Aprire un conto in banca in Polonia

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Polonia?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Polonia e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Per aprire un c/c non ci sono problemi,basta versarci dei soldi.
Solo in Italia,ormai,ti fanno 1000 problemi per aprire un conto corrente.Qui non ti chiedono il codice fiscale ma solo il passaporto.Personalmente dopo 20 anni che vivi in Polonia sono tornato in estate,per le vacanze,in Italia e' volevo aprire un c/c ma era cosi' complicato che ho desistito.In Italia se non hai la residenza non riesci ad aprire niente...e' diventata una Nazione invivibile e insopportabile,Ciao.

Ciao luiscap,

benvenuto sul forum e grazie mille per le informazioni :)

Tu con che banca sei se posso chiedere?

Un saluto,

Francesca

Personalmente ho conti in diverse banche sia in zł che in euro a seconda se trattasi di conti personali o della Ditta.
Puoi scegliere la BP PKO -banca tradizionale- oppure affidarti alla filiera delle banche del post comunismo o "occidentali" che hanno oramai infestato ,anche questo Paese, insieme ai centri commerciali!
Insomma, io sono andato via dall'Italia perche' volevo vivere in pace in una Nazione a misura d'uomo,senza tanto correre e invece dopo nemmeno 6\7 anni mi sono ritrovato in una nuova Italia degli anni '80...
Speriamo solo che non arrivi mai la valuta Euro...sarebbe la fine per i polacchi come lo e' stato per gli italiani.

Saluti.
Luis

pienamente  d accordo con luis

È possibile aprire un conto anche appena arrivati o bisogna aspettare del tempo?

Grooky ha scritto :

È possibile aprire un conto anche appena arrivati o bisogna aspettare del tempo?


Vai in banca con un documento e ti aprono il conto corrente,
ti danno una carta di debito/bancomat con cui puoi pagare e
prelevare contante senza limiti giornalieri che non il tuo saldo.
Per la carta di credito, invece, devi avere l'accredito dello stipendio
o della pensione direttamente sul c/c.
Io utilizzo la ING dove ho sia un conto in zloty che uno in Euro,
il costo è di 2 + 12 zloty al mese per conto e assicurazione e
posso fare tutto anche via web compreso il cambio valuta che
è molto buono (-0,02 rispetto al valore ufficiale del momento).

Grazie mille!!!