La vita sociale a Monaco

Buongiorno!

Cosa ne pensate della vita sociale a Monaco?

Quali sono i principali luoghi d'incontro a Monaco?

Esistono dei clubs o delle associazioni che organizzano delle attività per espatriati?

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento, non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie mille e saluti,

Francesca

Ciao a tutti,

Sposto la mia discussione originaria qui, avendone trovata una già avviata da Francesca.

Mi chiamo Armando, 30 anni, ingegnere, espatriato in ottobre a Monaco di Baviera.
Dovendo trovare lavoro il prima possibile e non avendo un tedesco troppo raffinato, mi sono buttato sulla prima opportunità che mi si è presentata e sono finito a fare i turni di notte in un fast-food.

Premesso che mi sono già attivato per cercare qualcosa che mi consenta cicli circadiani decenti e magari di frequentare un corso di tedesco da cosciente, la mia vita sociale in questo periodo è chiaramente parecchio scarsa, nonostante sia di mio molto socievole. Ma Monaco non dorme mai, nessuno ha mai tempo per niente, tutti corrono, tutti sono indaffarati e nessuno si ferma mai.
Una cosa che ho notato è che è raro fare gruppo tra stranieri di nazionalità diverse e, lo vedo sul lavoro, si propende più a stare fra connazionali che parlano la tua stessa lingua.

Cercando qualche occasione in più per socializzare da queste parti (con italiani e non), mi sono imbattuto in questo forum e ora mi piacerebbe sapere se qualcun altro che vive qui abbia lo stesso mio problema. Se esistono luoghi di incontro o associazioni, sono curioso anch'io di saperne di più.

Salutoni!