Lasciare tutto con due bambini

Salve a tutti siamo una giovane coppia con due figli. Purtroppo qui in Italia non vediamo più nessun futuro ne per noi ancora meno per i nostri figli. È da un po' che leggiamo su internet cose positive e negative, ma adesso vorremmo parlare con chi abita li..io sono una pasticcera mio marito è idraulico...io vorrei aprire qualche cosa inerente al mio settore, è possibile?  Poi le scuole come sono? Grazie a tutte le persone chei vorranno rispondere!!

Ciao cristyq88,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Un saluto,

Francesca

Mi sono trasferito nella Rep. Dominicana, in particolare a Sosua 15 anni fà con la famiglia e quindi ritengo di avere una buona esperienza.

Posso dirti che questo paese è perfetto sia per i pensionati (il costo della vita è molto basso) sia per chi ha intenzione di avviare una attività in proprio, mentre è da escludere l'idea di trovare lavoro.

Infatti i dominicani non assumono stranieri se non in rarissimi casi dato che noi siamo abituati a stipendi molto alti per loro (lo stipendio medio è di 300 USD).

Quindi professionalità utili come le vostre sono sicuramente spendibili nel mercato Dominicano, ma dovrete farlo in modo imprenditoriale, il vantaggio è che non è necessario avere alti capitali per avviare un'attività e le tasse sono bassissime (per i pochi che qui le pagano).

Ho avviato anni fa un'attività e vi posso dire con certezza che chi si trasferisce qui armato di buona volontà e voglia di lavorare, di problemi non ne avrà ad avere successo.

Le scuole pubbliche le eviterei dato che hanno standard relativamente bassi, mentre ti consiglio le scuole private internazionali (a Sosua ve ne sono diverse) che sono veramente ottime.

Ti consiglio un sito che è molto apprezzato da chi necessita di informazioni utili su questo argomento: [moderato, i link di origine commerciale non sono ammessi sul forum].

Vi faccio i miei migliori auguri

ciao, noi viviamo a las terrenas nella provincia di samana, qui ci sono scuole primarie private e pubbliche, le private costano circa 1000pesos mensili esclusa la mensa , la scuola migliore e'francese ma per essere ammessi e'necessario conoscere il francese e nelle liste di attesa prima assegnano ai francesi i posti disponibili poi gli altri europei e poi ammettono i pochi dominicani che possono permettersi la retta. per qualsiasi informazioni aggiuntiva ci trovi anche su facebook come santodomingoblu e su skype, buena suerte