Close

Conoscere italiani che vivono in Tunisia

ciao Maurizio,ma dove vivi a Andora? (Spagna??)io da parte mia qui in tunisia . sono agli inizi, cioe' ho invato i dati necessari tramite patronato alla nostra sede di roma 4 e adesso attendiamo gli esiti, .Allo sportello che pure sono stato mi hanno detto che la pensione dovrebbe arrivarmi in tunisia per gennaio 2015. dopodiche' si ufficializza la residenza e dopo qualche mese si chiede la detassazione con gli arretrati da rimborsare dalla data che ti hanno dato ufficialmente la residenza.cosi' dovrebbe essere./Per il resto se vuoi altri consigli scrivimi pure sulla mia mail celientogennaro[at]yagoo.it

Ciao Simona, sono nata e cresciuta anch'io a Milano in viale Zara ma da 40 anni ormai vivo a Nord di Roma e finalmente ho deciso di trasferirmi in Tunisia. Da amici che già ci stanno ho ricevuto parecchi suggerimenti, uno fra tutti quello di evitare posti come Hammamet (cara ) o Djerba o Monastir in quanto d'inverno sono quasi disabitate. Ho intenzione di soggiornare a Sousse o dintorni incantevoli. Spero d'incontrarti, una volta sistemate, che ne dici?

Ciao Gennaro, ti ringrazio della tua fulminante risposta, sicuramente ti disturberò sulla tua mail . Andora , Liguria . Un saluto maurizio

Ciao Loranna anche io sono di Milano , e sono qui dall 88 . Ci vedremo in giro per Sousse

ciao Loranna, spero con l'aiuto di Mamo320 (che conosco telefonicamente da un paio di mesi e so che e' disponibile per consigli ed altro) o senza di Lui, cioe' che ti affidi ad italiani " giovani pensionati come me" che gia' sono residenti,  ci raggiungi a  breve nella zona di Sousse, o vicina Hammam Sousse dove viviamo 5 pensionati italiani nel raggio di 300 metri....poi ti diro' i nomi...
Spero che tu possa realizzare bevemente  e bene cio' che desideri./La mia mail e' celientogennaro[at]yahoo.it./
TROVARE UN CONNAZIONALE FUORI PATRIA E' UN PO' COME TROVARE UN PICCOLO TESORO.....
Un caro saluto ./
Gennaro./

Salve mauro, gradire sapere, visto che sono un ex impdap, la sanità pubblica mi spetta? visto che ho una malattia cronica, come portatore di endikap; ( stomatizato) oppure le le placche e i sacchetti per la stomatizazione li debbo comprare?.Grazie

ciao Loranna!!!!!
Leggo solo oggi il tuo messaggio perché non sono più entrata nel blog. Anche se inizialmente Hammamet era la mia meta, oggi sono propensa ad orientarmi verso Sousse in seguito ai diversi pareri espressi da persone che conoscono la Tunisia. Ti lascio il mio cell. [moderato per la privacy] lasciami un messaggio e ti richiamo. A presto.

Simona

Buongiorno a tutti
mi chiamo Angiolo, mi sono iscritto al blog poco più di un mese fa ed ho aperto una discussione "cerco casa a Sousse" in quanto intenzionato a trascorrervi i mesi di aprile e maggio.    Adesso, che con estrema difficoltà ho trovato un appartamento, mi accodo a questa discussione nella speranza di conoscere alcuni connazionali che vivendo a Sousse possono darmi una mano per pochi giorni al momento del mio arrivo.   In condizioni normali non avrei questo bisogno essendo già stato a Sousse per due brevi vacanze.   Il problema è che questa volta, trattandosi di un periodo molto più lungo, ho dovuto portare con me un piccolo pinscher, che purtroppo ha anche qualche piccolo problemino di salute.   Nella speranza che qualcuno mi voglia contattare lascio la mia e-mail  c_angiolo(at)libero.it
Un cordiale saluto a tutti i frequentatori del blog.
Angiolo

Buongiorno Isabella, poiche' anche io sono interessato a compiere il tuo stesso iter per verificare un eventuale trasferimento a Sousse,mi faresti un grande favore se potessi far tesoro della tua esperienza sopratutto per i primi tempi:
in quale albergo hai alloggiato com'e' :  qualita',pulizia, prezzi e comodita' .
Naturalmente se mi consigli una sistemazione alternativa la prendero' in considerazione.
Ti ringrazio anticipatamente.
orazio brighina da ferrara(orbrigh)
Mia email personale: orbrigh[at]libero.it.

vivo gia' in tunisia e sono iscritto aire vivo ad hammamet ciaooo

elio michelin :

buon giorno simona
hammamet e 'molto bella ma per star bene in tunisia non devi pensare da italiana.
in tunisia nessuno corre,al massimo cammina veloce.Ad Hammamet le case in affitto non costano molto(dipende molto
da cosa cerchi) devi solo trattare su tutto.Appena fuori hammamet (nabul) trovi anche ilCarreful.
Ho un amico di Vercelli che da sei mesi vive la.Se sei interessata ti metto in contatto con lui.
ciao..

salve,sono miki,sono stata a nabul come turista anni fa,non era male.potrebbe andar bene x noi.lo dareati anche a me l'indirizzo del tuo amico vercellese?grazie

Ciao Simona,

ho visto che cerchi qualcuno per condividere il tuo futuro alloggio.  Se non hai ancora trovato nessuno, mi candido come coinquilina. Se tu hai già trovato la persona giusta, potresti aiutare me nel prossimo futuro? Io sono ancora  a Milano e partirò la settimana prossima.

Se ti interessa conoscermi ti mando la mia email :  vintageliving[at]libero.it

Come te, sono pensionata, conosco benissimo il francese, e ho soggiornato per anni in Svizzera, nel Québec,
un anno a Londra, a Melbourne ecc. Quindi sono piuttosto autonoma e indipendente.
Spero leggerti presto.    Irène

Ciao a tutti
Mi chiamo Roberto sono pensionato e vivo a Roma, tra qualche mese mi vorrei trasferire ad Hammamet, vorrei prendere un appartamento in affitto, a chi mi posso rivolgere?

Ciao Simona,
Solo oggi ho ricevuto - e letto -  il tuo messaggio, forse perché nelle ultime due settimane ho avuto problemi col computer.
Sono anch'io pensionata, e anch'io desidero trasferirmi in Tunisia. Visto che siamo tutte e due a
Milano, che ne diresti di incontrarci e conoscerci? Da cosa nasce cosa e, in ogni modo, trovare in Tunisia qualcuno che si conosce già dall'Italia è una bella cosa non trovi? Incontrarsi non costa nulla salvo il tempo.
il mio cellulare è  338 *. Voilà, è fatta. Ora la palla è nel tuo campo.  Notizie miei le puoi trovare sul mio profilo e nelle lettere che ho mandato via via alle persone che mi hanno contattato su questo blog.
A presto
Irène Emanuela

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : Non inserire contatto celluare su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

ottenere info per trasferimento in tunisia

Buona sera lallus, e ben arrivato/a su Expat.com, se ho ben capito dal tuo post iper sintetico ti servirebbero info per un trasferimento, perché non apri un thread con il quale dici qualcosa di te in modo da poter indirizzare anche i consigli?
Intanto ti invito a dare una lettura al mio blog che l'ho inserito a questo indirizzo:
http://www.expat.com/it/elenco/africa/tunisia/
riassume un pochettino tante discussioni affrontate nel forum. Poi a tempo perso dai anche una lettura alle varie discussioni già trattate, sono tutte abbastanza attuali.
Buona lettura

ciao simona grazie per questi consigli appena hai notizie nuove fammi sapere perche sono interessato a trasferirmi anch io a presto

sono pensionato anch'io e penso di trasferirmi in tunisia se hai delle info fammi sapere

Ciao Gennaro vorrei delucidazioni per quanto riguarda la sanità privata in tunisia e quanto costerebbe unico neo a me poco convincente x vari motivi .sono francesco vivo a Taranto da quasi 2 anni in pensione ex inpdap

buon giorno @lovecchio, vedi che l'ultimo post qui risale a più di un anno fa, forse non ci sono più le persone che cerchi di contattare o non leggono, comunque ci sono diverse assicurazioni, di norma comunque il costo varia in base all'età e anche in modo sensibile rendendo di fatto impossibile e non conveniente la stipula del contratto. In caso poi di malattie particolari come il diabete la compagnia non procede all'assicurazione. Ti consiglierei comunque di provare a far fare il mod. ITN/9, vai all'INPS e fallo compilare sperando che non inseriscano che tu sei un ex dipendente INPDAP poi vai alla ASL e consegnalo per far riempire la loro parte senza dare troppe informazioni s'intende. Diversi pensionati ex INPDAP hanno ottenuto l'assistenza mutualistica in Tunisia e penso che tra non molto dovrebbero cambiare in Italia (almeno lo si spera).

Buongiorno vorrei sapere se c'è  qualche italiano pensionato ex inpdap che si è già trasferito da qualche tempo che mi possa dare notizie incondizionate su come si vive in tunisia e come ha risolto con il sistema sanitario e altre notizie che mi possano convincere realmente a venire giù x una vacanza.grazie

Ciao @lovecchio, certo e siamo quasi tutti ex inpdap (considerando che la defiscalizzazione si percepisce in pochi paesi per noi figli di un dio minore), per la qualità di vita è tutto legato ai tuoi pregressi quindi non posso dirti che si sta bene o male, diciamo che la vita scorre bene o male come tanti paesi rurali italiani quindi essendo tutto soggettivo almeno per questo aspetto ti consiglio una "vacanza" di un mese in appartamento e tocchi con mano questa realtà. La sanità trova su questo blog tante e tante discussioni che tornarci su mi sembra inutile comunque agli ex Inpdap non spetta a meno che senza dire nulla non ti fai timbrare dall'INPS prima e dalla ASL poi il mod. IT-N/9 e fai l'iscrizione alla CNAM. Tieni presente che ad eccezione delle patologie già riscontrate in Italia per le altre il rimborso è di circa 70/80% della spesa.
Ti rimando sul nostro blog che contiene tante informazioni utili accedendo dal menù a tendina superiore "communità/blog" e trovi il nostro... buona lettura.

Sarei anch'io interessato ad un viaggio "esplorativo" finalizzato a fare il passo di trasferirmi in Tunisia per gran parte dell'anno. Se tu sei interessato potremmo scambiarci le opinioni, i dubbi e perché no i timori. La mia E-Mail è la seguente:
A risentirci, Francesco Statti

Moderato da Francesca 2 settimane fa
Motivo : A garanzia della privacy, usa la messageria privata per comunicare email
Nuova discussione

Traslocare in Tunisia

Consigli per preparare un trasloco in Tunisia

Voli per la Tunisia

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Tunisia