Trasferirsi a Mauritius

Ciao a tutti sono nuova nel forum e nn ho il tempo di leggere tutte le discussioni quindi ne ho creato una nuova. comunqueeee il mio compagno è mauriziano e abbiamo intenzione, insieme alla madre, di andare a vivere li. Li hanno parenti e un terreno di proprietà.. noi nn siamo sposasi ma abbiamo intenzione di fare il matrimonio qui in italia in modo tale che se  volessimo tornare lui nn abbia problemi... ma se io vado a vivere li da donna sposata cn lui di cosa necessito, cioè avrò comunque il visto di 6 mesi o posso stare li con lui senza problemi??? se c'è qualcuno che mi può dare informazioni vi sarei eternamente grata  perchè ho paura di non poter stare li con lui... aspetto notizie.. vi ringrazio in anticipo...baci  :)


Serena.

Ciao Serena,

ben arrrivata su Expat.com!

Allora se vai a Mauritius essendo spostata con un cittadino mauriziano ed è tua intenzione vivere stabilemente nel Paese devi fare domanda per un permesso di residenza (residence permit) una volta sull'isola.
Tale permesso ti permette di risiedere e cercare lavoro a Mauritius.
Per il disbrigo della pratica ti devi recare all'ufficio immigrazione di Port Louis.
Dovrai produrre una serie di documenti per cui ti consiglio di chiamare l'ufficio immigrazione oppure consultare il sito on-line e prendere nota di tutti i documenti che ti servono.
Una cosa a cui pensare: credo che dovrai entrare nel paese con un biglietto di andata/ritorno perchè il permesso di residenza lo fai dopo essere entrata nel paese quindi quando vai li per la prima volta entri come turista.
A meno che, e per favore controlla, le cose non siano cambiate e tu possa registrare il matrimonio dall'Italia e di conseguenza non ti fanno storie per entrare.
Le leggi cambiano spesso quindi è sempre buona norma controllare con le autorità competenti.
Dai un'occhio a questo link, è la pagina del sito dell'immigrazione che riporta i documenti da produrre per fare domanda per il permesso di residenza: passport.govmu.org/English/Residence%20Permit/Pages/Female-spouse-of-a-Mauritian.aspx
Se hai bisogno di altre info fammi sapere, per quello che posso ti aiuto volentieri.

Saluti,

Francesca

Ciao,

grazie mille x la delucidazione; ovviamente se avrò bisogno ti contatterò di sicuro..

Grazie mille!!!  :D