La vita sociale a Brasilia

Buongiorno!

Cosa ne pensate della vita sociale a Brasilia?

Quali sono i principali luoghi d'incontro a Brasilia?

Esistono dei clubs o delle associazioni che organizzano delle attività per espatriati?

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento, non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie mille e saluti,

Francesca

Cara Francesca,
la vita sociale a Brasilia è molto settorializzata, a causa del fatto che Brasilia non ha un popolo Brasiliense, ma si un insieme di persone che vengono da tutto il mondo.
Questo comporta che gli Italiani si incontrano con gli ITaliani, i Francesi con i Francesi, i Tedeschi con i Tedeschi...

Ma anche se parliamo di Brasiliani, è difficile vedere gruppi sociali misti, i Nordestini si incontrano con i Nordestini, i Carioca con i Carioca, i Gauchi con i Gauchi....

Senza parlare poi dei Clubs, qui esistono il Club dell'Esercito, dell'Aereonautica, dei dipendenti del Banco do Brasil, da Caixa, etc. quindi anche in questo caso la gente non si mischia e la vita sociale è sempre tra gente dello stesso ceto sociale o addirittura posto di lavoro.

Pertanto per un Italiano che arriva qui è molto difficile integrarsi e uscire con degli amici, anche se si va in locali pubblici, si rischia di rimane soli in un angololo se non si conosce nessuno.

Per quanto riguarda gli eventi sociali in generale, qui non mancano cinema e teatri, ma soprattutto luoghi dove si esibiscono i migliori artisti del Mondo

Ciao Claudio,

testimonianza molto gradita, grazie!  :)

Ti volevo chiedere se esiste un punto di ritrovo per tutti gli italiani, un club o un'associazione...il Consolato organizza qualche attività?

A risentirci,

Francesca

Si Francesca, esistono alcuni luoghi di ritrovo degli Italiani, Brasilia alla fine è una città piccolina.
Oltre a ristoranti e locali, esiste la Casa d'Italia e alcune organizzazioni che diffondono la cultura Italiana.
Ad Apriule nascerà in Brasilia il COMITES (Comitato degli Italiani all'Estero) di Brasilia, che sarà un punto di riferimento per tutti gli Italiani che vivono a Brasilia.

Esiste anche un sito che si chiama ITABRASILIA.com dove ci sono molte info per gli italiani che vivono a Brasilia.

Un abbraccio
Claudio