Close

Possibilità di condividere appartamento.

Salve a tutti gli amici del Forum.
Volendo risparmiare ulteriormente, volevo sapere se è possibile condividere un appartamento, magari con un altro connazionale.
Cointestando il contratto d'affitto non ci dovrebbero essere problemi con la residenza,giusto?
In più, potremo vivere 6 mesi da soli trovando un accordo tra noi.
Ci sono elementi d'ostacolo a tutto ciò??
Grazie.

Avendo il giusto feeling con il coinquilino e trovando un proprietario di casa che sia d'accordo alla cointestazione del contratto tra due persone dello stesso sesso che non hanno vincoli di parentela non credo ci siano ostacoli anche se non so qui come possa essere vista a livello burocratico intendo. Preciso che almeno per noi che viviamo serenamente tutto l'anno la convenienza non è la defiscalizzazione in sé per sé che è anche una variabile da pensione a pensione ma è proprio il costo della vita molto più basso che permette di vivere con poco e mettere da parte tanto. Di certo se dovessi vivere 6 mesi in Italia non so fino a che punto convenga mantenere le due cose. Poi ognuno agisce come meglio crede ma consiglio prima di ogni cosa di vivere magari da soli un periodo, vedere tutte le situazioni come girano e successivamente decidere cosa si vuole fare. Un amico ha un piccolo appartamentino sul mare (qui li chiamano studio), non è nuovo ma ha tutto ciò che serve all'interno. Paga un affitto di circa 200 o 300 dinari al mese e va e viene tranquillamente dall'Italia mantenendo comunque la locazione anche nei mesi che non è in sede e che la casa è chiusa.

Grazie per la risposta come sempre tempestiva.
Ho paventato questa nuova possibilità in quanto non sono certo che mia moglie mi seguirà in questa impresa, anche se ci sto lavorando assiduamente.
Comunque per il tipo di alloggio (studio) ci avevo già fatto un pensierino, ho visto su Tayara diversi annunci nella zona di Hammamet.
Grazie di nuovo Anto&Simo

Anch'io mi trovo nelle stesse tue condizioni: mia moglie non si trasferirebbe mai da quelle parti pertanto, durante il mio recente soggiorno ad Hammamet mi sono informato con una consulente italiana che cura queste pratiche circa la possibilità di ottenere l'agognata residenza in Tunisia pur condividendo l'alloggio con altro connazionale. Pare che ciò non sia ostativo, almeno nel governatorato di Nabeul, ma credo che ci siano delle differenze interpretative da regione a regione e, sostanzialmente, dipenda dalla discrezionalità dei funzionari di polizia dei vari governatorati.

Corretto Mangiabuco infatti Sousse addirittura ha gli uffici di polizia dove presentare la domanda di residenza differenziati in base alle zone e ai quartieri. Si trovano differenze da un ufficio ad un altro, abbiamo fatto presente la questione all'Ambasciatore d'Italia e al COMITES durante un incontro ed attendiamo gli sviluppi.

Grazie Mangiabuco
Secondo me è un'alternativa da prendere in considerazioni.
D'altronde 6 mesi di arresti domiciliari all'anno non sono male.
E non mi riferisco a quelli passati da solo in Tunisia..😀😀
Ciao

Fate MOLTA attenzione a queste cose, non so se possano essere accettate, chiedero' a chi decide qui nel Governatorato di Nabeul (conoscenza personale) e vedremo. Molti fanno tutto troppo facile, salvo poi avere problemi quando meno te l'aspetti, bisogna andarci cauti!
Non capisco tra l'altro la storia dei sei mesi, di per se non sono sufficienti per la residenza, occorre superarli anche cumulativamente, ma se uno inizia a fare avanti indietro, forse meglio restarsene in Italia...

La convenienza esiste eccome...io faccio la navetta con l Italia da 13 anni.......e spendo ça. 1200 euro anno X voli......5/6.....
Ma la differenza  Sulle Trattenute Irpef che mi faceva Inps in Italia rispetto à quello che Pago di Tasse in Tunisia e tale...che I costi dei voli mi incidono molto meno del 10% sul risparmio annuo

Evidentemente hai una buona pensione e la differenza ti consente di viaggiare molto...

non parlo unicamente dei voli ma di tutto il costo della vita in Italia, personalmente se volessi rimanere in Patria, fare la spesa al supermercato italiano, pagare le bollette e sostenere il costo della vita resterei nella mia nazione e non verrei in Tunisia, considerando che da residente non ho più l'assistenza della mutua in Italia se non per 90 giorni l'anno e che tante visite mediche specialistiche devo farle privatamente se non voglio aspettare mesi e mesi. L'incidenza non è unicamente nei viaggi ma in tutto il costo della vita, a quel punto resterei in Italia dove troviamo ancora tanti luoghi ancora a misura d'uomo dove poter vivere serenamente. Poi ognuno di noi ha delle sue motivazioni specifiche sul perché si trova quaggiù, ma queste non sono informazioni pubbliche da forum :)

Si hai ragione 😊 come dici Tu. ..poi ho interessi e affetti....Figlie. ...in Francia e Italia..e Nipotino che adoro...non potrei starr troppo tempo senza vederlo

Salve,
anche io mi trovo nella stessa situazione.... mia moglie è irremovibile e non si trasferirà!  Quindi cerco la possibilità  di condividere uno "Studio" o bilocale, per abbattere i costi di un'affitto  annuale; io sarò in loco la prox settimana e mi tratterrò per circa un mese per espletare tutte le pratiche burocratiche, (AIRE banca, casa, permessi etcc.)  Se vi è un interesse  reale conosciamoci e/o contattatemi.

Ciao Enrico
Dipende dove vuoi allocarti
Io abito aMonastir...se posso esserti Di aiuto X Tutto fammi sapere

Grazie Maurizio, ma io sono ad Hammamet . ...... Cmq.  Approfitto di questo  forum  x avere informazioni e proposte  in questo  luogo, Grazie  X chi avrà  la cortesia di rispondermi :)

Ciao Enrico, Ciao Mauro Biazzi, Buonasera, Anso/Simo, sono appena iscritto, francesco 58 anni pensionato ex inpidap...  vivo a Cosenza (Calabria) Ho deciso di venire a dare un' occhiata, li da Voi, (prima volta) pensavo nelle festività dal 22 dicembre x un tre settimane... anche più se vi saranno le condizioni, L idea e trasferirmi, dividere x il momento appartamento... e  trovare degli amici... sarebbe il massimo, purtroppo non conosco la lingua da qualche settimana studio francese,devo confessare  con risultati deludenti.....  Se siete cosi gentili....darmi una mano... e consigli.. Grazie, vorrei viaggiare il 22 dicembre ho trovato un buon volo ora cerco una sistemazione... e qualche amicizia... se riesco? Singol e libero di lavoro..  ho solo li piacevole pensiero ed impegno  da padre verso il suo unico Straordinario figliolo, 22enne universitario ormai in autonomia, vive la sua vita.
Mia e-mail  se qualcuno a voglia di  scrivermi altrimenti forum va benissimo   
Grazie e.... buona vita a tutti

Moderato da Francesca 8 mesi fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

Ciao Francesco
Contento Di Conoscerti. ...
Rientro in Francia. ..Nice. ...X mie vacance Natale. .il 20 dicembre. ...resto da Mia figlia li X le feste. ..
Poi à gennaio passo una decina Di giorni in Italia.....Rientrero à Monastir verso fine gennaio....se posso esserti du aiuto al mio rientro fammi sapere
Ciao

Anche io mi trovo cosi perciò cercherò di andare a sousse a vedere verso fine gennaio
grazie

OK. ..anche X Te...se posso esserti utile. ..
Mi trovi à Monastir

Ciao @Fra58 e @gjorgioarvi, si trovano tantissime soluzioni di appartamentini in affitto anche per periodi inferiori al mese ad Hammamet, Sousse e Monastir, poi dovreste pensare se volete provare l'interazione completa di vita nel posto cioè andando a fare la spesa e prepararvi da mangiare a casa o preferite stare più comodi in un albergo magari a mezza pensione. Le località sono tutte e tre differenti, passiamo da Hammamet con una conformazione turistica a Sousse più cittadina o Monastir che a mio avviso è una bomboniera nella Tunisia. Vi consiglio quindi di scegliere una località, fermarvi e approfittare magari di un'auto a noleggio per visitare le altre in modo da poter decidere dove è meglio per voi. Date magari un'occhiata al mio blog (sotto il menù a tendina "Comunità" - "Blog") per conoscere alcune situazioni locali.

Grazie a Voi Tutti, x le informazioni... non conosco il francese, figuriamocci l arabo ho i dialetti del posto... Non ho capito bene se... vi è?... ed in quale città, una comunità di italiani organizzata... a modo associazione, anche di  Regioni, o paesi,... come in altre Nazioni estere (Casa Italia) x intenderci. HO DA CHIEDERE."
Pensate che sia un buon periodo le festività di Natale?... x me va bene perchè sono da solo.. il mio unico figliolo, lo passa fuori con amici... e ragazza.."  Ma li come si passa questo periodo? o conviene venire dopo feste a  Gennaio?... Pensavo a  Monastir  ci sono amici Italiani che potrei contattare? Non vorrei , rompere, ma sto fatto che non conosco la lingua... mi blocca un po..
GRAZIE  Mauro Biazzi.. vorrei aver un contatto telefonico, se hai voglia, se sei in italia, come mi piacerebbe contattare e conoscere, Anto &Simo... se volete via WhatsApp o Skipe Messenger... Naturalmente vale x VOI TUTTI Amici del forum ... conoscersi telefonicamente scambiare opinioni, raccontarsi, dare e ricevere consigli.. penso sia, almeno x me,   preferibile... Naturalmente x chi di Voi è un lavoro, capisco.... e se avrò e riterrò necessario, il vostro aiuto ed i vostri servizi, sarò ben lieto di corrispondere il dovuto....  Grazie e buona vita a tutti.
Lascio  mia e- mail
Telefono tramite email

Moderato da Francesca 8 mesi fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

Ciao Fra58...si simpatico e naturale. ..saro felice di aiutarti in tutto. ..sono madre lingua francese. ...X quanto riguarda Colonia Italiana certamente maggiore Hammamet. ..numerosa ... e Sous se. ...anche à Monastir ci sono. ..meno essendo piu piccola. ..e riservata....
Non preoccuparti X la lingua. ...conosco italiani Che parlano un francese orribile ma si fanno çapire location stesso. ...
Qui Clima Favoloso 10
Mesi aller anno
Ti mando mie coordinate su tua mail
Saro in Italie X le feste fino à ca il 20 gênait
Ciao
I...

Salve Fra58 per la lingua non preoccuparti minimamente in qualche modo riesci a farti capire comunque, i primi tempi sembravo essere il Frate Salvatore del film Nel nome della rosa di Umberto Eco che parlava diverse lingue mischiandole. A parte gli scherzi ho visto sorgere e scomparire tante "Comunità di italiani" di norma per problemi interpersonali che si andavano creando all'interno, è per questo che poi alla fine si opta per la conoscenza diretta, personalmente ho amici italiani e amici tunisini naturalizzati italiani, tutte persone stupende ma di una vera comunità definita almeno qui a Sousse non ti so dire nulla, so che ne volevano creare una ma poi... boh!!! Penso che se vuoi accettarlo come consiglio, vai a Monastir e poi fai una puntata a Sousse e ad Hammamet (Monastir/Sousse sono 25 km e si fa in pochi minuti).

Giusta analisi anto&Simo. ...
Condivido

Xfra58 se parti in gennaio verso il 18 potrò esserci anche io  io scelgo sousse gli hotel costano meno   fatti  sentire prima faro il compleanno li a sousse 64 grazie, gjo

Buon Giorno, a voi Tutti, Giovingelle e Giovanotti, e grazie x vostre risposte/consigli.... sooooo... di rompere... ma io ancora non so se partire il 22... o aspettare  Gennaio dopo feste, il fatto che quello (stronzo(,SCHERZO) di mio figlio che amo e stimo alla grande mi ha mollato x i suoi amici... capite bene 22anni... si strafrega del suo papà...e fà beneeee....ma la cosa mi rode... se tornassi indietro farei 10 figli come mia nonna...figlio unico grande errore...Voi direte... ma che centra? Centra centra...avevamo programmato di andare a sciare... di solito si concede x natale come ogni anno...invece mi ha mollato... capite bene amici miei..... che sono straincazzato.... e da solo che vado a sciare??? mi rompooooo....,allora mi sono detto:" VADO AL CALDO ed eccomi qua...alla fine andrò in albergo e poi troverò un appartamento... Magari a gennaio arriva Mauro B. e ci conosciamo, ultima cortesia consigliami, ho consigliatemi albergo che il personale conosca anche l italiano...(Come avete capito... sono uno che non parla maiiiii) grazie ha buon rendere...Appena avremo modo di conoscerci x sdebitarmi...cucinerò x voi tutti...
Giorgio A. tanti auguri x i 64...(100;anni, di buonasalute) spero di esserci... e si beve insieme...terrò presente tua località(visto che ci sono, dici, buoni alberghi)
Bella Gente che dirVi... SALUTI CARI E FATE COSE BUONE.... f.

Ciao Fra58
Bello sentirti cosi pimpante. ..bravo. ...Che sul Web si legge solo Di persone incazzate. ...e Tristi. ..Che palle. ...pensare Che la vita e cosi bella
Specie poi se hai anche buona salute. ..
X la lingua non preoccuparti te l ho detto. ...poi figurati in Hôtel te lo insegnano à Te...l italiano. ...ah ah à
Gli Hôtel à gennaio costano meno. ..a Monastir. ..belli tutto compreso. ...meno le....Bamboline...
...20/25ۈ Sousse un po piu cari. ...ma non Di molto. ...
Védi Tu. ...
Sai Che io rientro dopo 20/25gennaio

Come faccio  a rintracciarti non c'è  piu email   alloggero BOUJAFAAR  saluti

Scusa à Chi ti riferisci.?
Se haï necessita invia tue coordinate su messaggi personali

usate la messaggeria del blog per inviarvi informazioni personali e per stabilire un contatto.

Dove si trova il blog non lo trovo  sono proprio un imbranato

@ gjorgioarvi > Per comunicare in forma privata con altri utentii del sito : clicca su icona a forma di busta che trovi in alto a questa pagina (lato destro) per accedere alla tua casella di posta.
In seguito, clicca su "Invia un nuovo messaggio". Scrivi il nome dell'utente a cui vuoi inviare la mail. Scrivi il messaggio e clicca su "Inviare".

per la cointestazione del contratto d'affitto non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo per quanto riguarda la residenza. se sta bene al locatore sta bene a tutti.
Non vedo perchè due amici non possano condividere lo stesso immobile! Al governo tunisino interessa che spendete i soldi in loco non che dormite in letti a castello. Non ho mai letto alcuna normativa contraria.

:) Esatto, anch'io mi sono informato in loco..... dal punto di vista legale nulla da eccepire, l'unico ostacolo può essere il DINIEGO  di Qlc. proprietario che, essendo "osservante-religioso" ammette solo la coppia uomo-donna ! :dumbom:

Enrico E. :

:) solo la coppia uomo-donna ! :dumbom:

Non proprio Enrico, i problemi ci sono stati proprio perché le coppie uomo/uomo trasformavano la casa in luogo di appuntamenti con donne varie con conseguente segnalazione alla polizia, irruzione nella casa e arresto delle donne (6 mesi per prostituzione) e degli uomini (15 giorni e allontanamento) per addescamento. Per ovviare molti padroni di casa nell'attimo che hanno sentore di giri più o meno chiari e prima che si verifichi l'irruzione procedono all'interruzione del contratto di affitto. Siamo arrivati anche al punto che alcuni rifiutano l'affitto a uomini (pensionati) single. Le segnalazioni vengono fatte anche da vicini di casa o dal portiere/guardiano dello stabile.

ahahah pensa un pò! quindi se vai in tunisia e stai sulle balle a qualcuno, o affitti solo o in cointestazione basta essere segnalati e ti trovi nei guai? meno male che sono andato via abbastanza in fretta.
La Tunisia penso che abbia ancora voglia di crogiolarsi nella propria situazione di stasi eterna. A loro non interessa molto il pil.

Headache :

ahahah pensa un pò! quindi se vai in tunisia e stai sulle balle a qualcuno, o affitti solo o in cointestazione basta essere segnalati e ti trovi nei guai? meno male che sono andato via abbastanza in fretta.
La Tunisia penso che abbia ancora voglia di crogiolarsi nella propria situazione di stasi eterna. A loro non interessa molto il pil.

no non basta essere segnalati se si sta sulle balle di qualcuno ma la flagranza è un'altra cosa, e molte persone venendo qui pensano che possono fare tutto ciò che vogliono, il problema è che in Tunisia le leggi le fanno rispettare e non è accettato un comportamento simile. La polizia fa i propri controlli sugli stranieri e per uno buttato fuori altri 10 ne entrano. Il pil (prodotto interno lordo) non è influenzato dalle scappatelle degli occidentali per fortuna.

Ragazzi..... Ma quì si stà parlando delle solite "bravate" e di comportamenti  dei soliti... ITALIOTI (cose che succedono in tutto il mondo), che, credo, siano delle eccezioni; Chi si comporta come persona "Per - Bene"  Ha tutto da guadagnarci in questo paese.... In Salute, In benessere, e...... in portafogli!!!

Certamente Enrico ma purtroppo in questo paese va abbastanza di moda assumere simili comportamenti come emettere assegni scoperti e poi scappare in Italia... e tutte queste azioni vanno a discapito dei cittadini "per bene" che devono comunque lottare per ottenere il rispetto e la fiducia.

Nuova discussione

Traslocare ad Hammamet

Consigli per preparare un trasloco ad Hammamet

Voli per Hammamet

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo ad Hammamet