ABC ita-deu per bambini che imparano a leggere

Ciao a tutti!

Come tutte le sere ero sul letto con le mie figlie prima di addormentarsi; la grande 7 anni leggeva tranquillamente in tedesco, la piccola sfogliava un libro in italiano della disney e abbiamo giocato a riconoscere le lettere grandi.
Ci siamo siamo imbattute nella D, la lettera con la pancia grande,  e le ho detto la D come Dado.  un istante dopo mi ha detto Würfel, ed ho capito una cosa importante: in una situazione di bilinguismo bisogna scegliere un ABC che non sia ambiguo ma ambivalente. Mi sono messa lì ed ho stilato un ABC che va bene sia per l'italiano che per il tedesco, con parole che se non propriamente simili, indichino lo stesso oggetto incominciando con la stessa lettera. Lo condivido qui per chi avesse bambini in età prescolare e lo possa trovare utile.

A auto
B banan a-e
C computer
D dvd
E ele(ph)fante(n) 
F finocchio fenchel
G giraff a-e
H hotel
I Itali a -en
K kiwi
J jolly/joker
L lil(l)a
M Mam(m)a
N nuss noce
O opossum
P pony
Q quadrat (o)
R Rosa ( il colore)
S sole sonne
T tigre tiger
U ufo
V vas o-e
W affel
X xilofono xilophone
Y yogurt
Z zebra

Spero vi faccia piacere e vi possa essere utile.

Laura

Vogliamo parlare invece di alcune parole come Chef, Firma, Brutto ecc. che hanno un significato totalmente diverso dall'italiano?  :D

È pieno di "false friend " il tedesco, ma perdonami, non é l'argomento del tread. Però puoi aprirne uno tu.  :)