Costo della vita in Germania nel 2023

Buongiorno a tutti,

Come ogni anno, vi invitiamo a condividere la vostra esperienza sull'evoluzione del costo della vita in Germania e, nello specifico, nella regione o città dove dovete. La condivisione di queste informazioni è di vitale importanza per tutte le persone che stanno pianificando un trasferimento in Germania.

Per quanto riguarda l'alloggio, quanto costa affittare/comprare un appartamento o una casa in Germania?
Quanto costa in media spostarsi con i mezzi pubblici (autobus, metropolitana, treno, tram, taxi)?
Quanto spendete al mese per fare la spesa?

A quanto ammonta l'assicurazione sanitaria in Germania? E la tariffa per un consulto medico?

Quanto spendete di retta scolastica per i vostri figli?

Qual è il costo medio mensile di elettricità, gas, acqua, carburante, internet e telefono?

Che cifra spendete per le attività a cui vi dedicate nel tempo libero?

Se nella vostra quotidianità ci sono altre uscite, non esitate a condividere i dettagli!

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Grazie dell'invito Francesca. Come sempre, occorre premettere che ognuno puo' esporre i propri numeri con la speranza che molti altri vogliano fare altrettanto. Tali numeri riflettono le storie individuali e quindi una realta' puntuale, senza da questo estrapolare necessariamente regole generali.


A livello Paese, si puo' dire che a meta' Gen-2023 l' Ufficio Federale di Statistica (Stba), ha confermato che Il tasso di inflazione è aumentato nel 2022 al 7,9 per cento dal 3,1 per cento del 2021 (media annuale). I maggiori contributi sono arrivati dal rincaro dell'energia (+34,7 per cento) e dei generi alimentari (+13,4 per cento). Il trend al rialzo era partito ad inizio 2021 e per due anni ha continuato a salire toccando il 10.4% ad Ott-2022. Da quel momento sembra essersi invertita la tendenza e si spera che i prossimi mesi possano confermare il nuovo corso (https://it.tradingeconomics.com/germany/inflation-cpi).

Quello dell'energia e' un rincaro pervasivo: i trasporti, le merci (alimentari e non), le bollette e, di fatto, quasi tutte le attivita' economiche (agricole, industriali, terziarie/servizi) ne sono colpite a cascata. In pratica viviamo in un sistema economico ad alta dipendenza dai costi dell'energia sia per usi domestici che di business.


In Nord Reno Westfalia siamo su numeri leggermente maggiori: nel 2022 l'inflazione e' passata dal 5.3% all'8.7%.


A Colonia, dove vivo, ho registrato un aumento nella spesa al supermercato (Alimentari, ma non solo) del 15% rispetto al 2021.


Non ho info dirette sull'andamento del costo dei trasporti pubblici: purtroppo il mio percorso casa-lavoro e' fattibile essenzialmente con l'auto privata. Il costo chilometrico dell'auto e' aumentato del 7%, pur riducendo i consumi del 5%.


Capitolo casa e relativo affitto con utenze. Negli ultimi 4 anni ho avuto un aumento dell'affitto del 7%. Adeguamento comunicato per lettera alcuni mesi prima dell'entrata in vigore. Ora sono oltre gli 11Eur/m2. Utenze incluse ma con conguaglio annuale. E comunque l'energia elettrica e' aumentata del 25% nel 2022. Il telefono invece e' al momento stabile. I prezzi delle case, come degli affitti, sono fortemente influenzati da molte variabili (sito, dimensioni, stato conservazione...etc): a Colonia la domanda supera di molto l'offerta per cui i prezzi sono da alcuni anni in salita costante.


Assicurazione sanitaria e' pubblica, non conosco i prezzi di quelle private. Prenoto le visite mediche con l'assicurazione pubblica per cui non conosco i prezzi dei consulti privati. Stesso concetto per la scuola: se proprio si vuole uscire dal pubblico (es. scuole primarie/secondarie internazionali) le rette sono salate: 16+K Eur/anno.


Tempo libero: di solito evito sport che richiedono il noleggio di campi o di attrezzature. Tuttavia a Dic-2022 mi hanno invitato a giocare a padel per la prima volta: costo 51 eur per 1.5h, da dividere per 4. Fattibile, ma non regolarmente...


Ogni altro contributo e' il benvenuto!

Chiusa