Le due facce della Repubblica Dominicana

Buongiorno a tutti,

quando si visita un paese straniero per turismo, tutto sembra meraviglioso.

Trasferirsi all'estero per viverci è diverso. Per quanto sia un'esperienza che arricchisce, il percorso di un espatrio comporta difficoltà.

E' importante considerare le due facce della vita nella Repubblica Dominicana.

Tu, espatriato nella Repubblica Dominicana, come descriveresti i diversi aspetti della tua esperienza?

Grazie in anticipo per la gradita testimonianza,

Francesca

Vivendo in un paese e non in capitale , sicuramente qui devi vivere lasciandoti vivere dalla vita. Qui nulla va come programmi, puo` succedere che al mattino ti alzi e sei senza luce quindi senza acqua, se devi uscire non puoi neanche lavarti, e magari poi fuori piove quindi inutile pensare che non puoi andare ad un appuntamento perche` se piove tutto si ferma aspettando che smetta. Arrivando da una grande citta` come Milano inizialmente ci si stressava al non stress che qui si vive, sembravano assurte certe cose, la gente che si ferma a guardare la pioggia, le donne che stanno sedute fuori casa aspettando i vari venditori che passano....... Qui ti dimentichi l`orologio non serve, nessuno si chiede che ora e`. Vivere qui ci siamo resi conto che tutto e` superfluo siamo arrivati con 2 valige pochi vestiti e biancheria (e i nostri amati pelosi) abbiamo in casa l`indispensabile lavoriamo per noi non per lo stato, qui le tasse sono molto molto inferiori rispetto l`italia, qui a noi basta guadagnare per vivere, cibo e affitto non serve "il di piu`" eppure siamo piu` felici ci sentiamo piu` ricchi, ricchi di vivere e non sopravvivere.

Ciao santodomingoblupuntocom e grazie per la vostra testimonianza  ;)

Francesca

Bel paese...ma solo per turismo. Ti sorridono sempre e sono chiassosi, ma prova a non assecondarli piu'. Viverci? No. C'ho vissuto per circa 3 anni per accontentare mia moglie che e' dominicana (cresciuta in italia), ed alla fine siamo andati via. Troppa ignoranza, incivilta', corruzione, delinquenza, latrocini e chi piu' ne ha piu' ne metta. E poi: caldo, sudore, piogge, zanzare, scarafaggi, topi, malattie infettive a gogo'. Italiani in RD? In linea di massima meglio evitarli...e non mi dilungo Personalmente non credo che tornero' in RD

ti rispondo con grande schiettezza , per come ti poni e per come hai vissuto e descrivi  la repubblica dominicana penso sia la repubblica dominicana a guadagnarci se ti limiti a venire qui in ferie, ma viste le zanzare e gli scarafaggi e i topi ( che in casa mia non si vedono perche laviamo casa e fumiaghiamo il giardino  ) magari e'meglio che vai a portofino che si addice di piu'al tuo lato sofisticato ,  gli italiani onesti che lavorano qui non sentiranno certo la tua mancanza esono tantissimi , soprattutto perche'da bravo italiano hai vissuto qui senza capire il senso di questo posto e generalizzi senza aver capito che se vuoi essere rispettato in repubblica dominicana devi accettare la loro cultura , non vanno assecondati perche'non sono dei cani sono persone con le loro tradizioni e se tu non le capisci o non le apprezzi il problema e'tuo  , io conosco comunque molti dominicani educati ,  ho moltissimi amici dominicani laureati , conosco medici dominicani che hanno insegnato agli europei a operare con il laser le cataratte....... hai dipinto il classico quadro del turista arrogante, del padrone europeo che viene qui e pensa di comprarsi il rispetto con i soldi e infatti hai trovato gente che i soldi te li ha fregati,  magari l'ignoranza che hai vissuto e'dipesa dal tipo di persone che hai scelto tu di frequentare e in generale i dominicani sono molto meno razzisti di te che li disprezzi

Probabilmente Lei tra le righe non ha letto "in linea di massima". E' ovvio che esistono brave persone e bravi professionisti (italiani e dominicani), ma e' anche vero che non si puo' nascondere il sole con un dito. Non mi piace fare polemica e rispetto tutti e come tanti, non condividendo il senso della vita della RD, me ne sono andato. Credo che tra le righe che ho scritto non si legge un mio disprezzo per i dominicani...ne ho sposata una. Saluti

non e'questione di nascondere il sole dietro al dito , e'questione di predisposizione personale , sei tornato in italia perche'ti trovavi male , meglio stare in italia per te? benissimo , io non cambierei per nulla al mondo , trovo l'italia e il popolo italiano di gran lunga piu'ignorante del popolo dominicano ( salvo rare eccezioni ) e trovo in italia la corruzione il marciume le collusioni peggio di quelle che ci sono qui , almeno qui non hanno ancora bloccato l'economia ( che e'in crescita )  , sono felice per te che in italia puoi mantenerti , la maggior parte delle persone che aspira ad immigrare qui e'gente che in italia sta'soffocando e non ha lavoro o non vede magari valorizzata la propria professionalita', e'gente che che aspira alla serenita'che solo qui si incontra , buona vita

Ciao a tutti.....


sono di passaggio sul foro per questa destinazione e, da quel che leggo al minuto uno: .... "gente che che aspira alla serenita'che solo qui si incontra ..."


mi viene la reazione automatica :   caspita !   Il "solo qui" stride enormemente con tutto il resto delle tue affermazioni.   Suona un po' da assolutistico, estremo (e da incaxxxato) .


Su un foro di intercambio di pareri e informazioni, anche le impressioni dei singoli e con opinioni e sensazioni ed esperienze diverse o persino divergenti fra loro, sono tutte valide oppure... perlomeno interessanti e possibilmente utili.   Le sensibilità ed esperienze e percezioni di ognuno sono valide tutte.

Non vedo insomma utilitá alcuna a tendere verso il bello e ideale "in assoluto".


(No; non mi presento perché esco subito e "torno a casa mia")


Buona vita  A TUTTI !



.

@aniroksana10 ... ultimo scambio su questo forum, prima del tuo, 2014... un plauso a te se riesci a riattivarla 1f44d.svg

@Francesca


1f602.svg   non me ne ero accorta, di tutto questo decennio di silenzio in situ !


Vedremo...  1f600.svg