Supporto per neo genitori

Ciao a tutti,

attualmente non viviamo in Belgio, ma l'idea sarebbe quello di traslocare presto.

Mia moglie è incinta e molto probabilmente a partire gia dal 3-4 mese non potrà lavorare. Fa un lavoro abbastanza pesante ed il dottore le ha gia anticipato che potrebbero consigliarle di fermarsi.


Io invece non sono incinto e posso lavorare tranquillamente 1f602.svg

Mi chiedevo quindi quali sono gli aiuti che lo stato da in queste situazioni, cioè cittadini europei ma non belgi e una gravidanza in corso.


Grazie in anticipo

@WalkingFridge

Ciao,


Io abito in Belgio da un po, non sono un genitore quindi non sono informatissima però so che qui ci sono diverse associazioni pubbliche per i residenti, non bisogna essere necessariamente belga ma bensì europei e abitare in Belgio.


Ovviamente questo può cambiare in base a quale regione del Belgio andrai ad abitare tu.


Io sono nella regione Vallonia/Wallonie, nei pressi di Liège.



Cerca : ONE - Office de la naissance et de l'enfance.


In breve è l'organizzazione di riferimento della Federazione Wallonie-Bruxelles per tutte le questioni relative ai bambini, alla protezione delle madri e dei bambini, al loro sostegno medico-sociale durante la gravidanza e per tutta la vita del bambino.



Tutti qui belga o no, sono in contatto con questa associazione durante una gravidanza e i primi anni del bambino.



Spero di esserti stata utile.


Una buona serata

@WalkingFridge Ho trovato qualcosa online che potrebbe tornarti utile, ovviamente sono dei siti in francese ma è possibile tradurli. Qui si parla prettamente di sostegni finanziari : wallonie.be/fr/vivre-en-wallonie/famille-sante-et-social/aides-et-soutiens

Questo parla degli assegni familiari : kidslife.be/fr/prime-de-naissance-demande


Questo è allegato al sito dell'ufficio del lavoro (ONEM) quindi ti spiega i congedi genitoriali, a cosa hai diritto etc. :https://www.rva.be/en/node/14724

Grazie mille Alexia 1f618.svg