Investimento immobiliare in repubblica dominicana

Ciao, mi presento, sono Valerio e scrivo dall'Italia.

Ho trovato questo forum per caso (cercando info su CONFOTUR TAX FREE) e ho pensato che forse qualcuno di voi può darmi qualche dritta o consiglio sull'affare che ho in mente ... Presto riceverò una cifra piuttosto importante da una vendita in Italia e ho pensato alla "pazza" idea di investire all'estero e la mia scelta è ricaduta sulla Repubblica Dominicana, per una serie di motivi vantaggiosi, non ultimo il rapporto qualità-prezzo per acquirenti e il sistema fiscale favorevole del paese ... ho individuato alcune località, principalmente in costruzione e principalmente nel sud-est, l'area di playa nueva romana e l'area di Bayahibe-Dominicus dove, inoltre, come sapete, è presente una numerosa comunità di Italiani.

Non cito in pubblico i nomi dei resort per rispetto degli agenti immobiliari con cui ho parlato e degli stessi costruttori, ma magari in privato con qualcuno che ha acquistato in passato potrei sicuramente condividere e scambiare alcune informazioni.
Vado al dunque ... Capirete l'importanza dell'affare che andrei a fare, ma parto da zero, non conoscendo affatto il Paese e non potendo nemmeno andarci presto a causa del maledetto covid 19 .. .

Ma forse in questo forum c'è qualcuno che ha acquistato immobili nel recente passato e potrebbe spiegarmi come funziona o se purtroppo ha incontrato varie difficoltà, se non addirittura in truffe che purtroppo sono sempre dietro l'angolo quando si parla di queste cose. ..

Preciso però che le persone dei resort che ho contattato sembrano tutte persone molto professionali e perbene ... ma resta il fatto che non poter andare in Repubblica Dominicana e chiudere affari a distanza mi sembra sinceramente un po ' azzardato, nonostante la regolarità dei contratti ...
Qualcuno sa darmi qualche informazione in merito, o forse chissà, conosce anche qualche location, qualche resort o qualche agente affidabile o società immobiliare?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!  ;)

Valerio

Ciao Valerio,

Ben arrivato anche sul forum in italiano!

Ho visto che hai già postato su quello in inglese e hai ricevuto dei consigli.
Se vuoi leggere tutto quello che è stato fin ora discusso su questo forum in italiano, puoi fare una ricerca per argomento digitando investire.

I migliori auguri per il tuo progetto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca!!

Ciao Valerio sono Vito, ho vissuto qualche anno in Repubblica Dominicana,  proprio zona Romana, Baia Hibe, Dominicus ecc.. e sarei lieto di aiutarti mettendo a tua disposizione la mia esperienza di vita li, e i miei contatti ,,, [email oscurato], per me è stato difficile, e avrei voluto che qualcuno mi desse qualche informazione utile per capire come muovermi, ciao a tutti ...

Moderato da Francesca 3 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
vito bove ha scritto :

Ciao Valerio sono Vito, ho vissuto qualche anno in Repubblica Dominicana,  proprio zona Romana, Baia Hibe, Dominicus ecc.. e sarei lieto di aiutarti mettendo a tua disposizione la mia esperienza di vita li, e i miei contatti ,,, [email oscurato], per me è stato difficile, e avrei voluto che qualcuno mi desse qualche informazione utile per capire come muovermi, ciao a tutti ...


Salve Vito! Se avessi qualche info generale da condividere anche qui sul forum te ne saremo molto grati, cosi si fanno girare un po' di informazioni.

Grazie in anticipo  :thanks:

Ciao, io faccio quel lavoro li. Sono ingegnere civile e qualche anno fa ho deciso di investire in RD. Qualsiasi informazione, mi puoi contattare
Ciao

apilos73 ha scritto :

Ciao, io faccio quel lavoro li. Sono ingegnere civile e qualche anno fa ho deciso di investire in RD. Qualsiasi informazione, mi puoi contattare
Ciao


Ciao apilos73, grazie per la disponibilità. Le informazioni andrebbero condivise qui sul forum... questo è lo scopo della nostra piattaforma.
Se hai info o consigli da condividere con la nostra comunità sul tema dell'investimento immobiliare in RD, scrivi pure. Questo spazio è a tua disposizione.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Beh, io è molti anni che pendolo per la R.D. vivendo in seno ad una famiglia dominicana acquisita. Il consiglio che Le posso dare è di andare in R.D., farsi un bel periodo esplorativo, non è oro tutto quello che luccica o che viene vantato, avvalersi della consulenza di un buon avvocato e fare i propri passi. Saluti

ciao grazie per la tua disponibilità..ma l argomento che ti ho scritto nel mio primo messaggio è stato già oggetto di discussione con avvocato di santo domingo il quale mi dato poche speranze. Anche se vado a colloquio con il ministro del turismo la cosa sicuramente viene vista positivamente. Anche se ci fosse  un avvallo da parte del ufficiale più alto in grado della capitaria marittima sembra quasi una cosa certa che io possa usufruire della battigia i primi 7 mt di spiaggia che in Italia e gestita dal demanio. Ma la cosa certa è chi comanda veramente...le società che hanno i resort, gli alberghi ecc. Tanti mi dicono che il secondo giorno mi ritrovo il mezzo adibito a gelateria per la vendita luengo la battigia rovesciato in acqua. Perché i resort danno a certe persone delle laute mancia...( non ho voluto esagerare) e certe persone si girano dall altra parte per non vedere. Sarebbe il caso di prendere accordi con i resort ecc. Allora chiudi la attività perché non riesci a vivere. E la República democrática non esiste. Stessa cosa il sud d Italia. Non saprei cosa fare?tu avresti un consiglio da darmi per cortesia. Grazie mille. Damiano cavaliere

Bisogna vedere se lei vuole fare un investimento immobiliare vivendo sul posto o delegando qualcuno. Personalmente conoscp italiani che hanno dei resort ed hotel a Nagua e Boca Chica ma non ho mai sentito quello da lei lamentato. Sono fuori dal mondo immobiliare come investimento. Personalmente, come altri connazionali, credo fortemente nell'investimento dell'agricoltura da esportazione: platano, mango, avogado, cacao, tabacco, riso etc..