Menu
Expat.com

Quanto costa vivere a Brasilia?

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Brasilia.

Quanto costa vivere a Brasilia?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Vedi anche

Vivere a Brasilia: la guida per espatriatiCerco avvocato italiano zona Brasilia o goianiaAffitti caseLa vita sociale a BrasiliaLa cucina tipica a Brasilia
Claudio Zippilli

Il costo della vita a Brasilia è molto variabile a secondo se si vive nel Plano Piloto (il centro di Brasilia) o in periferia, come penso lo sia in tutto il Brasile.

Ci sono cose che costano uguale in tutto il DF, come per esempio la Benziana (3,19 R$ al 18-11-2014) che però gia costa meno appena si esce dal DF (si trova anche a 2,9 R$ al confine con Goias), oppure l'energia o l'acqua (mediamente 100 R$ al mese cada per una famiglia media). Anche se pure qui quando andiamo verso la perifieria troviamo i famosi "gatinhos", ossia la tipica forma di approvvigionamento dei Brasiliani più poveri che consiste in allacciamenti abusivi sia alla rete elettrica che a quella dell'acqua.

Ma se parliamo di affitto e mangiare qui le cose cambiano drasticamente.
Al di la degli insediamenti totalmente abusivi, dove costruirsi una casa non costa nulla, i prezze degli affitti variano molto se parliamo del Plano Piloto (anche 10.000-12.000 R$ per mese in una casa o un appartamento) fino ad arrivare a meno di 500 $ per un appartamento di 1 o 2 stanze in periferia.

Stesso discorso per mangiare. Le materie prime tipiche Brasiliane per cucinare in casa (riso,fagioli,carne, mandioca, ecc), sono abbastanza economiche, Mentre tutto quello che è importato è estremamente caro, come la Pasta e l'olio Italiani, i liquori, i formaggi e il prosciutto. in generale io con una famiglia di 5 persone e con un carrello misto di cibi brasiliani e qualche peccato di gola Italiano, spendo mediamente 800-1.000 R$ al mese.
Se parliamo di ristoranti, si possono spendere dai 20 R$ per persona in periferia, fino agli oltre 500 R$ nei migliori ristoranti del centro.

Donne di servizio e baby sitter costano abbastanza poco se paragonate ai prezzi Italiani, circa 1.000 R$ al mese per le fisse e circa 90-100 R$ al giorno per le diariste, ma purtroppo inizia a essere abbastanza difficile trovarle, a causa dei molti posti di lavoro creati dalle nuove agenzie di servizio (telemarketing in testa).

Tutte queste differenze sono giustificate, a Brasilia più che in altre città del Brasile, por la grande differenza di rendita dei suoi abitanti.Qui c'è chi vive con un salario minimo (724,00 R$ al 19-11-2014) e chi guadagna come salario più di 30.000 R$ per mese, senza parlare dei professionisti affermati che guadagnano fortune (Avvocati, Medici, "faccendieri", ecc.)

Francesca

Ciao Claudio,

grazie mille per le preziose informazioni  :top:

Saluti,

Francesca

Daba64

Ciao claudio ,Io dobrei trasferirmi a brasilia,volevo sapere affittare case a 700/800 reais e possibile?in periferia e pericoloso?e quanto impiego ad arrivare in centro?grazie

Claudio Zippilli

Ciao Daba,
affittare una kit (monolocale) per quel prezzo si può, ma non al centro.
In periferia, ovviamente ci sono quartieri pericolosi e meno e per arrivare al centro a volte è complicato senza auto.
Io ti consiglio di cercare qualcosa, dove passa la metro, e quindi Taguatinga, Aguas Claras (dove abito io), Guarà. Tralasceri Ceilandia e Samambaia che sono quartieri più difficili.

Se vuoi più notizie puoi contattarmi per email: [contatto moderato per la privacy]
Ciao
Claudio

Daba64

Grazie Claudio,io sono con famiglia di 4 persone,più il cane....per questo ho bisogno di una casertana di 2 quarto.dove abiti tu o zone limitrofe e pericoloso?ti spiego io vivo a maceio e ti garantisco che se abiti in periferia non è per niente tranquillo,ed avendo 2 bimbi vorrei essere un po' più tranquillo.

Antonio___

Salve... Dovrei venire a stare a Brasilia per circa 2 mesi, da inizio novembre a fine dicembre. Mi servirebbe sapere come fare a trovare un appartamento per 4 persone con cucina. L'appartamento dovrebbe essere in centro o comunque non troppo lontano... Qualcuno mi aiuta? Grazie in anticipo

Francesca

@ Antonio___> Salve, ti suggerisco di inserire un annuncio gratuito di ricerca nella sezione del sito dedicata agli Annunci immobiliari a Brasilia.

Cordilamente,

Francesca

Antonio___

Grazie mille.... Proverò a farlo appena posso...

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Brasilia

• Cercare casa a Brasilia
    Cercare casa a Brasilia

A Brasilia sono disponibili diversi tipi di alloggio tra cui monolocali, appartamenti e ville.

• Trovare un lavoro a Brasilia
    Trovare un lavoro a Brasilia

Brasilia offre diverse opportunità agli espatriati, in diversi settori: informatica, comunicazione, ...

• Sport in Brasile
    Sport in Brasile

In Brasile si praticano diversi sport: tennis, diving, golf...Tuttavia, lo sport principale rimane il calcio.

• Servizi per l'infanzia in Brasile
    Servizi per l'infanzia in Brasile

In Brasile, la scuola materna pubblica inizia a 4 anni. Le strutture private accettano i bambini a partire dal ...

• Guidare in Brasile
    Guidare in Brasile

Se volete guidare in Brasile, ecco alcune informazioni utili per quanto riguarda la patente di guida per un ...

• Programma Scienza Senza Frontiere
    Programma Scienza Senza Frontiere

Ecco alcune informazioni sul programma Scienza Senza Frontiere che ambisce a promuovere il consolidamento, ...

• Scoprire il Brasile
    Scoprire il Brasile

Se volete esplorare l'America Latina, il Brasile è un Paese da scoprire. In questo articolo trovate ...

• Trovare un lavoro a Curitiba
    Trovare un lavoro a Curitiba

Sei alla ricerca di un lavoro a Curitiba? Ecco alcune informazioni sulla situazione economica di questa città.

Tutti gli articoli della guida Brasilia