Trovare casa in Irlanda

Trovare casa è una priorità quando ci si trasferisce all'estero!

Qual'è il modo migliore per cercare casa o un appartamento in Irlanda? Annunci sui giornali, siti internet, agenzie immobiliari?

Avete dei consigli da dare a chi cerca alloggio in Irlanda? Quali sono le zone migliori in cui vivere?

Quanto costa mediamente un affitto al mese? È richiesta una cauzione e qual'è la durata media di un contratto d'affitto?

Avete voglia di condividere la vostra esperienza per aiutare chi desidera trovare casa in Irlanda?

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Trovare casa in Irlanda può essere a volte difficoltoso, specialmente se non abbiamo una conoscenza della lingua Inglese. Infatti molte volte potremmo imbatterci in un Irlandese che parla veloce e non capisce quello che cerchiamo di dire. Molte volte appunto la conversazione finisce sul nascere per la barriera linguistica. Altre volte potrebbe accadere di trovarsi al telefono con un Italiano o Spagnolo. Bene per un certo punto ma l'altra faccia della medaglia è che ci troveremo a parlare in Italiano e non miglioreremo la lingua Inglese.

Finora ho trovato che il migliore metodo è quello di cercare tramite Internet dove ci sono siti internet specializzati come Daft, MyHome, Rent.ie, Property.ie . Per non dilungarmi sullo spiegare ogni sito di cosa tratta mi permetto di offrire il seguente link dove approfondisco meglio in dettaglio: bit.ly/15HVBpD Principalmente preferisco Daft perchè è una istituzione in Irlanda.

Per le zone migliori e zone peggiori, un po tutto dipende da dove si va ad abitare, infatti in una zona buona ci può stare un pezzo di area che non è consigliata. In generale in centro eviterei la zona di Summerhill, Clonliffe o East Wall. Quello che sicuramente preferisco è la zona sud di Dublino con l'area di Merrion Square e Stephen Green tanto per citarne qualcuna.

Il prezzo di affitto dipende molto da dove si va a vivere e quale tipologia di abitazione (es. appartamento o casa) e se letto singolo oppure una stanza condivisa. Se ad esempio voglio vivere in una stanza per conto mio potro' aspettarmi di pagare dai 450 euro in su al mese, più le spese come bollette. Si puo' anche trovare qualcosa di meno ma ovviamente influisce spesso nella zona e nello standard qualitativo.

Di solito la cauzione è sempre richiesta, nello specifico ha il valore di un mese di affitto, rimborsabile quando andiamo via dall'abitazione.

In media un contratto standard di affitto ha durata di un anno, rinnovabile di anno in anno. Se pero' si pensa che la casa sia ottima e il prezzo pure, possiamo chiedere di fare un contratto di 2 o piu' anni, in tal modo il prezzo di affitto non verrà cambiato.

Donald Piccione

Ciao volevo chiederti una cosa: come mai in tutti gli annunci che ho travato per una camera in affitto con altre persone, compare la scritta: "Couples not allowed"?? Cosa vuol dire??
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Luca

Ciao Luca,

significa che affittano solo a singoli e non alle coppie, suppongo sia per annunci di camere con uno o due letti separati.

Un saluto,

Francesca

Ciao Luca,

Couples not allowed significa (come ha detto Francesca) che non accettano la coppia, ma solamente la persona singola.
Nello specifico è molto semplice. Gli inquilini che di solito vi abitano già nell'accommodation sono singol e quindi non vogliono avere a che fare con una coppia e relative abitudini che di solito una coppia ha rispetto ad una persona singola. Ad esempio un signol può conoscere una persona al pub o in discoteca e portarla a casa, rientrare tardi, etc, etc. Avendo una coppia in casa per molti da fastidio. Poi molto spesso si può assistere a litigi di coppie dove ovviamente gli inquilini ci si trovano in mezzo :-)
Un altra cosa che di solito succede è che poi la coppia tende a predominare l'occupazione della casa, etc, etc.
Questo è quello che normalmente succede.
Ciao!
Donald


Luca01 ha scritto :

Ciao volevo chiederti una cosa: come mai in tutti gli annunci che ho travato per una camera in affitto con altre persone, compare la scritta: "Couples not allowed"?? Cosa vuol dire??
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Luca