RICERCA LAVORO ED UFFICI DI COLLOCAMENTO

Ciao, sono Paola, ho 31 anni, sono siciliana e sono abilitata come avvocato. Al momento però lavoro presso una ditta di servizi occupandomi della parte legale e commerciale. Da un pò sto pensando di chiedere un'aspettativa e trasferirmi per almeno 6 mesi in Germania, sono indecisa tra Amburgo e Berlino. Vorrei trovare un lavoro, seguire un corso di tedesco e poi magari prendere una specializzazione lì o provare a cambiare ambito lavorativo, insomma sono aperta a varie possibilità. Non mi dispiacerebbe affatto cambiare ambito lavorativo. Il mio dubbio è relativo al periodo di aspettativa: mi chiedo se potrei poi avere difficoltà, una volta trasferitami in Germania, nel ricorrere o nell'iscrivermi ad agenzie interinali. L'aspettativa, infatti, dovrei prenderla per motivi familiari, non è prevista un'aspettativa finalizzata a consentire al lavoratore di fare un'esperienza lavorativa, fuori o dentro il proprio paese. In considerazione della precisione dei tedeschi, mi chiedo se l'iscrizione presso un locale (tedesco) ufficio interinale comporti un controllo sulla propria situazione occupazionale nel paese di provenienza. Grazie anticipatamente per l'attenzione

Ciao Paola,

Ben arrivata sul forum!

Io credo che per poter lavorare in Germania ti serva un permesso di residenza e, una volta ottenuto, va a decadere l'aspettiva in Italia.
Ti segnalo il sito dell'ufficio di collocamento tedesco dove trovi informazioni dettagliate sul mercato del lavoro in Germania, come muoversi per cercare impiego,,,è spiegato tutto in modo chiaro e dettagliato, vedi arbeitsagentur.de/en/welcome
Leggi anche qui arbeitsagentur.de/en/german-labour-market

In bocca al lupo  :)

Francesca
Team Expat.com