Conto corrente

Salve sono iscritto da qualche ora , ed anch'io ho in mente di trasferirmi in Portogallo, volevo sapere se è obbligatorio aprire un conto corrente sul posto o se si può utilizzare un conto online da una banca portoghese o italiana che opera in Portogallo per il trasferimento della pensione dall'Italia. Se qualcuno ha esperienza di questo tipo, grazie.

devi aprire un c/c in Portogallo se vuoi farti accreditare la pensione lorda
saluti
Dario

grazie Dario , quindi non sei certo che i conti online in portogallo siano equivalenti
Perchè la mia pensione in italia è accreditata in un conto di questo tipo con
L'equivalente iban.

non capisco la tua risposta, mi risulta che l'Inps vuole accreditare il c/c nel paese in cui tu dichiari la tua residenza

Mi spiego, esistono delle banche che operano principalmente online, tipo Mediolanum , Ing Direct (conto arancio) ed altre banche internazionali che operano in diversi paesi in europa, cosi ché tante operazioni possono essere fatte da computer,  come pagare utenze fare bonifici ecc ecc. È ovvio che ciò lo realizzi andando fisicamente alla sede della banca, quindi in portogallo,  ma poi operi da computer per ricevere accrediti o per bonifici senza dover andare tutte le volte in banca.

Chiarissimo Calt23. Ormai penso che tutte le Banche ti consentano di operare via Internet con l'HB. La BPI con cui lavoro io, per esempio, è una di quelle.

io ho aperto il conto con la Santander Totta sulla quale ho chiesto a Inps di accreditarmi la pensione (che arriva via Citi Bank)
mi è stato dato immediatamente la tessera Bancomat e chiedendo la possibilità di operare online mi hanno fatto firmare una procedura extra per cui da subito ho potuto operare online (pagare bollette, effettuare bonifici nei paesi dell EC senza addebito di spese) :-)

Grazie, Arcangelo dell'informazione dettagliata e precisa na farò tesoro
Grazie a tutti.