Esportazioni di un auto
Ultima attività 12 Dicembre 2021 di Francesca
425 Visite
14 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Ciao,mio fratello a passaporto diplomatico e lavoro a Egitto,voglio venire a l'Italia per comprare una auto nuova senza pagare l'IVA ,si potrebbe aiutare la procedura cosa devo fare dal arrivo fino a l'esportazione del auto,grazie
Ciao, non credo che il forum sia quello Tunisia perchè la tua vicenda è contraria come non so se con passaporto diplomatico per attività lavorativa in Egitto puoi acquistare un'auto in Italia senza iva. Quando lavoravo con il mio passaporto di servizio potevo acquistare un'auto in Italia con sconti ulteriori all'IVA prima solo per auto del gruppo FIAT e poi aperto anche alle altre ma sono italiano. Penso (ma è solo una mia considerazione però) che può acquistarla tuo fratello ma solo se lavora in un Paese della Comunità Europea.
Se tu vivi in Italia come hai scritto nell'iscrizione e vuoi tornare in Tunisia in quanto sei cittadino tunisino al di là di tuo fratello hai diritto ad importare in Tunisia la tua auto e di scegliere se targarla tunisina o RS, trovi le informazioni sul sito delle dogane douane.gov.tn
Io vivo e lavoro in Italia,però mio fratello lavoro a lembasad di Egitto la mia demonda si lui vuole comprare un'auto nuovo di l'Italia ne deve pagare l'IVA+altro sconto ma seul gruppo Fiat,te chiedo seule piu informazioni perfavore,grazie
horchanisami18 ha scritto :Io vivo e lavoro in Italia,però mio fratello lavoro a lembasad di Egitto la mia demonda si lui vuole comprare un'auto nuovo di l'Italia ne deve pagare l'IVA+altro sconto ma seul gruppo Fiat,te chiedo seule piu informazioni perfavore,grazie
davvero non lo so, bisognerebbe chiedere in una concessionaria Fiat, anzi... dovrebbe chiederlo direttamente alle organizzazione di cooperazione dell'Ambasciata perchè tutta la procedura la devono fare loro.
Te chiedo si possibile mi aiuti a trovare una persona che hanno fatto una cosa simile ou una agenzia che occupa di questo caso initalia,perché la procedura lo deve fare da solo,grazie
horchanisami18 ha scritto :Te chiedo si possibile mi aiuti a trovare una persona che hanno fatto una cosa simile ou una agenzia che occupa di questo caso initalia,perché la procedura lo deve fare da solo,grazie
Guarda che questo non è il forum Italia ma quello Tunisia, come si fa a trovare una persona in Italia? Ma soprattutto devi renderti conto che le Ambasciate hanno personale di cooperazione internazionale che si occupa di tutto ciò che serve ai dipendenti, dall'acquisto di auto, alla locazione delle case, alla prenotazione di visite mediche e a tutte quante le cose che possono servire. Tuo fratello deve rivolgersi a queste persone, prospettargli il problema e loro lo devono risolvere.
(Santa Francesca aiutami tu)
Il tuo caso è molto semplice.
Ogni persona, in Italia che compra un bene per esportarlo definitivamente non paga IVA. Il fornitore appone una certa formula sulla fattura che sarà senza IVA. Alla frontiera tale fattura sarà timbrata dalla Guardia di Finanza. Naturlamente il bene non potrà tornare in Italia. I fornitori seri sanno come fare, se no chiedono al commercialista.
Non c'e' bisogno nè di ambasciate, nè di passaporti strani, nè di FIAT, nè di santi.
Gigi_gigi ha scritto :Non c'e' bisogno nè di ambasciate, nè di passaporti strani, nè di FIAT, nè di santi.
Guarda che parliamo di un cittadino straniero, dipendente di un'ambasciata che vuole ottenere tutti gli sconti previsti ai dipendenti delle ambasciate, non si parla solo di IVA e forse l'Ambasciata dove lavora non si trova neanche in Europa.
Almeno io ho capito così
AntoTunisia ha scritto :Gigi_gigi ha scritto :Non c'e' bisogno nè di ambasciate, nè di passaporti strani, nè di FIAT, nè di santi.
Guarda che parliamo di un cittadino straniero, dipendente di un'ambasciata che vuole ottenere tutti gli sconti previsti ai dipendenti delle ambasciate, non si parla solo di IVA e forse l'Ambasciata dove lavora non si trova neanche in Europa.
Almeno io ho capito così
Io ho capito che è uno straniero che vuole comprare una auto in Italia senza pagare IVA. E' quel che dice. Che lavori in una Ambasciata o dal pollivendolo non fa differenza ai fini dell'IVA.
La domanda va fatta agli spedizionieri doganali portuali.
Salut
Gigi_gigi ha scritto :AntoTunisia ha scritto :Gigi_gigi ha scritto :Non c'e' bisogno nè di ambasciate, nè di passaporti strani, nè di FIAT, nè di santi.
Guarda che parliamo di un cittadino straniero, dipendente di un'ambasciata che vuole ottenere tutti gli sconti previsti ai dipendenti delle ambasciate, non si parla solo di IVA e forse l'Ambasciata dove lavora non si trova neanche in Europa.
Almeno io ho capito così
Io ho capito che è uno straniero che vuole comprare una auto in Italia senza pagare IVA. E' quel che dice. Che lavori in una Ambasciata o dal pollivendolo non fa differenza ai fini dell'IVA.
Confermo.
L esenzione IVA avviene per
Organizaazioni estere
Vaticano
Onu
NATO
Priorwto di Malta
Ambasciate
E tanti altri.(una ventina)
Nel caso specifico Il commerciante deve avere la dichiarazione timbrata dall’ambasciata per emettere la fattura senza IVA.
L auto ha tre destinazioni Italia targa CD o Italia con targa italiana e adesivo cd registrate cin sospeso oppure Estero.
Nel caso specifico essendo destinata estero all’esportazione viene corredata da targa doganale di carta (assicurazione da fare per 5gg) che serve per il trasferimento da concessionario a dogana italiana che applica il visto uscire sul form (altrimenti è reato di contrabbando)
Auto resta in zona extradoganale italiana in attesa di expor definitivo
In arrivo in Tunisia si fanno le pratiche di importazione pagando i dazi ed imposte di immissione in territorio Tunisine che non conosco
Ma allego sito utile per chi fosse interessato
trade.ec.europa.eu/access-to-markets/it
Tutte risposte più che corrette specie quella di tuomarrion il problema è la domanda posta: "Ciao,mio fratello a passaporto diplomatico e lavoro a Egitto,voglio venire a l'Italia per comprare una auto nuova senza pagare l'IVA,
il fratello ha passaporto diplomatico e "forse" lavora in Egitto quindi nessuno vive in Italia, poi invece dice che lui vive in Italia e non suo fratello che vuole comprare l'auto, non si capisce dove la vogliono esportare ma soprattutto non è questo il forum dove porre una domanda, qui si parla di italiani o cittadini di altri Paesi di lingua italiana che vogliono trasferirsi in Tunisia. Addirittura non è chiaro neanche di che nazione sia lui e suo fratello e in quale ambasciata egiziana lavori.
Siccome dice che il fratello (che lavora in una qualsiasi ambasciata egiziana nel mondo) vuole acquistare l'auto ribadisco che deve rivolgersi al servizio di cooperazione dell'ambasciata dove lavora ma gli sconti e le agevolazioni li può ricevere solo nel paese dove fa servizio.
@antotunisia
Hai ragione.
A) carenza di informazioni
B) forum errato
PS
Tieniti memorizzato il link che ho messo. Non è di facile individuazione! È sempre aggiornatissimo ed hai a portata di mano tutto quello che riguarda import ed export.
(Una chicca)
Buongiorno a tutti!
Ho spostato la discussione sul forum Italia anche se date le scarse informazioni del post iniziale non saprei se sia la giusta collocazione. Sempre meglio comunque del forum per la Tunisia dove il thread era stato aperto.
Grazie e un saluto,
Francesca
Team Expat.co