Rimpatrio dalla Francia

Ciao a tutti!


È da un paio di anni che vivo in Francia e stavo pianificando il rimpatrio. Sapete quali sono le tappe amministrative da seguire ? Dichiarazione dei redditi, pensione, etc ?


Grazie in anticipo!


Antonio

Buongiorno Antonio,


Ben arrivato sul forum di Expat.com!


Come iscritto AIRE, io credo che la prima cosa da fare sia quella di informare il comune di precedente residenza in Italia che sei tornato a vivere sul territorio. Io per lo meno mi comporterei così.

Spero che altri utenti che hanno fatto questo passo si facciano vivi, io vivo ancora all'estero e non ho mai affrontato il processo di rientro.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Ciao Francesca,


Grazie mille per la tua risposta!


Leggevo sul alcuni siti che una delle prime cose da fare è quello di disiscriversi dall' AIRE.


In realtà ero curioso di sapere come muoversi con le tasse dell'anno corrente (come e dove pagarle) e i contributi versati, come metterli sul sistema italiano.


A presto,


Antonio

Ciao Antonio, esatto, I cittadini iscritti all'AIRE che rientrano definitivamente in Italia devono presentarsi presso il Comune italiano dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza.

Sulla questione fiscale ahimè non sono in grado di informarti con precisione. Secondo me la cosa più giusta, per andare sul sicuro, è sentire un commerciale da ambo le parti, Francia e Italia.

Eventualmente puoi anche spiegare più nel dettaglio qui sul forum la tua situazione. Non esitare a scrivere quello che ti serve sapere perchè, se non io, magari qualcun altro è in grado di darti una mano.


Un saluto!