Come ottenere il nie sevilla

ciao a tutti il 10 marzo partirò pe rsevilla, sto cercando di capire cosa mi serva per ottenere il nie, le mie ricerche in internet mi hanno un po scoraggiata, xchè chiedono un asicurazione sanitaria, è vero, serve? non basta la nostra tessera sanitaria? se devo farla mi consigliate di farla prima di partire o dopo. inoltre ho letto che devo dimostrare di avevre fondi a sufficenza per mantenermi, in che modo lo dimostro? in quanto consistono questi fondi poi?
stamattina ho chiamato il consolato spagnolo a milano e non mi hanno detto niente, ho provato a domandare loro che documenti devo presentare e mi han rimandato alle autorità spagnole in spagna non dandomi la minima indicazione. chiedo a chi di voi ci è passato se puo darmi qualche notizia e come muovermi. vi sono infinitamente grata.

Ciao Laura,

per quanto concerne il NIE, ti passo queste informazioni che spero possano esserti utili.
Le ho prese dall'articolo che c'è nella Guida sulla vita in Spagna > Lavorare > Il NIE, Numero de Identidad de Extranjero

Se il vostro soggiorno in Spagna è superiore ai tre mesi, dovete richiedere il NIE.
Si tratta di un numero di identificazione assegnato agli stranieri, comunitari e non, che si rechino nel paese per motivi professionali, economici e sociali.
Tale documento consente di ottenere un contratto di lavoro, aprire un conto in banca, richiedere assistenza sanitaria, fare la dichiarazone dei redditi ecc…
Come prima cosa recatevi al commissariato di polizia più vicino alla vostra residenza e richiedete il "Modelo 790".

Dopo averlo compilato andate in banca per il pagamento della tassa associata a questo documento. La banca vi darà una riceuta per l'avvenuto pagamento, conservatela perchè ne avrete bisogno in seguito.
Dopo aver espletato questa formalità dovete ritornare al commissariato e fare richiesta per il NIE.

I documenti necessari all'ottenimento del NIE sono:

Passaporto o Carta d'Identità nazionale e fotocopia
Documento dell'Empadronamiento (certificato di residenza, da richiedere presso l'ufficio del comune di residenza)
Documento in cui sono specificati i vostri dati anagrafici (lo trovate nello spesso ufficio dove fate la richiesta per il NIE)
Ricevuta del pagamento del “Modello 790” (meno di 10 €)
Prima del 2007 bisognava richiedere anche la “Tarjeta de Residencia” che adesso è obbligatoria solo per i cittadini extracomunitari.


Auguri per tutto,

Francesca

grazie mille