Quanto costa vivere a Isaan?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Isaan.

Quanto costa vivere a Isaan?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

salve io sono sposato con una ragazza thay ho casa in issan vicino confine laos 40 km da mukhadan quello che costa di piu e la sicurazione sanitaria per vivere un mese in 2 sono sufficenti circa 40000 bath circa 1000 euro per tutte le spese

Ciao ciano.capo, benvenuto su Expat.com!

Grazie mille per queste prime informazioni, se ti va ci potresti dare qualche info più specifica come per esempio quanto cosa un affitto medio al mese oppure il trasporto?

Un saluto, a presto!

Francesca

un affitto in citta puo costare sui 250 euro mese in isaan,su paesini scendi anche di 100 euro sui 160 parlo di mini 1 camera ,il trasporto io conosco i bus 10 ore di bus da casa mia a bangkok andata e ritorno sei 1080 bath 25 euro mi sembra poco

Ciao Ciano,

grazie mille per queste preziose informazioni ;)


Ti saluto,

Francesca

p.s: sono sempre felice di trovare un compaesano, soprattutto dopo tanto tempo all'estero, sono di Valdobbiadene!

io sono di conegliano la thailandia la conosco bene e posso darti tutte le dritte che vuoi per un bel viaggio ciao

Io non vivo in Isaan (sfortunatamente) ma confermo che i costi della vita in questa parte di Thailandia sono molto bassi... Ne parlo spesso nel mio diario con il tag Isaan... un anno fa spesi 250 € per un mese intero (affitto escluso visto che vivevo a casa di amici)

Benvenuto sul Forum Andrea,

grazie per la testimonianza!

Saluti,

Francesca

Ciao Gianni,

grazie per aver aggiunto delle nuove informazioni ;)

Francesca

Posso agggiungere qual'cosa: vivere in isaan costa piu o meno come vivere a bangkok,si risparmia sugli affitti e su spese di luce ed acqua che a bangkok vengono notevolmente maggiorate dal locatore, poi e' piu fresa e si risparmia anche sull'aria condizionata.Costa di piu fare aquisti (frutta carne verdura ecc. costa di piu ed e' di qualita piu scadente) a causa del fatto che a bangkok c'e'  molto piu mercato,si trovano meno prodotti italiani che anche se cari a bangkok non mancano,ma e' l'ideale per chi ha dei figli a cui non consiglierei bangkok qui hanno dove giocare e respirano aria pura i bimbi hanno bisogno di tranquillita non della confusione di una metropoli(se possibile).La miglior soluzione per chi ha una moglie o un marito thai e' una casetta in periferia di una citta in isaan che senza grosse pretese si puo costruire con poco denaro (anche perche non potremo intestarcela quindi megliio non strafare)se non si ha un terreno a disposizione di parenti un piccolo appezzamento si puo aquistare con 5000 euro (in paese o citta potrebbe arrivare a 25'000)e con meno di 10.000 euro si puo costruire una piccola casetta vivibile (non le villette che abbiamo in italia per cui ci vorrebbero almeno 50'000 euro).A cio si aggiungera la spera di almeno un motorino indispensabile e benzina(stando fuori citta ogni aquisto o commissione o aventuale lavoro richidera un mezzo e banzina che qui costa intorno a 1 euro il litro) i mezzi pubblici ci sono ma poco efficenti per muoversi in loco e anche poco frequenti,comunque in caso di necessita almeno una gip arriva in tutti i villaggi anche di 10 case. :)