Costo della vita nel sud del portogallo

Buongiorno,sono nuova sul forum, vorrei sapere il costo della vita nel sud del portogallo.Chiedo al sud per motivi di salute, necessito di un clima secco.
Grazie a chi vorrà rispondermi,accetto consigli sulla zona migliore x le mie esigenze!!grazie

Buongiorno Luci-badi53,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Se vuoi farti un'idea indicativa dei costi di case/appartamenti nella zona puoi dare un'occhiata alle offerte inserite dai nostri utenti nella sezione del sito dedicata agli Annunci immobiliari in Algarve.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Buonasera Luci,io vivo a Quarteira,il costo della vita per l alimentazione è piu'o meno come in Italia,io vivevo nella provincia di Roma,prezzi inferiori su pesce e carne es Orate 5 e/kg,Spigole uguale ,Gamberi da 8 a 11 e/ kg,verdure altalenanti peperoni 2 e/kg carote 35 cent/kg,patate da 40 a 60 cent/kg,più o meno.Affitti T1 400/450 T2 500/600.Clima ottimo oggi abbiamo toccato i 20 gradi . Una cosa che a dire il vero a detta di alcuni del forum che supponevano che le città di mare in inverno fossero poco frequentate,per me è stata una lieta sorpresa,qui la città gira benissimo ,e non si sente nessuna solitudine.Come sempre questa è la mia modesta opinione.
Cordiali Salutii

Grazie spack62

ah se vedessi piu' spesso delle risposte cosi' precise dagli expat italiani in altri paesi  :top:

spak62 ha scritto :

Buonasera Luci,io vivo a Quarteira,il costo della vita per l alimentazione è piu'o meno come in Italia,io vivevo nella provincia di Roma,prezzi inferiori su pesce e carne es Orate 5 e/kg,Spigole uguale ,Gamberi da 8 a 11 e/ kg,ver

Grazie mauroest, quindi tutto quello che si dice del portogallo ,che la vita costa poco ecc ,sono bufale?

Certifico che la vita costa come in italia e parliamo dell'italia del nord
in quanto al sud si spende qualcosina di meno.
Quindi meditate.

Come già affrontato nel sito ci saranno sicuramente realtà differenti nei paesini dell interno.   Oggi per esmpio non ci si poteva nemmeno avvicinare al prezzo del pesce al mercato del pesce di Qarteira.    Abbiamo dovuto ripiegare al supermercato Continente dove i prezzi erano più accettabili.    Le cose stanno così,qui hanno capito l arcano e quindi si sono organizzati,in questi giorni ho cercato una casa da comprare,prezzi assurdi ma soprattutto qualità vergognosa,  com è faticoso amici costruire una vita qui.     Ma ci sono tante altre cose positive .saluti cari e auguri per l anno nuovo

Questo non fa che confermare che un trasferimento non si può e non si deve probabilmente fare solo per il lato economico.
E' come sempre una scelta personale la zona dove si decide alla fine di risiedere, nei vari post qualcuno scrive che basta allontanarsi un po dalle zone più turistiche per risparmiare un pò, ma in fondo anche in Italia è cosi no?

Sicuramente il lato economico è da tenere  in considerazione ma il trasferimento ha risvolti positivi per la qualità della vita.

Si Carrera è questo il punto,a me personalmente spiace vedere molti di noi che si sbracciano per vivere qui (    ) solo per il lato economico.   Certo se uno ha una pensione da 3000 euro oltre e vive solo,be potrei anche capirlo,,ma se sei sui 2000 scegli il Portogallo perchè ti piace veramente.    E qui esce fuori una cosa scottante.   Ho notato da post di persone precedenti,che molti sono disposti a fare il salto con molta pressappochezza,mi spiego.  Come si fa a scegliere senza nemmeno conoscere,senza conoscere i profumi di un paese,il modo di essere di un popolo,l organizzazione sociale,le regole,e molto molto altro.   Se si nasce in un posto proprio perchè cresciuti in quel posto,conosciamo i dettagli di vita di quel posto,ma qui,cosa conosciamo veramente?  Sento dire a molti,del mangiare Portoghese. Qui i sofisticati di palato è meglio che si portino l Italia dietro,perchè qui non c è la cucina italiana,allora se sei uno che critica e non si adatta,che vieni a fare qui?
Qui  regna la semplicità,prendi il pesce fresco e lo metti sulla griglia accompagnato con riso e verdure e insalate,una cucina che ha molti connazionali farebbe anche bene viste le loro condizioni di quasi obesità.    Cari amici come voi anch io sono affascinato dal vivere lontano da una terra che oggi mi irrita dalla mattina alla sera per colpa o per colpe a volte definite altre indefinite in quanto spesso noi stessi siamo i colpevoli.  In Portogallo te la devi sudare iniziando dalle pratiche burocratiche ,la casa,l assistenza sanitaria,la macchina,per chi ha figli la scuola,la lingua,queste cose hanno un prezzo e tempi.
Alcuni stanno qui poi ripartono poi ritornano poi ripartono ecc ecc,ma l aereo ancora si paga ed a fine anno tra costi vari e viaggi che vantaggio ne hai tratto?  sul piano economico fatti un bel conticino,sul lato vita,questo è personale,ma se lo metti al primo posto,non ha valore materiale che tenga.
Un caro saluto    Fabio

Luci-badi53 ha scritto :

Grazie mauroest, quindi tutto quello che si dice del portogallo ,che la vita costa poco ecc ,sono bufale?


il topic e' ''il costo della vita'' e non le sensazioni che sono troppo individuali ed il tuo post risponde sinteticamente anche alle mie domande.
Viaggio da molti anni e non faccio mai il turista dei sette giorni che vede tutto bello

Troppe volte i gruppi di expat italiani su Facebook rispondono  tutto rose e fiori, che costa pochissimo e si vive benissimo (Vietnam,Cambogia ecc ecc), poi con un paio di domande incrociate, scopri che sono nel business del real estate o nella ristorazione ed hanno tutto l'interesse personale a chiamare pensionati.

Per il cibo e se il paese ha una forma di GDO, con Internet posso leggere le reklam dei supermercati, mentre per gli affitti e' piu' difficile

Ciao Fabio
Condivido quanto da te postato infatti io e mia moglie siamo ad albufeira per un viaggio studio fino al 7 febbraio e facendo la spesa di alimentari abbiamo notato che i prezzi sono simili a quelli Italia del nord addirittura più cari in alcuni casi ..per gli affitti non ho ancora affrontato l argomento ...le case in vendita hanno costi proibitivi. ...l appartamento vicino alla spiaggia non mi interessa ..sto cercando una casa tipica di campagna avendo animali ...il clima mi attira parecchio come anche il vivere senza stress e con semplicità. ..essendo pensionato un occhio di riguardo anche alla detassazione ...quando parli di cifre di pensione di 3000 euro ti riferisci al netto in Italia ? Oppure  all importo disponibile in PT? Scusami ma sto cercando di farmi un idea del dopo trasferimento anche ascoltando esperienze di altri
Grazie
Angelo e Graziella

Salve Angelo,i riferimenti  sono puramente teorici,per il costo della vita purtroppo confermo che qui è caruccio.
Per la casa i prezzi dell affitto sono sempre in salita,per comprare siamo all utopia,riferendomi al rapporto qualità -prezzo chiaro.
Buona serata

cari Angelo e Gabriella,
non metto in dubbio quello che scrivete, dato che é una esperienza vissuta e recente
io non ci vivo e non conosco l'Algarve, pero' posso certificare che
1
lo scontrino della spesa a Porto (che é la seconda città del Portogallo, quindi = Milano o Torino) per i prodotti a km zero é dal 20 al 40% inferiore ad una grande città italiana
2 gli affitti e l'acquisto di un pari immobile in una zona equivalente a Milano o a Torino sono dal 40 al 60% inferiori, facilmente verificabile su idealista.pt
si vede che l'Algarve é diventato carissimo

bisogna anche vedere dove la spesa é fatta in Italia, anche in un supermercato in provincia di Nuoro ed uno a Cortina d'Ampezzo ci sono delle enormi differenze

questa é la mia opinione e la mia esperienza che ribadisco
ciao a tutti
Dario Alfredo