Assistenza sanitaria in Europa (fuori dall'Italia): vostra opinione

In base alle vostre esperienze. anche se vi auguro di averci a che fare meno possibile, come giudicate l'assistenza sanitaria del paese in cui avete vissuto o vivete ancora

Meglio in Italia! L' assistenza in Italia è decisamente migliore...
elioV

Cioè ovunque io vada in Europa nessuna assistenza sanitaria raggiunge i livelli dell'Italia ? Wow !

Ciao, sono un medico. L'assistenza sanitaria in europa dipende in primis dalla stato- paese - cui fai riferimento (a proposito di comunità europea...). Dispiace dirlo ma la sanità è cmq una fonte di redditto e pertanto è soggetta alle leggi di mercato. Dal punto di vista qualitativo ci sono eccellenze in tutta l'europa e dipende dalla tipologia della prestazione sanitaria richiesta ( per malattie croniche, per interventi chirurgici ecc.). Dal punto di vista dell'assistenzialismo in italia il SSN garantisce la cura a tutti con tempi di attesa variabili da regione a regione....

è si è proprio cosi, alla faccia del diritto alla salute che in molte nazioni non è stato abolito ma cambiato, cosi è nata la salute per chi se la può pagare, alla faccia dell' etica e della solidarietà.

Purtroppo pure in Italia ci stanno portando alla stessa cosa in campo di età evolutiva e differenti gradi di disabilità

Gent. Laura
In linea generale la sanità pubblica in Europa funziona egregiamente. In termini di comunità europea (si veda a tal proposito articolo 152 e 168 della T.F.U.E.) la definizione della salute  benchè discussa a livello europeo è comunque di competenza del singolo Stato.
La direttiva 2011/24/U.E, chiarisce le regole sull'accesso alle strutture sanitarie di un altro paese, incluso il compenso o il rimborso.