Iscrizione scuola bilingue o no??

Ciaooooo,
sono nuova! Mi sono iscritta perche' la mia famiglia sta valutando un trasferimento in Germania. Da mamma ho molti dubbi soprattutto perche' non conosciamo il tedesco. Vorrei sentire l'opinione di qualche mamma nella mia situazione.....I miei bimbi hanno 5 e 10 anni e l'anno prox faranno la prima elementare e la prima media: se ci dovessino trasferire in germania e' meglio una scuola tedesca (sicuramente con molti problemi iniziali) o una sezione bilingue?? Io sarei per la classe bilingue .......Aspetto vostri consigli. Grazie tante.

Ciao emanus,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Un saluto e buona giornata,

Francesca

Imparare il tedesco prima no? Su YouTube ci sono alcuni video per imparare alcune cose basi come la grammatica e altro. Ps non sono una mamma.

:unsure effetivamente...
Cmq in cosi poco tempo impari solo le basi...

A beh in tutte le lingue si parte dalla base,è quasi un mese che dedico 2/3ore al giorno di studio autodidatta,e tra video su youtube e vocabolario ho avuto i miei miglioramenti,alla fine bisogna per forza parlare la loro lingua,se si vuole trovare lavoro,ma anche per pratiche burocratiche.

;)

Ciao! Anche noi stiamo valutando un trasferimento, ma ci sono molte difficoltà proprio per via delle scuole (i miei figli sono più grandi, ed è anche peggio: 9 e 12 anni): le scuole bilingui ci sono, nelle principali città almeno, ma il problema temo sia non solo e non tanto capire quale strada sia meglio per i ragazzi, ossia se una scuola bilingue oppure tradizionale, quanto piuttosto riuscire a soddisfare gli standard che chiedono tutte le scuole, bilingui comprese, per ammetterti. Ho preso contatti con molti soggetti anche "istituzionali", in questi mesi, e l'informazione che ricevo più frequentemente è che la scuola tedesca è molto selettiva - e questo si sapeva - ma anche non particolarmente propensa ad integrare bambini stranieri che non parlino già molto bene il tedesco. Quindi, premesso che non sono nessuno per dare consigli a te o a chiunque altro, e premesso che si tratta solo di un parere nato da valutazioni  e contatti personali (qualche conoscente in Germania che ha integrato le informazioni ricevute dagli enti scolastici), posso consigliarti, come Yassin e come chiunque, di fare imparare MOLTO BENE il tedesco ai tuoi figli, se non vuoi rischiare che incontrino molte difficoltà di integrazione e si vedano precluse le strade dello studio in futuro. Il numero veramente esiguo di stranieri di prima generazione che studiano ai licei e all'università tedesche la dice lunga sulla difficoltà che incontrano i ragazzini ad integrarsi nelle scuole.
Spero di non averti demoralizzato... Se vuoi qualche altra informazione, limitatamente a Frankfurt e Berln che sono le città di cui ho notizie dirette, sono qui!  :)
Ciao!

Ciao
grazie tante per la risposta!!!! Certo che non pensavo che ci fossero tante problematiche relative alla scuola...oddio ...sicuramente potremmo cominciare a studiare il tedesco...ma in pochi mesi il livello sarebbe  cmq elementare....e allora ..?? Tu cosa hai deciso???? Per noi potrebbe essere Francoforte : hai notizie piu' precise? Io so che c'e una scuola europea o classi bilingue..... :unsure

Ciao! se vuoi possiamo scriverci via email. Questo è il mio indirizzo di posta: [email protected]
Sarò felice di risponderti e raccontarti quello che so sulle scuole di Frankfurt :-)
Buona giornata,
Emmi

Ciao, io posso dirti che per i bambini non devi preoccuparti, imparano in fretta. Dove abito io qui in Germania non ci sono scuole bilingua ma se vai in una grande città dovrebbero esserci. Non ho trovato invece nessun ostacolo per quanto rigurda l'iscrizione di mia figlia. Nessuna selezione e lei non parlava una sola parola di tedesco. Quando siamo arrivati qui aveva nove anni. Per quanto riguarda voi adulti non sottovalutate la lingua, è molto invalidante non saperla... Tanti auguri!!! Roberta

:top:
Ciao
grazie mille mi hai tranquillizzato!!! Tua figlia ora quanti anni ha?ha perso anni di scuola? Mi puoi dare altri consigli??
Io non sottovaluto il problema lingua...infatti stiamo tutti facendo un corso ....per il momento online...ma e' pur sempre un inizio....
Grazie

Noi siamo qui dal 15 giugno 2013.  Quando siamo arrivati la scuola qui in Germania doveva ancora finire (metà luglio). Mia figlia in Italia aveva completato la quarta elementare che qui ha dovuto rifare perchè gli anni di elementari sono quattro e lei, non parlando il tedesco, non era pronta ad affrontare il livello superiore. Quindi abbiamo fatto così: a giugno ha frequentato quel mese che rimaneva per socializzare ed iniziare un approccio con la lingua e poi a settembre ha iniziato a frequentare la quarta. L'anno prossimo passerà al livello superiore. Ho tre possibilità li scelta in base alla sua preparazione. Come leggevo nei commenti confermo che sono costretta a mandarla nella scuola meno difficile che ovviamente ti apre meno porte in futuro. Solo l'iscrizione al Gymnasium ti permette di accedere poi all'Università. Ma lei adesso, nonostante parli bene il tedesco, non è in grado di affrontare quel tipo di scuola. C'è da dire che ha il problema di essere svogliata e quindi si applica poco nella scrittura e nella lettura. Magari i tuoi figli non avrebbero lo stesso problema. Però mi hanno detto che crescendo, se le dovesse venire la voglia di studiare, può, affrontando degli esami, cambiare indirizzo scolastico e continuare a farlo. Quindi per concludere, le opportunità per i ragazzi ci sono e, come in Italia, dipende molto dalla voglia che hanno di studiare. I bambini imparano velocemente e la mia adesso riesce a comunicare senza problemi. Voi fate benissimo a studiare. So che le scuole sono care ma se uno di voi due riuscisse a frequentarne una e prendere almeno un attestato livello B1 sarebbe molto molto meglio. Prenderetelo come un investimento per il futuro se avete intenzione di trasferirvi qui. Vi si aprirebbero molte più porte! Ciao!!! Roberta  :proud p.s. nel mio profilo trovi l'indirizzo del mio blog...se vi interessa seguirlo vi racconterà man mano le difficoltà iniziali e anche i lati positivi di un trasferimento in Germania! Tanti auguri per tutto!

Salve Roberta io mi trovo ad affrontare lo stesso problema nella stessa città Darmstadt posso sapere in che scuola è andata tua figlia qui? Mio figlio sta finendo la quarta elementare in Italia e questa estate vorremmo trasferirci ,mio marito si trova già a Darmstadt inoltre cerchiamo anche una casa adatta a tutta la famiglia abbiamo anche una figlia di 3 anni

Rachele1984. ha scritto :

Salve Roberta io mi trovo ad affrontare lo stesso problema nella stessa città Darmstadt posso sapere in che scuola è andata tua figlia qui? Mio figlio sta finendo la quarta elementare in Italia e questa estate vorremmo trasferirci ,mio marito si trova già a Darmstadt inoltre cerchiamo anche una casa adatta a tutta la famiglia abbiamo anche una figlia di 3 anni


Salve, ti informo che Roberta è da molto tempo che non accede al forum. Se non dovesse risponderti puoi inserire una nuova discussione per dare maggiore visiblità alla tua richiesta.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com