Close

Case in affitto

Buongiorno a tutti, vorrei porre una domanda che credo possa essere, magari stupida, ma di interesse comune....le case in affitto sono già ammobiliate o da ammobiliare??? Nel primo caso i costi sono gli stessi???
Grazie

Buongiorno Moreno, no le domande non sono mai stupide :) specie per chi decide di fare sta "botta de vita" come si dice a Roma, le case in affitto si trovano di tre tipologie:
- Ammobiliate, completamente arredate con mobili più o meno nuovi (si va dai mobili rimediati in cantina a quelli nuovi di zecca e di fattura europea), lo stato della mobilia fa il prezzo mensile;
- Parzialmente ammobiliate, con la cucina arredata (elettrodomestici) e (forse) qualche mobile qua e la;
- Non ammobiliate (come la mia) dove devi comprare tutto, dal frigorifero alla lavatrice, al soggiorno e alla camera da letto.
Le cucine al di là della tipologia della casa sono comunque tutte comprensive di mobili e dispensa, i tavoli non sono mai presenti nelle tipologie parzialmente ammobiliata e vuota.
A parità di abitazione le case vuote costano meno di quelle ammobiliate o parzialmente ammobiliate.

Grazie infinite della risposta...ma a questo proposito sorge spontanea un'altra domanda, la mobilia è più conveniente comprarla eventualmente lì oppure fare un trasloco dall'Italia??? E se fosse più conveniente reperirla in loco la spesa a quanto potrebbe ammontare??? Naturalmente a spanne

I prezzi sono diversi...per chiarire meglio il concetto costano di più quelle ammobiliate!  ;)

:top:

Ottima osservazione e s'intende parlo per il nostro caso; la casa che abbiamo trovato e che ci piaceva (avremmo veramente fatto follie per averla) era senza mobili, anche la casa dove ci siamo adattati il primo anno era parzialmente ammobiliata cioè con la cucina (anzi le cucine perché erano due) ... equipaggiata (cavolo mi sono scordato in italiano come si dice... annamo bene) ecco Simo mi dice "cucina dotata di elettrodomestici". I mobili nel primo anno non li prendemmo nuovi ma da degli italiani che andavano via (divani e armadi in camera) e comprammo i letti e i materassi. La fortuna è stata di un amico che cambiava casa e volendo rinnovare l'appartamento ci ha dato dei mobili tipici tunisini (credenza, divani e poltrone) che noi abbiamo restaurato con pochissima spesa. Per gli elettrodomestici abbiamo girato tanto e siccome qui è consuetudine vendere mobili ed elettrodomestici usati abbiamo trovato l'occasione di una lavatrice, frigorifero e piano cottura in ottime condizioni. Premetto che i mobili nelle grandi catene alla fine sono di scarsa qualità, sui siti di vendita usata on line d'altro canto se ne trovano in ottime condizioni (se Francesca me lo permette direi di dare un'occhiata su tayara.tn che equivale al nostro subito.it per farsi un'idea). Frigorifero da 450 litri Hayer e lavatrice Indesit in buone condizioni ci sono costati 500 dinari, 130 dinari il piano cottura. Un frigorifero discreto nuovo costa sui 900 dinari e una lavatrice sui 700 dinari un piano cottura sui 450 dinari. I mobili nuovi variano sempre in base alla fattura, una camera da letto completa nuova costa circa  1900 dinari un divano circa 400 dinari e un mobile soggiorno moderno altri 400... s'intende che sto dando prezzi molto indicativi. Il cambio la BIAT che è la mia banca in questo istante lo da a 2,88 quindi ad esempio dividendo 1900 (camera da letto) per 2,88 (tasso di cambio) si ha 659,72 che è l'importo in euro, tieni presente che gli armadi in Tunisia non sono stagionali ma sono più bassi dei nostri e disposti in modo differente all'interno, vanno visti.
Per rispondere alla tua domanda sempre secondo il mio punto di vista non conviene portare mobili in Tunisia ma trasferirsi magari il primo anno in una casetta ammobiliata spendendo il meno possibile e decidere se è realmente quello che vogliamo fare (ci sono connazionali che dopo 4 mesi sono andati via perché vivere in un paese straniero dava comunque sofferenza psicologica) e per il secondo anno, con calma trovare una sistemazione più ad hoc. Certo il colpo di fortuna di trovare tutto subito resta sempre una speranza. :)

Ciao Moreno. ..
Come sempre l analisi fatta d'aller caro Antonello e esaudiente e completa. ...non aggiungo altro. ..se non ribadire il concetto Di evitare di trasferire mobili da Italia. ..complicato...vedi Dogana. ..e costoso. ..
Poi xke gia da lui indicato. ...X fase Ambientamento. ...Sistemazione. ...meglio. .molto meglio trovare Tutto Compreso. ..poi si vedra. ..inchalla. ...

Grazie veramente di cuore, le vostre risposte sono state molto utili...devo dire che sto valutando due situazioni di destinazione definitiva e leggendo le vostre risposte nei vari post su questo forum stanno facendo volgere la scelta decisamente verso la Tunisia, ho girato il mondo ma la Tunisia non la conosco, quanto prima urge un viaggetto vanzifero/esplorativo. Grazie ancora

Nuova discussione

Traslocare ad Hammamet

Consigli per preparare un trasloco ad Hammamet