazie 😃
- @eoddis

Ciao @eoddis, mi spiace ma non li conosco. Spero che qualche altro utente dei forum possa esserti d'aiuto.
Saluti