Close

Il mercato immobiliare ad Hammamet

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all’estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento ad Hammamet?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull’affitto di una casa? Qual’è il costo al metro quadro degli immobili ad Hammamet?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell’alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Io vi racconto la mia esperienza sperando di fare cosa gradita.
Diciamo che ho cercato ovunque, persone sul posto e annunci online di privati e non.
Per farsi un'idea dei prezzi, tayara è un buon inizio. Ma tenete a mente che la maggior parte degli annunci sono in realtà sempre delle stesse 3 o 4 agenzie quindi un buon 90% degli annunci sono di tipo professionale. Noterete anche una certa differenza nei prezzi. ci sono immobili a buon prezzo e immobili che costano un occhio della testa. Se inviate un contatto per gli immobili a prezzo affare, non riceverete risposta nel 99% dei casi.
Affidandovi a gente del posto, troverete una specie di caporaletto in ogni città, noterete subito che i prezzi proposti sono pari o superiori a quelli praticati in italia.
Dopo un pò inizierete a chiedervi come accidenti fanno i tunisini a comprare casa a quei prezzi, visti gli stipendi... Approfondendo di piu, scoprirete che il trucco sta nei documenti. In pratica gli stranieri possono acquistare solo determinati immobili situati in certe aree urbane provvisti di carta verde.
Diciamo che la Tunisia non è esattamente la nazione ideale dove comprare casa, anche perchè, a parità di costo per gli immobili, offre ben poco. Più o meno come in italia.
In realtà non sono molto attivi nè tanto interessati a vendere. Se vuoi comprare e pagare tanto bene altrimenti tanti saluti. C'è chi dice che bisogna trattare sul prezzo. A me è sembrato il contrario. Se trovi un privato che ha la carta verde puoi trattare ma con le agenzie no. Queste ultime semplicemente ti ignorano, non ti rispondono piu nè al telefono nè per email.
Una cosa c'è da dire. hanno veramente poca cura per le cose. Andando sul posto vi renderete conto di cio che dico.
Alla fine ho deciso di restare qualche mese in affitto (200 euro al mese).
Poi sono andato via.
E' un vero peccato perchè la tunisia avrebbe un buon potenziale di crescita ma sembra che non gli interessi. Sembrano come in attesa di qualcosa. Chissà! forse maggiori finanziamenti dall'EU :-)
In quanto alle zone, ho trovato tunisi decisamente squallida ma è un mio parere personale. A mio avviso decisamente meglio il sud, da hammamet in giu ma il problema è sempre lo stesso, la carta verde (o carta blu? sono daltonico ahah). In quanto agli affitti bisogna cercare bene perchè quando ti vedono sanno che possono spremere e per gli affiti vale la stessa regola. Non gli interessa molto. Il prezzo è quello se non ti sta bene pazienza. Per risparmiare è meglio rivolgersi direttamente ai privati, Ne trovate ad esempio su tayara o airbnb (per privati intendo privati tunisini) i privati italiani mi hanno chiesto il triplo.

Il problema dell'investimento nel mattone è sempre un desiderio degli italiani (all'estero il mercato delle locazioni è molto più attivo che in Italia). Pensando che non siamo cittadini tunisini ma stranieri residenti e che per un qualsiasi problema (anche un incidente stradale) il permesso di soggiorno può essere abrogato e anche se proprietari di un'immobile bisogna lasciare il paese, la domanda sorge spontanea: "Vale la pena di investire nel mattone?" Personalmente non lo ritengo una soluzione valida anche perché il mercato delle abitazioni in affitto è sempre attivo e vario offrendo valide soluzioni. S'intende che la casa dei nostri sogni non la troveremo il primo anno e se saremo fortunati riusciremo a girare e a trovare qualcosa di valido negli anni successivi, un'amica dopo 2 anni finalmente è nella casa perfetta per lei, noi dopo un anno. Senz'altro i prezzi applicati agli europei non sono quelli dei tunisini e anche la scelta è limitata. Bisogna definire se la casa la si vuole ammobiliata o vuota, il budget di spesa, se con giardino o appartamento. Fatto ciò conviene rivolgersi a agenzie immobiliari, oppure prendersi un mese o due di tempo e girare nelle zone che si preferiscono telefonando a tutti i numeri di locazione esposti sui palazzi di interesse e sperare di trovare al primo colpo la casa perfetta. Un'altra opzione valida è rivolgersi a una agenzia di servizi valida che opera seriamente nel luogo prescelto e far fare a loro tutto il lavoro. Tutta la parte legata ad Hammamet la lascio ai residenti in quella cittadina, noi abitiamo a Sousse.

Nuova discussione

Traslocare ad Hammamet

Consigli per preparare un trasloco ad Hammamet

Voli per Hammamet

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo ad Hammamet