La vita sociale a Losanna

Buongiorno!

Cosa ne pensate della vita sociale a Losanna?

Quali sono i principali luoghi d'incontro a Losanna?

Esistono dei clubs o delle associazioni che organizzano delle attività per espatriati?

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento, non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie mille e saluti,

Francesca

Ciao,

Anke a me piacerebbe sapere di più su questo tema!:-)  qualche dritta?

Ciao eneb,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Avevo lanciato questa discussione qualche tempo fa ma per ora non ho ancora ricevuto un riscontro, tu vivi già li?

Un saluto,

Francesca

Io sono ancora a metà tra Roma e Losanna, con i colleghi della clinica c'è un cordiale e "distaccato" rapporto ma ho trovato un gruppo che si allena (corsa, bici e nuoto) ed a cui mi sono aggregato: sport e chiacchera (quando resta il fiato)... cosa vuoi di più?! :)
Mihai

@ mbanica > Ciao Mihai, grazie della testimonianza  :)  Un saluto

Francesca

Ciao,
rispondo a questa discussione anche se un po' vecchia perchè io in proposito ho qualche informazione e potrebbe sempre essere utile.
Innanzitutto io so, per quanto non abbia mai frequentato il posto, che c'è il Circolo italiano di losanna in Rue du Valentin 12 dove organizzano eventi e serate.
Arrivando alla vita notturna c'è da segnalare "The great escape" che è spesso un ritrovo di italiani e ticinesi. Per uscire la sera io apprezzo molto il "Darling" che è un pub fino a una cert'ora e poi si trasforma in una specie di discoteca dove si può ballare, attenzione perchè anche il prezzo delle birre cambia, infatti c'è spesso la corsa all'ultima birra!! un'ottima alternativa per chi ha voglia di ballare senza tornare ad orari assurdi, tra l'altro per chi vuole fermasi, subito sotto c'è il "Mica" che organizza molte serate importanti per la vita notturna di Losanna insieme al "D! Club" e al "MAD" alle quali, però non sono mai andata, prezzi proibitivi secondo me. Altri posti carini dove andare sono la "Pinte Besson" per bere un bicchiere di vino, "Les Brasseurs" per la birra e il "king size pub" per una birra servita da baristi in kilt (non sempre, però, forse solo in determinate occasioni). Se poi avete voglia di fare un giro tra rue saint-pierre, rue Marterey, avenue Benjamin- Constant non c'è che l'imbarazzo della scelta tra l'"Happy days", "captain cook" "Les boucaniers",... Una citazione precisa credo che meritino, sempre in quella zona, due posti: il "Jaggers" per la vastissima scelta di shottini che stupiscono anche una che di norma non è amante del genere! e il "Bleu Lézard" per gli eventi proposti (anche se devo dire che io personalmente non sono mai andata al Bleu, ahimè mi fermo sempre prima). Per andare propriamente a ballare il mio preferito è il "Buzz" perchè è un posto carino con accostamenti musicali che possono davvero stupire a un primo momento ma che ti fanno ballare tutta la sera: qualche cultore di musica avrà da ridire, ma per me una serata tutta ad electro o cose così è insopportabile, lì ho sentito affiancare da rap a hip-hop a pop a musica propriamente da discoteca fino ad arrivare anche a Ray Charles, e la pista era scatenata, quindi non sono l'unica!!
Per tornare ad argomenti più diurni segnalo il "Bar Barbare" per i malinconici perchè serve la vera cioccolata italiana non quelle cose all'ovomaltina che possono far desistere anche i più convinti fautori della Svizzera!! Per il resto di giorno io preferisco fare due passi in centro dove di gente se ne incontra, sopratutto durante il periodo di lezioni all'università, o in riva al lago d'estate.
Sempre per i malinconici c'è una biblioteca a Renens "GLOBLIVRE" una biblioteca interculturale con libri in 270 lingue!!
D'altro canto ricordatevi che il canton Vaud e uno dei cantoni con la più alta percentuale di stranieri della svizzera e in particolare a Losanna e nel ovest losannese c'è pieno di italiani o ticinesi, delle volte andando in centro è più facile sentir parlare italiano che francese, quindi non siamo affatto soli!!

@ Cecilia CF > Grazie mille per le preziose informazioni e per aver ridato vita alla discussione!

Buona giornata,

Francesca

Ciao,

Grazie per le informazioni. Sapendo solo la lingua inglese, pensi che possa avere problemi di inserimento?

Ciao,
Losanna è una città molto internazionale, quindi non è così difficile di incontrare delle personne che parlano inglese :).

perfetto grazie, se poi va in porto inizierò a studiare anche il francese!

Ciao e grazie per la spiegazione veramente esaustiva. Tu vivi a Losanna?

Si, vivo a Losanna da qualche anno.
Penso che è una buona idea studiare il francese dall'inizio, anche se molte personne parlanno l'inglese ( ho dei amici che parlanno solo l'inglese e che non ho dei problemi per uscire e vivere lì). Se vuoi restare molto tempo è più facile di parlare francese (sarà più facile di incontrare dei svizzeri). Siccome sei italiana non dovrebbe essere difficile di impararlo :).