Appartamento pieds dans l'eau

Ero indirizzato a prendere un appartamento come in oggetto indicato, anche se al costo di 1500 dinari,
ma mi rendo conto, atteso che rimango anche d'inverno, che potrei rimanere solo in condominio, essendo appartamenti che si affittano principalmente ai turisti, altresì abitare sul mare ha il difetto di umidità e salsedine.
Pertanto chiedo, a chi abita in Hammamet, se le mie considerazioni sono appropriate o meno.
Salut
Non è una situazione unica di Hammamet ma la troviamo anche a Marciano Marina, a Giulianova Lido e in qualsiasi posto "marino".
Un appartamento che affaccia sul mare ha comunque più eventi di salsedine di uno interno, tenendo presente però che una cittadina di mare è tutta presa dalla salsedine. Hammamet ad esempio non è sufficientemente grande da avere  una zona abbastanza lontana da non subire l'influenza marina.
Ad esempio un amico @MatteoS ha un appartamento così a Monastir e non lo cambierebbe per nulla al mondo perchè anche l'inverno che, di norma, qui è mite gli permette di fare la colazione in terrazza guardando la spiaggia e il mare. Dipende sempre da quello che cerchi.
Ero indirizzato a prendere un appartamento come in oggetto indicato, anche se al costo di 1500 dinari,
ma mi rendo conto, atteso che rimango anche d'inverno, che potrei rimanere solo in condominio, essendo appartamenti che si affittano principalmente ai turisti, altresì abitare sul mare ha il difetto di umidità e salsedine.
Pertanto chiedo, a chi abita in Hammamet, se le mie considerazioni sono appropriate o meno.
Salut
- @Giovannibattista

Ad Hammamet, per es. la zona Corniche è più umida che non per es. lungo la Route Touristique. Il motivo è dovuto al fatto che in quella zona c'è molto più ombra -zona più, zona meno-  sia causa la presenza di vegetazione abbondante che per come è orientata eppoi con alle spalle zone più alte (anche solo di poco) che quindi fanno ristagnare l'umidità nell'aria. 
Siccome hai indicato  "appartamento pieds dans l'eau", s'intende che l'edificio sta proprio in primissima fila, quindi sarà ad ogni modo più esposto ad ogni vento, brezza e tormenta (succede) .
Poi bisogna vedere la qualità della costruzione; infatti, se le mura hanno uno spessore adeguato , ci sono i vetri doppi e un buon riscaldamento per l'inverno (come pure l'aria condizionata per l'estate) di problemi di umidità all'interno della casa non ve ne sono per niente, ma così vicino all'acqua è chiaro che l'impatto con umidità e salsedine, specialmente quando c'è un po' di burrasca è molto più pronunciato e spesso non vedrai neppure fuori dai vetri (ovvio che poi si puliscono, ma lo dico tanto per dare un'idea).  Invece se già solo si ha una strada con  immobili  che separano da dove si  ha casa, o se la spiaggia è un po' ampia  (cosa non proprio tipica di Hammamet , salvo se fuori dal centro di diversi km)  e non si sta.... "pieds dans l'eau" allora non ce se ne accorge.  Sconsiglierei una casa o un appartamento al piano-terra perchè in tal caso sì è molto facile percepire maggiormente l'umidità e qualora una casa non fosse di recente costruzione, rinnovata o nuova, meglio dimenticarsene.
Tuttavia, Hammamet non essendo tutta in pianura, appena si sta un pochino in alto, si può godere di un'ottima vista mare (e di vegetazione, il che è forse preferibile che solo mare e cielo quando entrambi sono grigi  causa maltempo)  senza alcun problema di umidità come invece risiedendo in primissima linea.
Ricorda che se poi non ti va', puoi sembre cambiare ...
@Giovannibattista
Parlo per esperienza la cifra di 1.500  dinari  mensili , per un appartamento ad Hammamet  è   molto alta.
                Come diceva Laviniavirginia  per mitigare l'umidità di una città sul mare sono molto importanti le caratteristiche costruttive  dell'immobile ed un particolar modo gli infissi. Purtroppo quì  ad Hammamet ancora non ho visto  immobili con infissi con profilo a taglio termico o vetri  basso emissivi, in pratica le case non hanno la certificazione energetica che hanno in Italia.  Nella parte alta di Hammamet si  possono reperire  degli immobili dai quali puoi godere di un'ottima vista  sul mare.
Io per esempio abito in un appartamento con una vista sul mare  a  360 gradi, in pratica lo vedo benissimo da seduto da tutte le stanze. Quindi godo di un buon panorama  tutto l'anno, che è quello che cercavo e sono abbastanza lontano dal mare per mitigare l'umidita e la salsedine ed il prezzo di locazione è di tutto rispetto.   
                Quindi è consigliabile , venire in loco, armarsi di molta pazienza e cercare quello che si vuole. Perchè dall'Italia si riesce a fare poco.
@laviniavirginia

Buongiorno, ho letto la tua risposta molto precisa ed articolata, su Hammamet e vorrei approfittare della tua competenza e disponibilità.

Ho scelto di trasferirmi ad Hammamt dall'Italia tra qualche mese , quando andrò in Pensione.  Dopo aver visto alcune foto mi sembra che Yasmine , sia molto più carina di Hammet sud, nord o centro.

Ho letto altri post in cui si diceva che però Yasmine è un posto dove la vita è meno a misura "d'uomo". Mi puoi dare la tua opinione in proposito.



Ti ringrazio anticipatamente per la risposta
@Ernesto Mangiacavalli


Buongiorno,

sì, è indubbiamente carina. Ma se per la crisi, o per mancanza di villeggianti e frequentatori "della domenica" rimane deserta, assume tutt'altro aspetto e sembra talvolta di respirarvi l'aria di una "città fantasma", o di trovarsi ad attraversare un enorme scenario in cui sono stati girati improbabili film di epoche... ottimistiche (precedenti quello che ci è piombato addosso ovunque)  con quei grandi alberghi tutti chiusi e gli ampi viali pressoché deserti (per la verità: davvero sono stati deserti durante mesi e mesi) .

La situazione può migliorare dato l'arrivo del turismo per questa prossima estate (ma poi?). 
Volentieri si va' fino a Yasmine per quello che offre la zona in giro al porticciolo in quanto a caffè e ristoranti e per la passeggiata. Ma sono state zone deserte pure quelle, durante lunghi mesi .

In quella zona ci sono sì anche ville appartate, prese in affitto da residenti che probabilmente hanno conosciuto stagioni diverse da quelle recenti e che preferiscono starsene tranquilli. Tuttavia, essendo lontani da ogni comodità, non disdegnano poi neppure il fatto di doversi infilare in macchina ogni volta che hanno bisogno della farmacia, del pane e di quanto serve in tal senso.

Ad ogni modo: no, non sono una esperta. Vi sono altri che vivono ad Hammamet e che possono rispondere. Sono quindi del tutto superflua (anzi, "come ben disse qualcuno: inutile");  sono semmai soltanto colpevole di essere di  "padre-lingua" italiana senz'essere italiana neppure da parte di madre 😊 .  Non càpito qui di frequente, mi limito ogni tanto a spuntare sul versante linguisticamente alternativo anche se non offre di certo grandi alternative, come spunti di riflessione  😁   Qui solo avevo colto la domanda di giovannibattista e potevo benissimo dare risposta causa le stesse accurate ricerche della mia epoca iniziale ad Hammamet...  Sono infatti ben consapevole di come non sia facile scegliere e decidere, se non ci si può basare su alcuni criteri ed esperienze altrui.  Quindi, si fa almeno quello che si suppone poter essere un valido contributo.

Auguri !
@laviniavirginia

Grazie per l'endorsement.

Salut
@laviniavirginia



Grazie per la cortese risposta