Comprare appartartamento

ciao a tutti sono Edoardo


nuovo del forum freguento da anni la thailandia in particolare pattaya


da tempo visto che sono prossimo ai 50 anni sto pensando all'acquisto di un piccolo appartamento ma sono del tutto ignorante ( quasi del tutto ) in materia


qualcuno puo' darmi suggerimenti utili premesso che :


conosco già la storia del non possedere terreno ; del 51% quota thai 49% quota foreign


che mi affidero' ad una agenzia immobiliare oltre che ad un avvocato


cerco suggerimenti su :


cosa vuole dire comprare in thai name o in thai company

dove trovare un buon avvocato

in quale banca aprire un piccolo conto ( che penso sia necessario )


oltre a tutta un 'altra serie di suggerimenti utili che se vi vengono in mente sono bene acccetti


grazie a tutti

Ciao a te Edoardo,


Ben arrivato sul forum di Expat.com!


Personalmente non riesco ad esserti di aiuto ma spero che altri utenti del forum possano darti delle indicazioni.


Saluti e auguri per il tuo progetto,


Francesca

Team Expat.com

Ciao Edoardo.


Ti passo un link da cui partire per avere tutte le tue risposte:

facebook.com/Italgate/about

Cosi' puoi iniziare ad approfondire l'argomento, dato che ho visto che nessuno ti ha risposto ancora.

La persona italiana alla quale mi sono rivolto a suo tempo, e' una brava persona e si avvale di persone thai qualificate.


In quella sede puoi trovare anche un Avvocato.


Per quanto riguarda la banca, ti parlo sulla base di esperienze personali, quindi potrebbe essere la tua esperienza anche diversa.

Ti consiglio:

Kasikorn Bank, Bangkok Bank, Ayutthaya Bank, Krung Thai Bank, Government Saving Bank, ma in ogni caso ti passo un link dove vi e' un elenco esaustivo delle banche principali:

lathailandia.com/elenco-banche-in-thailandia.html

Senza entrare nello specifico, per non parlare male di una banca e bene di un'altra, valuta il numero di filiali e di Atm sparsi sul territtorio o nella zona che ti interessa, se ti danno gli interessi o no e se te li tassano o no, se hanno il safety box e il loro costo, i costi dei bonifici internazionali che fai, se hanno pacchetti di investimento interessanti, il costo delle carte di debito e se queste includono pure una assicurazione o altre agevolazioni.


Oltre alla tua banca in Italia, se vuoi, per i bonifici internazionali, puoi usare Wise, che effettua bonifici piu' economici:

wise.com/


Riguardo all' immobile, dapprima consiglio l'affitto di un appartamento o di una villetta, invece dell'acquisto.

Se non vivi a Bangkok, puoi trovare una bella villetta con terreno ad un ottimo prezzo e con grande facilita'.

Dove vivo io per esempio trovi delle belle villette a 5000 Baht al mese (140 Euro).

Il vantaggio principale e' quello di poterti spostare dopo un certo periodo, facendo esperienze di vita in luoghi diversi a piacimento.

Se opti per l'affitto, valuta di pagare tu direttamente le utenze, senza passare dal proprietario.

Se pero' vuoi procedere all'acquisto di un bene immobile, tieni presente che a determinate condizioni, puoi acquistare un appartamento intestandolo a te (quindi sara' esclusivamente tuo).

Ti passo un link che ho trovato dove si spiegano diverse cose in merito:

likecasa.it/comprare-casa-in-thailandia/3061


Credo che hai tutti gli elementi per procedere da solo.

Diversamente, scrivimi anche in privato per informazioni piu' dettagliate.


Ciao.


Franco