La miglior città per un ventenne?

salve a tutti.
Sono un ragazzo di 19 anni e dopo l'estate vorrei trasferirmi in Germania per imparare meglio il tedesco (l'ho studiato alle superiori) e per trovarmi un impiego. Stavo pensando di andare ad Amburgo ma secondo voi, quale città in Germania può offrire più possibilità per un ragazzo della mia età? Vorrei evitare città con molti italiani visto che, inizialmente, vado sopratutto per migliorare il tedesco. Grazie mille

... secondo me , la zona che ti può offrire le migliori occasioni... e' la Baviera!! Di certo li' non parlerai o imparerai il tedesco perfetto , ma le opportunità ( per chi le cerca ), non mancano !!! Anzi !!!! ..poi dipende molto da quello che vuoi trovare tu .....!!
In bocca al lupo e non aver nessun timore nel provare !!!
Ciao Simone

Ma quindi che città mi consigli? Io ho paura di trovarmi a Monaco Con un sacco di italiani... Grazie :)

Ciao dipende da cosa il ventenne cerca sicuramente amburgo e´una bella citta , berlino per i ventenni e il massimo della trasgressione e monaco e anche una bellissima citta , io per i miei gusti ma non sono piu´ ventenne prefferisco amburgo per via delle barche i canali insomma e´una bellissima citta anche per i giovani
ciao Nico

Matteomagro gli italiani li trovi dovunque dipende da te con chi vuoi a che fare hai detto che hai studiato il tedesco ho lo stai studiando comunque lo vuoi parlare be allora cerca amici tedeschi e vedrai che italiani non ne troverai sia amburgo che Berlino ho monaco o qualsiasi citta della germania troverai un sacco di amici che non sono italiani specialmente alla tua eta´gli italiani li trovano solo le persone che si vogliono gettizare che non riescono a parlare o ad imparare il tedesco o che non accettano il cambio di cultura e vogliono trovare " l´Italia " in Germania  e sono costretti a stare solo ed esclusivamente con la cerchia di italiani , quindi non metterti il problema se ti arrangi con la lingua questo non vuol dire che non troverai anche italiani in gamba ma e per farti capire che vai in Germania quindi e´un´altra nazione con i suoi pregi e diffetti e devi accetarla e viverla in tutte le sue sfaccetature quindi non gettizarti come molti che vedo qui dove sono io che escono in gruppo di ragazzi italiani perche non parlano la lingua e stanno sempre a critticare quello che vedono in strada e parlando sempre male della Germania perche´in italia e un altra cosa , io gli risposi a uno ma se in italia e tutto migliore di qui perche ´non sei rimasto in Italia?
ciao Nico

Mi hai tolto ogni dubbio. In effetti è vero... gli italiani li puoi trovare ovunque quindi sta a me decidere con chi parlare o fare amicizia. Quindi penso proprio che, a questo punto, una città vale l'altra sia per la lingua che per il lavoro...giusto?
Grazie mille per le risposte che mi hanno anche rassicurato. :)
Matteo

...ma scusa , visto che non hai le idee chiare sulla tua prima destinazione ( anche perché se non trovi quello che cerchi puoi sempre cambiare zona ) e parti dall'Italia, ti è mai balenata l'idea di fermarti un po' prima e provare un'esperienza in Austria ??

P.S.  .... Poi se cerchi solo la movida .... ti consiglio di cambiare completamente area geografica !!
Ciao Simone

Allora...avevo anche pensato all'Austria ma voglio principalmente imparare il tedesco. Per questo, grazie al suggerimento di amici e , mi hanno consigliato un ottimo istituto che si trova solo in Germania dalla durata di un mese che mi offre anche l'alloggio.
Io non cerco la movida...ma una città che, dopo il corso, mi dia la possibilità di trovarmi un lavoro (ora faccio il cameriere).
Ho scritto qui perché ho a disposizione varie città in cui fare il corso e ore ve le elenco.
-Bonn   -Brema    -Dresda    -Düsseldorf   -Francoforte    -Friburgo    -Gottinga     -Amburgo    -Mannheim-Heidelberg
-Monaco    -Schwabisch Hall

Secondo voi in quale tra queste città dovrei andare? A me non dispiace neanche una. Mi ero incentrato su Amburgo ma ho anche queste scelte. Vorrei sapere quali città evitare (per mancanza di lavoro o per la qualità della vita pessima...per esempio.) e quelle da prendere in considerazione.

Grazie a tutti e scusate il disturbo  :D

.... il disturbo non esiste!!!!!
E' bello mettere a disposizione le proprie esperienze!!!! Ricorda sempre però che sono soggettive.
Io fossi in te ... e ben convinto di fare questa scelta , partirei dal sud della Germania.
E' vero che il costo della vita e' relativamente alto rispetto al resto del paese, ma bisogna anche dire che è comunque rapportato alle remunerazioni.
Altro argomento da non sottovalutare, e' il fatto che se ti impegni un po' con le ricerche in internet,li puoi trovare un sacco di offerte da casa e quindi partire un po' meno all'avventura ed eventualmente a cosa fatta , tornartene a casa anche con poco tempo a disposizione .

Ciao Matteomagro Hamburgo e sicuramente una bellissima citta con movida non indiferente Berlino e il non plusultra per quanto riguarda la movida ma se vuoi imparare il vero Tedesco lo impari ad hannover , che squola e´questa che in um mese ti impara il tedesco e ti da anche l´alloggio , fammi sapere anche il costo e come funziona l´iscrizione
ciao Nico

Grazie mille per i consigli.  Mi sto facendo piano piano un idea della città in cui andare. Comunque nel primo mese andrei in questo istituto chiamo Goethe Institut e offre vari corsi intensivi. Ti consiglio di visitare il sito perché le informazioni sono davvero tante! Questo corso mi è stato consigliato da una mia ex insegnate e da una mia cara amica che lo ha frequentato. Il costo non è economico ma mi hanno assicurato che è uno tra i migliori in Europa e vale assolutamente il costo. Ti lascio comunque il link:
goethe.de/ins/de/itindex.htm   Grazie comunque a tutti :)

Ciao Matteo si lo conosco comunque informati il tedesco perfetto lo parlano ad Hannover, hai scelto quale citta´ ?
1 anno fa ero un paio di mesi a verona stavamo aprendo un Ristorantino turco in via XX settembre al centro vicino all´universita e all´arena
ciao Nico

Purtroppo l'istituto in cui voglio andare non c'è ad Hannover.Dite che Dresda possa essere una buona città in cui vivere? In più si può raggiungere facilmente anche Berlino e Praga. Mi sembra una città non troppo grande ma che può offrire molto. E anche il tedesco che si parla non è troppo stretto o dialettico.
Sbaglio? :)
Comunque mi sembra di capire che una città vale l'altra quindi...basta seguire l'istinto e buttarsi! no?
Grazie ancora :)

Ciao Matteo scuramente Dresdna e una citta´ bellissima e ricca di storia e molto artistica  non e piccola e quanto Hannover su per giu sono oltre 5300000 abitatnti solo Dresda senza contare tutti i pendolari che si riversano ogni giorno per lavoro piutosto che per turismo arriva a oltre il milione di persone, sicuramente molto piu´ grande di Verona e sicuramente ma questo lo potrai apurare personalmente molto molto piu´ben servita di trasporti publici di Verona ma questo lo vediamo in tutte le citta Tedesche se facciamo i confronti con le citta´italiane , hai provato la scuola INLINGUA anche questa diccono sia molto buona , si hai ragione Matteo vai e buttati sei giovane vai a scoprire il mondo divertiti ma sempre occhi aperti e testa sulle spalle e attento agli amici ma penso che uno che ha voglia uscire di casa alla tua eta´sia gia predisposto per cavarsela bene anche da solo , io avevo 15 anni quando sono andato dal mio piccolissimo paesino del sud 2300 ab. da solo a Roma per fare la visita come sottufficiale dell´esercito e sono rimasto 2 settimane in giro da solo poi Genova , Milano Firenze insomma qualcuno l´ho girata anche io poi la Germania e beata gioventu´ vai e divertiti e divertirsi non significa rovinarsi
ciao Nico