Consigli per fare impresa in Germania

Buongiorno a tutti,

Fare impresa in Germania rappresenta una sfida interessante per gli imprenditori stranieri. Alcuni business potrebbero essere vincenti  altri invece, sebbene promettenti a prima vista, magari non sarebbero redditizi…

Secondo voi, quali attività commerciali possono avere successo in Germania? Quali sarebbero soggette a poca fortuna?

Che commercio manca, a livello locale, che varrebbe la pena di sviluppare?

Grazie per i vostri consigli,

Francesca

Non saprei,non ho mai fatto l'imprenditore.
Un mio conoscente,piccola azienda nel ramo ristorazione,4 anni fa ando,' per un evento che non ricordo , a Darmstadt  con il suo furgone attrezzato per cucinare e vendere cibo stipato di salamine...che poi si  riporto' tutte in Italia. Un fiasco totale,la salamella classica in germania.
Ecco,come articolo merceologico mi sentirei quindi di escluderlo.
Qua' bevono solo la loro birra sciacquetta,magari importare tipologie di birra tipo Indian Pal  Ale,o American Pale Ale o birre in stile Breetisch Ale  potrebbe andare bene,oppure essere un fiasco clamoroso,non so bene.

Ciao !!!
Vivo a Stoccarda ormai da 6 mesi. Lavoro in un ristorante come cameriere ma non per scelta....solo per necessità. Nella  mia vita ho lavorato sempre e solo nel settore commerciale...prima come Agente...poi come Direttore vendite in Italia. Purtroppo per vicissitudini personali...sono dovuto " espatriare "....ho girato un bel pò in più di 2 anni e mezzo : Tenerife....Fuerteventura...Tirana...Siviglia...ora sono quì a Stoccarda.
Perchè questa premessa ? perchè l'animo " commerciale mi è sempre rimasto dentro. Cosa si può " aprire " quì ??? Sicuramente NIENTE che riguarda la ristorazione....è pieno di ristoranti italiani....e prodotti italiani si trovano ovunque.
Una cosa però si potrebbe fare....tanto è vero che ho già contattato una ditta di Roma...ma ancora nessuna risposta :
possiedo un paio di occhiali da vista di quelli con la calamita ( rigorosamente cinesi )...beh...non ci crederete...la gente mi ferma sia per strada...sia i clienti del ristorante per chiedermi dove possono comprare questi occhiali. Rimangono STUPITI !!!
Ebbene sì....nella " modernissima " Germania...non sono arrivati ancora questi occhiali....perlomeno quì a Stoccarda. Anche perchè NON esistono negozi cinesi . ;-)
Quanto può essere profittevole come business ??? Questo non lo so....ma sicuramente è una ottima opportunità e soprattutto una NOVITA'.....
Quà i soldi ci sono.....e i tedeschi non badano a spese . ;-)
Se c'è qualcuno interessato....mi metto a disposizione per un supporto sia logistico che commerciale.
Ripeto....questi occhiali NON CI SONO !!!!!!
Ciao