Vivere da pensionato alle mauritius.. e alcune domande generiche.

Ciao a tutti ,
Mi chiamo Daniele D'Onofrio e vivo in coppia con la mia compagna Rita
Siamo Svizzeri (con doppia nazionalita Italiana)

Conosco nell'ordine L'italiano il francese ( molto bene) l'inglese ( buono) il tedesco e come ogni buon italiano qualche parola di spagnolo.


Faccio un po di premesse:
Sono ingegnere edile e informatico IN PENSIONE anticipata Quindi abbiamo la nostra reddita.

Sono stato 4 volte per vacanze di due settimane alle mauritius e conosco la zona MA
le prime 2 volte in hotel 4 stelle quindi nel paradiso terrestre.

Mentre le ultime due in appartamenti privati a Trou aux bitches , non abbiamo mai avuto veri problemi però è stato meno economico di quanto mi aspettassi..

Nonostante queste esperienze ho ancora dei dubbi importanti:

è nostra  intenzione domiciliarci per esattamente 10 anni.. dopo di che ce ne  torniamo in europa però preferirei acquistare che stare in affitto.. ma la disposnibilità non è infinita.. quinid con un occhio ai costi.  Alla fine magari un hotel di 3 stelle sarebbe costato = e avrebbe avuto qualche servizio in piu.. ne conoscete? tipo residence per intenderci..

è possibile acquistare un auto o anche solo una moto per muoversi sul posto con la patente europea ?

Mi dicono che ultimamente i regolamenti sono cambiati.. voi sapete le nuove condizioni ?

Grazie per ogni consiglio

DD/RZ

Ciao Daniele,

Ben arrivato su Expat.com!

Se i regolamenti circa la patente siano cambiati di recente non lo so, io posso dirti che nel periodo in cui ho risieduto sull'isola guidavo con la patente internazionale che avevo fatto registrare presso l'ufficio della motorizzazione di Port Louis.
L'auto era aziendale, non di mia proprietà. Da quello che so acquistare una vettura costa parecchio visto che sono tutte importate.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca..
Qualche idea per la questione dei residence ?

Per l'acquisto di immobili trovi tutto ben specificato nel sito del Board of Investment investmauritius.com
Io non sono al corrente della normativa mi dispiace

Ciao Francesca mi chiamo vanisha.
Io e mio marito siamo appena rientrati dopo 25 anni in Italia.
Abbiamo la patente italiana e quindi possiamo guidare con quella.
Prima si doveva andare in motorizzazione a Port Louis ma adesso non c'è più bisogno

Ciao Vanisha, grazie per l'informazione.
Una bella notizia sicuramente!
Vi siete per caso già informati su come fare alla scadenza della patente italiana?
Grazie  :)

Si ci rivolgiamo al consolato visto che siamo italiani all'estero.
Però prima devi registrarti come abbiamo fatto ed anche per le elezioni facciamo tutto tramite il consolato a Vacoas

Buongiorno, lei vive alle Mauritius adesso? Ho un problema magari lei può aiutarmi, graxie

Alessandrobas ha scritto :

Buongiorno, lei vive alle Mauritius adesso? Ho un problema magari lei può aiutarmi, graxie


Salve, immagino il messaggio sia per Vanisha. Ti consiglio di contattare in privato se la domanda non riguarda quello che si discute sul thread, altrimenti diventa un melting pot  :D

Buongiorno si vivo alle Mauritius

Mi dica in che possa le possa essere utile

Siamo venuti a Mauritius e ci siamo affezionati a un gatto, l abbiamo curato e portato dal veterinario e la nostra guida, kumal ci ha presentato una donna che diceva di curarlo per noi è accudirlo e kumal lo avrebbe portato dal veterinario X la profilassi X far sì che lo avremmo tra un mese o due quando possibile X la legge portato in Italia ma lo hanno 'smarrito' subito il giorno dopo e adesso vorremmo aiuto X ritrovarlo. La signora abita a Cottage in rahiti roda e forse il gatto è ancora in zona. Abbiamo fornito la signora di cibo e tutto l occorrente X due mesi e lui Starà vicino a quella zona X qualche giorno X il cibo. Ci può aiutare X favore? Il gatto si fa avvicinare e ha una zampa ferita che stavamo curando con antibiotico e il veterinario e già pagato come anche la signora è tutti ma noi abbiamo trovato anche altre persone isolane per la cura di Maurice se dovesse essere ritrovato, ricompenseremo chiunque lo ritrovi. Grazie

@ vanisha jaganthun e Alessandrobas: Vanisha, grazie per il riscontro. Credo che sarebbe meglio continuare la conversazione in privato attraverso la messaggeria di Expat.com.

@ Alessandrobas > Sul nostro sito trovi la sezione per Annunci per animali a Mauritius, prova a scrivere anche li.