Aiuto sociale e assicurazione sanitaria

ciao a tutti
vorrei avere delle info sull aiuto sociale e sull  assicurazione sanitaria ,in uanto le due cose sono legate una con l altra.

premetto ,prima di evitare polemiche :non voglio fare il furbo, quindi il mantenuto  sociale.
quali sarebbero i requisiti per ottenere l aiuto ? ho cercato di informarmi ma , la legge tedesca non mi sembra tanto chiara.
stesso discorso per l assicurazione sanitaria: nel caso si rimanga disoccupati, l assicurazione sanitaria va pagata di tasca ? da quanto ho letto, teoricamente dovrebbe essere il job center a pagarla, ma non a tutti spetta l aiuto. quindi nel caso si rimanga disoccupati, e il job center non da l aiuto come si potrebbe evitare di pagare di tasca ?
  ce qualcuno che ha esperienze al riguardo ?

grazie ciao

Ciao toniberlin,

ben arrivato su Expat.com!

Spero riuscirai a risolvere  :)

Saluti,

Francesca

Ciao Toni come gia ti ho detto non e che tu vieni dall´italia e cerchi un aiuto in germania non e´cosi
per prima cosa devo capire hai lavorato in italia con relativa busta paga?assicurato fino a quando decidi di venire in Germania ?
se si ti prendi la disoccupazione italiana.
in Germania le legge e chiarissima per avere la prestazione dall´Arbeitsamt devi maturare almeno 10/12 mesi di lavoro assicurato a pieno cioe es 1000 € in busta netto ti da il diritto se sei scapolo al 60 % di disocupazzione se sposato con figli all 80% della tua busta paga , logicamente questa prestazione ha una durata se lavori un anno ti diranno che avvrai dirito non so precisamente ma diciamo 3 mesi , scaduto questo termine se tu non hai trovato occupazione loro ti passano alla Jobcenter altre carte documenti e la jobcenter ti paga l´affito di casa con i nebenkosten (spazzatura acqua e pulizia scale se ci sono ) se sei da solo il tuo appartamento non deve superare un determinato mq ed importo,ti pagano il riscaldamento anche qui c´e´un tetto e ti danno i soldi per poter campare che anche questo varia a seconda di dove abiti circa 395 € al mese se hai una compagna ed un bambino il tutto viene circa radoppiato , quello che voglio dirti e che se tu lavori assicurato con regolare busta paga in germania sei tutelato per tutto dalla sanita alla pensione se sei invece come turista non puoi prettendere di prendere assistenza in Germania, proprio una sentensa di circa 2 mesi fa una cittadina rumena e venuta dalla romania incinta ha lavorato per un mese e stata informata male e poi si e´messa in matternita´ ma l´Arbeitsamt gli ha risposto che lei non aveva diritto a niente sono andati in causa lei ha perso la causa ma ha fatto ricorso alla corte Europea ed anche la corte Europea si e´pronunciata contro di lei dando ragione allo statto tedesco , tu hai diritto a tutto ma non puoi venire in Germania 1°gia incinta  2° lavorare un mese e poi andare in matternita se avesse lavorato almeno 6 mesi puo darsi che l´avvrebbero anche aiutata
ciao

che la legge sia chiara non e affatto vero. oggi sono stato in un ufficio e mi hanno detto che a me spetta l aiuto , eppure non ho un anno di buste paghe .
ho pure conociuto un ragazzo , che quando fece la domanda , non aveva mai lavorato in vita sua ne in italia ne in germania, eppure le diedero l aiuto che tutt ora percepisce nonostante abbia un minijob e sia pure libero professionista.

stessa cosa per l aok , conosco ragazzi disoccupati che nn prendono il job center e che non pagano l aok di tasca. io che sono rimasto disoccupato per due mesi, la devo pagare.

perche?  tutti quelli che conosco e chiedo informazioni mi dico la solita frase, dipende da chi trovi allo sportello !!!

Ciao Toni io forse ho scritto gia precedentemente che ci vogliono almeno 6 mesi per poter sperare nell´aiuto che bisogna poi distinguere in disocupazione che ti da l´Arbeitsamt o aiuto sociale che ti da la Jobcenter i mesi di lavoro servono per maturare i 10 / 12 per Arbeitsamt ed anche meno di 6 per la Jobcenter poi a volte si va a simpatie e vero ma se tu vai all´Arbeitsamt o alla jobcenter o meglio ancora ti colleghi online vedrai che il regolamento loro parla chiaro , quel ragazzo che ti ha racontato che non ha lavorato ne in italia ne in germania io penso non sia vero a meno che tu no mi garantisca che lo hai seguito personalmente nella pratica ma ne dubito l´unico aiuto che la jobcenter puo darti quando arrivi da uno statto menbro dell´europa sono dei buoni non soldi contanti dei buoni per poter spendere nei supermarkt per mangiare e vai tranquillo che ho seguito personalmente due persone in merito , un altra persona ha fatto un ricongiugimento familiare cioe a portato la compagna ed il figlio piccolo e per i primi tre mesi la compagna ed il figlio non hanno preso un soldo al quarto mese gli hanno dato gli aiuti che la legge gli permeteva di prendere , io ho imparato una cosa in Germania molti italiani parlano parlano parlano a vanvera tu ne hai la prova perche devi pagartela di tasca quindi non prendere per oro colato quello che molti italiani diccono, i tedeschi non sono gli italiani che vengono a compromessi a meno che tra questi italiani che conosci tu ed l´impiegato non ci sia un feeling particolare ed fanno carte false ma non e la legge e un imbroglio e capitato , l´aok come fanno ad avere assistenza sanitaria tu hai detto non prendono jobcenter e non pagano l´aok certo non sono assistiti, ho hanno qualche amico che gli ha assicurati per non so 160 € al mese ed hanno il minimo di assistenza garantito tramite la bundesknappschaft ci sono tante strade che molti italiani fanno ma non vanno  a dirle ai quattro venti
comunque sono sempre a disposizione
ciao
Nico

Ciao sono un ragazzo trasferito in germania da appena 3 mesi con la mia compagna che ha scoperto d Essere incinta d me ovviamente da due settimane le nie domande sono queste: iO m sono iscritto al Jobcenter con la Mia compagna solo perche lavoriamo 2 giorni a settimana e percepiamo propio Poco 280 netto al mese Tutti e due adesso Vorrei sapere se siamo idonei quanto se e di quanto sara l aiuto social er Poi una Volta fatto e dimostrato a quelli Del Job che aspettiamo un Figlio des cambiera qualcosa????

Ciao Marco se vi siete iscritti alla Jobcenter e avete l´Anmeldung dovete chiedere alla Jobcenter un aiuto che vi sara´concesso per ogni regione cambia ma su per giu´sono 390 € + l´affitto di casa che per 2 persone dovrebbe essere di circa 50 / 60 mq con un massimale esempio nella mia regione niedersachsen per 1 persona non puo´superare i 49 / 50 mq e non piu´di 364 € compreso i nebenkosten (spese di condominio) piu´ti pagano le spese di riscaldamento escluso la corrente eletrica per le lampade e gli eletrodomestici , ti faccio un esempio per vivere ti danno 390 € a te piu 350 alla tua ragazza piu´ti pagano l´affitto per 2 persone 60 mq per 3 persone dai 75 agli 80 mq le spese di condominio e il riscaldamento ma meglio se ti informi piu´precisamente alla Jobcenter
ciao

Salve Marco volevo fare una rettifica alla risposta di ieri , naturalmente ai 390 € + i 350 e che vanno alla tua compagna ed eventiali aiuti sull´affitto e spese di nebenkosten e riscaldamento vanno sotratti un percentuale che deriva dai vostri netti in busta , in ogni caso con la Jobcenter potete guadagnare fino a 100 € pero´sui restanti 180 verra calcolata la detrazione che vi verra´fatta poi col bambino avrette 180 € al mese + altre cose che non ricordo bene .
ciao